Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Lady Gaga: Boom su iTunes US (ecco perchè) + annuncio secondo singolo

0 3

Da un mese e mezzo, le classifiche musicali sono l’incubo per il team di Lady Gaga e la sua casa discografica, la interscope. Noi stessi abbiamo messo in risalto i risultati oggettivamente negativi che sta ottenendo (QUi per saperne di più), ora però c’è da mettere in evidenza quella che pare un’anomala risalita dei singoli del suo album “Joanne”.

Negli ultimi due giorni, “Million Reasons”, “A-YO” e “Perfect Illusion” hanno visto un exploit esponenziale: “Million Reasons” è in top 5 su iTunes US (davanti a sè ha peraltro ben 3 brani appena usciti)). “A-YO” è volata in top 15 mentre “Perfect Illusion” (che era fuori dalla top 75) è ritornata in top 30.

rs-lady-gaga-3e380655-7957-464b-bd71-5b2487c4b50c

Come mai questo boom? Molti hanno supposto che fosse dovuto alla promozione al SNL e al Carpool Karaoke con James Corden. Sebbene questi eventi hanno avuto sicuramente un effetto, il vero motivo di risalita dei singoli è lo sconto su iTunes US da 1,29 dollari a 0,69 centesimi di dollaro. Come già fatto da Amazon nel primo giorno di pubblicazione di “Joanne”, si ritorna ad usare il mezzuccio di abbassare il prezzo per salire in classifica (anche se non è chiaro sein questo caso sia una decisione autonoma di iTunes o se concordata con la Interscope Records)

Attualmente Lady Gaga è fuori dalla Billboard Hot 100 con tutti i singoli, ma evidentemente con queste vendite in aumento la prossima settimana potrà ritornare in top 100 con i 3 brani in questione. Resta da notare come quello di maggior successo continui ad essere nettamente “Million Reasons”, la piano-ballad considerata un pò da tutti come uno degli highlight del CD. Ma nonostante ciò il secondo singolo ufficiale sarà “A-Yo”, scelta ufficialmente confermata dalla Interscope Records. A noi pare una decisione da un lato miope (come non vedere che “Million Reasons” è stata accolta meglio da tutti?) e dall’altra poco coraggiosa.

Nulla è comunque perduto. Ricordiamo infatti che è capitato spesso che il pubblico “imponesse” alle radio di passare i brani maggiormente venduti, “costringendo” poi le case discografiche a pubblicare tali brani come singoli ufficiali. Si pensi per esempio a “I Knew You Were Trouble” di Taylor Swift, “Dark Horse” di Katy Perry e “Love Yourself” di justin Bieber (tutti terzi singoli come potrebbe diventare “Million Reasons”). Per ultimo,  le ultime previsioni di vendita dicono: 155-160.000 copie vendute e 180-185.000 con la conversione dei downloads e degli streams. Però proprio questo boom dei singoli finirà per far aumentare il numero di copie convertite dai downloads dei brani per cui ci si può attendere un ulteriore rialzo delle previsioni delle copie equivalenti complessive (ma non di quelle vendute).

“A-Yo” o “Million Reasons”, quale preferite?

Get real time updates directly on you device, subscribe now.