Rnbjunk Musica – Ultime notizie e gossip di musica
Home » Newbie da tenere d'occhio » Lele Esposito, da The Voice ad Amici, sarà lui il vincitore a sorpresa del talent?
Italian Newbie da tenere d'occhio

Lele Esposito, da The Voice ad Amici, sarà lui il vincitore a sorpresa del talent?

lele-esposito

Amici è un programma che quest’anno non mi ha particolarmente entusiasmato. Ormai lontano dalla formula iniziale, la trasmissione della Maria nazionale è sempre più varietà e cabaret piuttosto che talent show, e più che valorizzare e farci conoscere i concorrenti sembra più un modo per promuovere qualche cantante italiano che cerca di ricostruire la propria carriera. Troppi coach e troppe performance che poco hanno a che fare con la gara vera e propria, troppi momenti pseudo-comici per i miei gusti.

Comunque sia in genere il talento non manca, o meglio, è possibile individuare dei ragazzi che riescono a brillare per capacità, e sebbene sia costretto troppo spesso a storcere il naso, sono loro che mi spingono a continuare a seguire la trasmissione. Se per la categoria ballo in generale ritengo che il livello sia stato purtroppo davvero basso tecnicamente parlando (fortuna per le coreografie concettuali, o i “quadri“, come li chiamano loro, che comunque riescono sempre a portare in scena uno spettacolo dignitoso) per quanto riguarda il lato canto sono stato colpito positivamente da 3 dei finalisti della trasmissione, ossia Sergio, Elodie e Lele.

Mentre Sergio ed Elodie (bravissimi) sembrano essere i più quotati per l’ambita vittoria del programma ed i loro dischi sono già belli che pronti, Raffele (Lele) Esposito, 19 anni, zitto zitto è arrivato in finale e potrebbe portarsi a casa a sorpresa il titolo di vincitore della trasmissione, grazie al televoto da parte del pubblico. Ho scritto zitto zitto ma in realtà il ragazzo zitto non è stato, anzi.

Nel 2015 Lele  aveva partecipato all’edizione di italiana di The Voice, dove militava nel team di J-Ax (mentre in Amici si trovava nella squadra avversaria a quella di Ax). In quell’occasione non ho avuto modo di seguirlo. Lo ritengo un cantante preparato, con un bel timbro interessante e soprattutto in grado di interpretare molto bene ciò che canta. E’ capace anche di rendere moderne ed attuali vecchie canzoni della tradizione musicale italiana, e purtroppo viene ingiustamente schiacciato e messo in ombra da due voci potenti (ma già sentite, e “vecchie” se vogliamo) come quelle di Elodie e Sergio. Inoltre, Lele scrive i suoi testi (in italiano ed in inglese), ed è capace anche di suonare il piano e la chitarra.

A livello di possibilità future mi sembra anche che lui sia quello con più chances: per Sergio la vedo veramente dura inserirsi in un contesto come quello italiano, sì, possono anche lodarne la bravura, ma poi tutti qui vanno a scaricare le canzoni di Fedez e di Baby K. Il genere che potrebbe proporre lui non fa proprio parte del DNA di questo Paese, secondo me dovrà spostarsi all’estero per lavorare.  Sicuramente tra i tre, è la voce di Lele che giudico quelle con più possibilità di fare bene oggi. Chissà se non sarà proprio lui a vincere la trasmissione.

Vi lascio ad alcune sue performances:

[bs-embed url=”https://www.youtube.com/watch?v=m9mvew-k2u8″]https://www.youtube.com/watch?v=m9mvew-k2u8[/bs-embed]

CdDbNpuW8AA1DF3

 

Chi pensate vincerà Amici?

16 commenti

MUSIC is the way. 19 Maggio 2016 at 20:19

a me piacerebbe vincesse lui. gli altri sono bravi ma non è chw siano poi quella gerande novità.

Quest’anno Bertè e Oxa hanno fatto pietà. praticamente l’ago della bilancia è sempre stata Sabrina

Rispondi
bionic_littllemonster 19 Maggio 2016 at 19:43

O concorrenti sono abbastanza bravi,però si è dato più spazio allo show che al talent,e personalmente quest’anno non ho amato questa svolta,gli anni precedenti i ragazzi si conoscevano meglio…quest’anno no,non mi è piaciuto neanche a me quest’anno

Rispondi
MicheleT 19 Maggio 2016 at 18:25

Permetto che questo per me è il primo anno che seguo amici e mi sta piacendo molto (probabilmente perché non posso fare confronti col passato) cmq per quanto riguarda i cantanti:
Sergio a me non piace perché gli hanno fatto cantare delle canzoni davvero lontane dal suo stile, ha una voce a mio parere comunque molto comune, non ci trovo niente di particolare nonostante sia molto intonato ma sicuramente non avrà molto successo al di fuori della trasmissione…
Lele lo seguo da the voice dove lo adoravo! Per me era bravissimo, era l’unico che ballava mentre cantava e sapeva trascinare (memorabili per me le esibizioni di i won’t let you go e di uptown funk!).. però per il fatto che ballava quel genio di Francesco facchinetti gli dava del montato, diceva che se la credeva e per questo ha influenzato il pubblico che lo eliminò.. io ci rimasi male e devo dire che ho seguito amici proprio perché sapevo che c’era lui… poi ho ascoltato elodie e me ne sono innamorato! Per me è bravissima, è un misto tra Alessandra amoroso e Noemi però ogni volta che canta trasmette emozioni… mi piacerebbe che vincesse lei ma non so quanto potrebbe essere lanciata oltre il programma perché le servono delle canzoni orecchiabili e spensierate! Ecco perché a questo punto credo, come dite voi, che quello che ha più chances dopo il programma è proprio Lele di cui ci sono alcune canzoni sia in italiano che in inglese molto orecchiabili!

Rispondi
Jay Nate 19 Maggio 2016 at 16:26

Siamo lontanissimi dal livello qualitativo della scorsa edizione. Quest’anno non ci sono personaggi forti come Briga e i The Kolors, tuttavia auguro il meglio ai finalisti, nonostante secondo me possano fare ben poco una volta terminato il talent.

Rispondi
bionic_littllemonster 19 Maggio 2016 at 19:44

Briga come personaggio era forte è vero…ma come cantante (almeno per me) era veramente scarso

Rispondi
Jay Nate 19 Maggio 2016 at 20:05

Quello sicuro ahaha

Rispondi
bionic_littllemonster 19 Maggio 2016 at 20:11

Già lol 😂😂😂

Rispondi
Breezy 19 Maggio 2016 at 15:03

Elodie voce vecchia e già sentita?!?!? Ma parliamo della stessa persona? Ha un timbro davvero unico, interpretazioni eccellenti, una voce che trasforma in perla qualsiasi canzone canti. E lodare Lele in questo modo contrapponendola a Elodie é assurdo, perché semai é Lele ad avere un timbro anonimo, sentito e risentito… A me lui piace ma come interprete; il problema è che Elodie è un’interprete di un altro livello e Lele non è nemmeno la metà di Elodie… Quanto a Sergio, a me non piace nemmeno un po’, non è maturato minimamente da quando è entrato ad Amici, sfrutta la sua voce al 10%, e ogni esibizione è piena di imprecisioni e carenze… Ma l’Italia si sa, ha dei gusti musicali pessimi, e sicuramente sarà Sergio a vincere

Rispondi
Same_Script♫Different_Cast 19 Maggio 2016 at 14:18

È una gara di canto, perciò, giudicando la parte tecnica, direi che Lele è assolutamente il peggiore, sebbene gli altri non brillino, visto che uno urla sempre e si sente tantissimo lo sforzo e l’altra canta sempre di gola; tuttavia, in Elodie, rivedo un po’ Mia Martini, perciò mi piacerebbe che vincesse lei e che si buttasse su uno stile un po’ jazz; inoltre mi emoziona particolarmente.
Tra l’altro, mi permetto di dire che Ax è totalmente inutile come coach e che, in parte, anche Emma non è che sia di grande aiuto a un’Artista eccezionale come Elisa; la Oxa, invece, è stata una grandissima aggiunta, dato il suo cinismo e la sua oggettività! Mi piace molto, mentre continuo a non capire l’utilità della Ferilli.

Rispondi
Jay Nate 19 Maggio 2016 at 13:30

Siamo lontanissimi dai livelli qualitativi della scorsa edizione a mio parere. Personaggi forti e particolari come Briga e i The Kolors non se ne sono visti quest’anno, ho l’impressione che nessuno dei finalisti intraprenderà una carriera brillante al di fuori del talent.

Rispondi
Davidernbjunk 19 Maggio 2016 at 14:17

Briga ha una carriera?

Rispondi
Jay Nate 19 Maggio 2016 at 15:11

No, non era riferito a lui infatti, ma ai finalisti di quest’anno.

Rispondi
Thomas Barachini 19 Maggio 2016 at 12:43

A me Sergio non piace. Se dovessi dargli un voto per il percorso intrapreso ad Amici gli darei un 6, e in parte regalato perche mi arrivano piu gli urli che il cuore.

A Lele (che mi colpí di piu a The Voice) darei un 7. É un bravo cantante ma lo vedo ancora un po acerbo.

Elodie é quella che all’inizio mi aveva colpito di piu. Poi si é un po’ persa, ma in queste ultime 2 puntate credo che abbia ritrovato la rotta via. Lei per me é la vincitrice e le do un 7,5.

Non mi sono sblilanciato con i voti perche credo che nel caso della mia ipotetica vincitrice manchi un po di umiltá. la vedo troppo diva. Sará il suo carattere, non lo dudo, ma é quello che mi trasmette.

Rispondi
Ronnie (shadesofwrong) 19 Maggio 2016 at 13:46

Ma Sergio non urla. Che poi è – l solo che si è messo in gioco cantando anche in francese e spagnolo

Rispondi
Breezy 19 Maggio 2016 at 15:12

Ieri sera con I was here ha dato la dimostrazione di quanto sia limitata la sua voce, visto che nelle strofe è stato penoso e nel ritornello ha solo urlato. E il fatto che canti spagnolo e francese non lo rende mica talentuoso, anche perché nessuno è tenuto a cantare con una lingua diversa da quella della propria anima (ma qui Sergio è stato svantaggiato nell’aver avuto due coach principianti che non hanno mai assegnato dei pezzi giusti)

Rispondi
Thomas Barachini 19 Maggio 2016 at 15:40

Sono pareri…Per me é molto forzato e stride la sua gran voce. Diciamo che non controlla come dovrebbe. Ripeto, sono solo pareri personali e non sono qua per farti cambiare idea, perche capisco che piaccia ed é giusto cosi.

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.