Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Le Uscite Discografiche del 2012! E voi chi state aspettando? (R&B)

0 97

Dai pronostici sembrerebbe che il 2012 appena avviato sarà un anno decisamente più ricco di release discografiche di rilievo rispetto al 2011 che ci siamo archiviati alle spalle. Tantissimi i nomi importanti che a quanto pare stanno dando gli ultimi ritocchi ai loro nuovi dischi, e si parla di leggende viventi della musica, come di inarrestabili stars della nuova generazione che oramai sono abituate a rilasciare album quasi ogni anno.

In ambito R&B sono allineate tantissime grandi voci e le stars di primaria importanza:

Brandy Norwood: è prevista nel primo quarto del 2012 con il suo debutto in Sony, ha già definito il nuovo lavoro come R&B futuristico, e dovrà riscattarsi dalle vendite mediocri del suo ultimo CD “Human”. Il potenziale per un grande successo ce l’ha tutto, visto che ha una delle voci più belle e tecnicamente sofisticate del panorama musicale.

Monica Arnold: pubblicherà il sequel di “Still Standing” intitolato “New Life”. Anticipato da due singoli oggettivamente splendidi ma che non hanno scaldato a sufficienza le charts. “Until It’s Gone” ancora sta lavorando nelle radio, vedremo se vi sarà un’ulteriore release prima dell’uscita del CD, in primavera.

Melanie Fiona
: già da tempo prevede di sfornare il suo secondo album “The MF Life”. Con “4AM” che sale piano ma costante, anche lei non ha avuto grande fortuna per ora, e si trova nella medesima situazione di Monica.

Ameriie: probabilmente già pronta, con il suo attesissimo “Cymatica Vol.1”, ma evidentemente ci sono dei problemi con l’etichetta o di tipo personale visto che si è fidanzata da poco e sembra mettere in primo piano la sua vita privata. Il suo album è stato definito “sperimentale” ed ogni iniezione di originalità è certamente benvenuta nel 2012 dopo un 2011 piuttosto piatto a livello creativo.

Ashanti: si butterà nella mischia con il suo nuovo CD anticipato dal singolo “The Woman You Love” che ha ottenuto buoni riscontri dalla critica. Sarà per lei la prima volta da indipendente, infatti ha aperto la sua label, la “Written Entertainment”! Una missione molto ardua, ma sappiamo bene che lei, songwriter e cantante, è una delle R&B artists più complete che ci sia.

Christina Milian: sarà poi il 2012 il suo anno? Dopo una serie di sfighe pazzesce, il divorzio da The Dream, quest’anno tornerà con il talent “The Voice” dove affiancherà gli altri giudici. Un buon trampolino di lancio per il suo disco, che pare essere ancora in lavorazione. Manca pensate dal 2006, e siamo nel 2012, dunque 6 anni di completa assenza. Ce la farà a proporre qualcosa di potente?

Ciara: dopo il flop di “Basic Instinct” penso che il punto più basso della carriera l’ha raggiunto. Ora con una nuova etichetta, la Epic riformata da LA Reid, la C è pronta per tornare! Proprio il patron della Epic sembra essere molto eccitato per questo ritorno. Lei ha iniziato la sua carriera con il botto, e poi si è persa via, forse anche perché la musica negli anni è cambiata molto. Speriamo che riesca a trovare la chiave giusta per tornare alla grande, di una cosa siamo certi, il talento ce l’ha tutto!

Cassie: pronta in pole position per accaparrarsi il primo quarto del 2012. L’uscita del singolo “King Of Hearts” è imminente, ed il sound sarà perfetto tra Pop ed R&B. Lei rimane ancora la modella super figa che però nel musicbiz è rimasta etichettata come “One Hit Wonder”. Chissà se con l’aiuto delle produzioni giuste riuscirà a fiorire in questo nuovo anno?

Keri Hilson: Sembra non intenzionata a fermarsi Ms.Keri. La cantante di Atlanta sta già lavorando al sequel di “No Boys Allowed” ma pensiamo che il disco non verrà rilasciato prima del secondo semestre del 2012.

LeToya Luckett: anche lei da tempo in studio. I risultati ottenuti dai primi due CD da solista sono stati buoni, specialmente il debutto che ricordiamo è stato certificato platino. Chissà se il 2012 sarà anche il suo anno, o se il suo lavoro in studio si protrarrà fino al 2013.

Chris Brown: sarà l’anno dell’incoronazione a Ré? Fatto sta che Chris Brown continua il suo percorso fantastico, e nonostante le polemiche, è certamente uno dei più grandi interpreti dei giorni nostri. “Fortune” è il titolo del nuovo CD in uscita a Primavera ed anticipato da “Strip”. Riuscirà a superare il precedente “FAME”?

Alicia Keys: ogni suo disco è un capolavoro. Una di quelle artiste veramente ineccepibili quando si tratta di qualità. Ma il mondo del Soul e della musica R&B è ancora in crisi, e dunque sarà interessante vedere come reagirà il pubblico al suo nuovo materiale. Fatta famiglia la Keys sicura.

Beyoncé: c’è chi dice che si prenderà una pausa in questo 2012 a livello discografico, altri invece sostengono che dopo aver partorito tornerà subito in studio per il sequel di “4”. Di una cosa siamo certi, anche senza nuova musica sentiremo sempre e comunque parlare di Beyoncé.

Mary J. Blige: il suo ultimo disco “My Life II: The Journey Continues (Act1)” è un lavoro veramente splendido, ma sembra che le chart siano poco disposte verso MJB al momento. La Blige aveva già anticipato quest’anno che la parte due “Act2” del disco sarebbe uscita nella seconda metà del 2012. Staremo a vedere se la label deciderà di procedere, o se verrà tutto posticipato al 2013.

Mariah Carey: è uno dei comeback più attesi. Dopo essere diventata mamma, la Carey ha deciso di rimettersi in forma per tornare nel mondo della musica. Tantissima la curiosità sullo stato vocale di questa vera leggenda della musica R&B. Prevedo un bel ritorno per lei quest’anno, anche se dovrà trovare le giuste ispirazioni visto che “Memoirs of an Imperfect Angel”, il suo album del 2009, ha venduto solo 500 mila copie… pochissime per una come lei.

Janet Jackson: Rimane completamente avvolto nel mistero anche questo comeback. Oramai sono passati ben 4 anni dal suo ultimo disco “Discipline”, ma in questi anni la Janet ha recuperato molto terreno e visibilità. Sarà per lei una grande sfida competere con la concorrenza musicale presente in questi anni, e dovrà anche lei fare le scelte artistiche giuste. JJ è assolutamente leggendaria, una buona strategia potrebbe essere quella di buttar fuori dei duetti “utili”, ma anche sfoderare arte pura come fece in “Janet” e “Velvet Rope”. Sono curiosissimo.

Usher: l’ultimo album era un perfetto compromesso tra R&B ed Hit commerciali d’assalto per le charts. Usher rimane indubbiamente uno degli uomini più grandiosi nel musicbiz, ma artisticamente mi ha piuttosto deluso con certe scelte. Ha forse messo in discussione la sua coerenza artistica, e sarà dunque interessante vedere quale sarà il suo prossimo step con il nuovo CD. Un disco anch’esso avvolto nel totale mistero, prevediamo un uscita anche per lui nella seconda metà del 2012.

Allineate per delle release in questo 2012 anche le En Vogue, le SWV, Teyana Tylor, Debelah Morgan, Sophia Fresh, Mya, Melanie Amaro, Willow Smith, Tamar Braxton, Toni Braxton, Chilli, T-Boz, Kelis, Karina Paisan, Tiffany Evans, Janelle Monae, e molti altri….

Tornate su rnbjunk.com per scoprire nei prossimi giorni le release più attese anche in musica Pop ed HipHop.

Voi tra le artiste R&B quale disco state aspettando con più impazienza?

Get real time updates directly on you device, subscribe now.