Il 2 dicembre, Madonna ha tenuto a Miami un nuovo concerto per beneficenza, i ricavati del quale saranno devoluti per la costruzione di un ospedale in Malawi. Di questo evento esclusivo ne avevamo già parlato sia qui che qui, e ieri finalmente Madonna è ritornata su un palco e, come sempre, ha sorpreso tutti, soprattutto per la scelte delle canzoni cantate.
Come già si sapeva, la tipologia del concerto è stata quella del Tears Of A Clown, adottata già a marzo, quando la cantante propose questo tipo di show in Australia: anche questa volta, lo spettacolo è stato intimo, con canzoni per lo più in chiave acustica e soprattutto sono state (di nuovo) messe da parte le solite hit a favore invece di altri singoli e non singoli che miravano invece ad esprimere le sue idee e il suo pensiero riguardo un recente accadimento, ovvero l’elezione di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti.
Dopo l’introduzione con Send In The Clowns, Madonna si è infatti esibita con brani emblematici nella sua discografia: dall’audace Like It Or Not all’ironica I’m So Stupid, dalla profonda Easy Ride alla sfrontata American Life, singolo che, per il suo testo e poi anche per il suo video esplicitamente contro l’allor presidente Bush, affossò la carriera e l’immagine di Madonna nell’ormai lontano 2003. Senza timore, l’artista l’ha riproposta, riferendosi questa volta a Trump.
Tra le altre, Madonna ha anche cantato una delle più grandi hit di Britney Spears, Toxic, rivolta proprio a Trump: sui maxi schermi vediamo infatti frasi da lui dette che più hanno colpito, come quella sul muro che avrebbe dovuto dividere gli USA dal Messico, e altre sue squallide massime. Il concerto si è concluso poi con Holiday, ancora una volta un messaggio di unione e di pace.
Ecco la setlist completa del concerto:
- Send In The Clowns
- Like It Or Not
- Toxic
- I’m So Stupid
- Beautiful Stranger
- Easy Ride
- American Life
- Don’t Tell Me
- Express Yourself
- Holiday
Il concerto è stato mandato, con sorpresa da parte di tutti, in diretta su Facebook sulla pagina ufficiale di Madonna:
Vi è piaciuto questo show senza fronzoli e coreografie o preferite gli spettacoli pieni di ballerini e luci?