Il legame fra un/a figlio/a è quanto di più bello esista, e nella storia della musica sono moltissimi gli artisti che hanno scelto di dedicare brani alle loro madri, omaggiandole per tutto il bene ricevuto attraverso il loro talento. Ebbene, passano gli anni, eppure i tributi materni non passano mai di moda, ed appaiono anche in album di artisti esplosi di recente. Un esempio perfetto è quello di Meghan Trainor, che ha deciso di inserire una canzone dedicata a sua madre nella deluxe edition del suo prossimo album “Thank You”.
La traccia in questione si intitola “Mom” ed è stata rilasciata per intero quest’oggi. La traccia vede accreditata la mamma di Meghan, Kelli Trainor, in qualità di featured artist, ma quello che ascolterete non è un duetto in piena regola fra le due donne in quanto la presenza della signora Trainor è vincolata ad una sorta di finta chiamata telefonica fra lei e sua figlia.
Dal punto di vista prettamente stilistico, il brano conferma l’intenzione di Meghan di rifarsi a mode musicali del passato proponendo sound che richiamano in maniera specifica a determinate epoche musicali: qui non abbiamo riferimenti agli anni 90, ma alle sonorità che andavano per la maggiore fra i ’30 ed i ’50, con tanto di trombe e cori in perfetto stile vintage. Non manca qualche piccola venatura doo-woop che richiama il primo album di Meghan, “Title”, ma dal punto di vista qualitativo siamo su ben altri livelli.
Che dire, la presenza di una traccia del genere nella deluxe del disco riesce a motivarci nell’acquisto! Vedremo se anche il resto del disco si rivelerà in grado di reggere questo livello. Per ora, che ne pensate di questa traccia?