This Unruly Mess I’ve Made è il nuovo album di Macklemore & Ryan Louis ed è stato anticipato da “Growing Up” e “Kevin”, due singoli promozionali, e da “Downtown”, un lead single che non è riuscito a replicare i successi delle loro precedenti hit, né per quanto riguarda le vendite né tanto meno dal punto di vista qualitativo.
Per la promozione del disco è stato rilasciato un video trailer, promosso da entrambi i cantanti sia nei loro social ufficiali che nei loro siti web. Il trailer, della durata di 2 minuti e 48 secondi, si concentra sulle parole che il rapper di Seattle dedica a tutti i suoi fan, ai quali cerca di far comprendere al meglio il concept dell’album.
https://www.youtube.com/watch?time_continue=22&v=n2MWaVDGO6E
Nel trailer il rapper ha descritto la sua vita d’artista dipingendo tutti i passaggi che ha dovuto affrontare per farsi conoscere: dalla dipendenza della droga al trasferimento da Seattle, lontano dalla sua famiglia, fino all’incontro con l’ispirazione fatta persona, Ryan Lewis, che l’ha aiutato a raggiungere lo scopo della sua vita.
E’ da questo tipo di vicende che si capisce di che pasta è fatto un rapper vero e proprio: che si riesca o no a descrivere importanti temi nelle proprie canzoni, un vero MC deve essere capace soprattutto a parlare a tutti con il proprio cuore aperto attraverso parole semplice che riescano ad entrare o più semplicemente toccare il cuore di tutti quanti.
Ecco alcuni stralci delle parti più significative:
“C’è creatività per tutto: creatività per la convalida e creatività per la sopravvivenza.”
“Ho dovuto abbandonare la mia città, Seattle, per andare al centro del nulla trovare l’ispirazione giusta e far musica non perchè noi ce l’abbiamo, ma perchè ci siamo arrivati e l’abbiamo ottenuta.”
“Quello che non riuscivo a trovare in una stanza di un hotel, in una strada o a Seattle l’ho trovata quando meno me l’aspettavo dove meno pensavo che fosse.”
Insieme al video, Macklemore ha annunciato la data d’uscita e l’artcover del prodotto discografico attraverso un post sul suo profilo Instagram ufficiale:
Che ne pensate di quest’importantissimo video/dichiarazione?
Rilasciata anche la tracklist:
- Light Tunnels
- Downtown (feat. Eric Nally, Melle Mel, Kool Moe Dee & Grandmaster Caz)
- Brad Pitt’s Cousin
- Buckshot
- Growing Up (feat. Ed Sheeran)
- Kevin (feat. Leon Bridges)
- St. Ides
- Deed To Know
- Dance Off
- Let’s Eat
- Bolo Tie
- The Train
- White Privilege II (feat. Jamila Woods)