Sicuramente Laura Pausini è, ad oggi, una delle eccellenze della musica italiana del mondo.
La cantante di Vivimi è stata in grado di far arrivare la sua musica in ogni parte del globo, specie nei Paesi dell’America Latina, dove è considerata una regina.
Il successo riscosso dai suoi dischi in lingua spagnola le ha permesso nel corso degli anni di collezionare ben 11 nominations ai Latin Grammy Awards (3 vinti) e due ai Grammy Awards “tradizionali”, entrambe per “miglior album latin pop”.
La prima di queste è arrivata nel 2006 grazie ad Escucha, che si è aggiudicato la statuetta, mentre la seconda risale a pochi giorni fa ed è ancora in sospeso, in attesa della cerimonia di premiazione che si terrà il prossimo 12 febbraio.
Similares (la versione spagnola di Simili) è infatti in lizza per la vittoria del grammofono come “miglior latin album dell’anno” e dovrà vedersela con Un besito más di Jesse & Joy, Ilusión di Gaby Moreno, Seguir latiendo di Sanalejo e Buena vida di Diego Torres.
Ovviamente la vittoria sarebbe un altro enorme traguardo per la sua carriera e andrebbe ad arricchire una bacheca già di per sé stellare, ma già il solo fatto di esser nuovamente nominata per Laura è un grandissimo onore, come lei stessa ha detto a Billboard:
“E’ incredibile. E’ il premio più prestigioso del mondo intero, quindi mi sento veramente onorata. Adesso sto cantando in italiano in Europa e Brasile e in spagnolo in tutta l’America e la Spagna ed essere nominata con Similares, la versione spagnola di Simili, è un onore per me e per il mio Paese. Incrociamo le dita”
Oltre a mostrare grande entusiasmo per la nomination ha anche parlato di una collega che stima molto, Adele, ammettendo che tiferà per lei ai Grammys:
“Tiferò per Adele, è fantastica, mi piace molto e mi riconosco nel suo stile di musica e penso che meriti davvero di vincere”.
Che ne pensate delle parole della Pausini? Tiferete per la sua vittoria?