Periodo davvero florido per i mixtape di rapper femminili. Giusto pochi giorni fa, infatti, ne abbiamo ascoltato uno da parte di Azealia Banks, nota femmcee che negli ultimi anni sta capitalizzando l’attenzione mediatica sul suo personaggio (meno sulla sua musica), mentre adesso abbiamo un altro lavoro da parte di una vera pionera dell’hip hop in gonnella: la grande Lil Kim.
Dall’alto di una carriera che va avanti esattamente da 20 anni, Kimberly ha appena rilasciato “Lil Kim Season”, un progetto che ha proprio tutte le carte in regola per farsi amare da chi ascolta questo genere di musica. Formato da 10 tracce, il disco vanta un sapore abbastanza old school che tradisce le origini di questa grande artista, la quale poggia le sue radici in un’epoca musicale in cui ancora le sonorità elettroniche non avevano invaso le basi hip hop. Non manca tuttavia neanche una componente più contemporanea, il tutto per un buon mix di suoni che rende il progetto apprezzabile da più generazioni di ascoltatori di hip-hop.
Kimberly non sempre ha bisogno di basi travolgenti: ciò che travolge sempre sono il suo flow e le sue rime, capacissimi di infiammare anche basi lente e pacate, tant’è che troviamo tanto pianoforte e ritmi rilassanti, caratteristica che non sempre riscontriamo nei progetti di rapper più giovani. Nessuna contaminazione, invece, dall’universo musicale pop, dal quale tante femmcee o presunte tali si sono lasciate ammaliare negli ultimi anni.
Il risultato è un progetto sicuramente di buona qualità che noi speriamo possa dare visibilità a questa diva dell’hip hop.
Che ne pensate di questo disco?