Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Lele Esposito, da The Voice ad Amici, sarà lui il vincitore a sorpresa del talent?

0

lele-esposito

Amici è un programma che quest’anno non mi ha particolarmente entusiasmato. Ormai lontano dalla formula iniziale, la trasmissione della Maria nazionale è sempre più varietà e cabaret piuttosto che talent show, e più che valorizzare e farci conoscere i concorrenti sembra più un modo per promuovere qualche cantante italiano che cerca di ricostruire la propria carriera. Troppi coach e troppe performance che poco hanno a che fare con la gara vera e propria, troppi momenti pseudo-comici per i miei gusti.

Comunque sia in genere il talento non manca, o meglio, è possibile individuare dei ragazzi che riescono a brillare per capacità, e sebbene sia costretto troppo spesso a storcere il naso, sono loro che mi spingono a continuare a seguire la trasmissione. Se per la categoria ballo in generale ritengo che il livello sia stato purtroppo davvero basso tecnicamente parlando (fortuna per le coreografie concettuali, o i “quadri“, come li chiamano loro, che comunque riescono sempre a portare in scena uno spettacolo dignitoso) per quanto riguarda il lato canto sono stato colpito positivamente da 3 dei finalisti della trasmissione, ossia Sergio, Elodie e Lele.

Mentre Sergio ed Elodie (bravissimi) sembrano essere i più quotati per l’ambita vittoria del programma ed i loro dischi sono già belli che pronti, Raffele (Lele) Esposito, 19 anni, zitto zitto è arrivato in finale e potrebbe portarsi a casa a sorpresa il titolo di vincitore della trasmissione, grazie al televoto da parte del pubblico. Ho scritto zitto zitto ma in realtà il ragazzo zitto non è stato, anzi.

Nel 2015 Lele  aveva partecipato all’edizione di italiana di The Voice, dove militava nel team di J-Ax (mentre in Amici si trovava nella squadra avversaria a quella di Ax). In quell’occasione non ho avuto modo di seguirlo. Lo ritengo un cantante preparato, con un bel timbro interessante e soprattutto in grado di interpretare molto bene ciò che canta. E’ capace anche di rendere moderne ed attuali vecchie canzoni della tradizione musicale italiana, e purtroppo viene ingiustamente schiacciato e messo in ombra da due voci potenti (ma già sentite, e “vecchie” se vogliamo) come quelle di Elodie e Sergio. Inoltre, Lele scrive i suoi testi (in italiano ed in inglese), ed è capace anche di suonare il piano e la chitarra.

A livello di possibilità future mi sembra anche che lui sia quello con più chances: per Sergio la vedo veramente dura inserirsi in un contesto come quello italiano, sì, possono anche lodarne la bravura, ma poi tutti qui vanno a scaricare le canzoni di Fedez e di Baby K. Il genere che potrebbe proporre lui non fa proprio parte del DNA di questo Paese, secondo me dovrà spostarsi all’estero per lavorare.  Sicuramente tra i tre, è la voce di Lele che giudico quelle con più possibilità di fare bene oggi. Chissà se non sarà proprio lui a vincere la trasmissione.

Vi lascio ad alcune sue performances:

https://www.youtube.com/watch?v=m9mvew-k2u8

CdDbNpuW8AA1DF3

 

Chi pensate vincerà Amici?

Get real time updates directly on you device, subscribe now.