Nata nel 1992 in Tennessee, Miley Cyrus è una famosa cantante e attrice, figlia del cantante country Billy Ray Cyrus. Ha raggiunto la notorietà ad un’età giovane, interpretando il ruolo principale in una delle serie più fortunate della Disney, Hannah Montana (2006). Il suo album di debutto slegato dall’immagine di Hannah Montana è stato pubblicato nel 2008 dal titolo Breakout, seguito da The Time Of Our Lives (2009), Can’t Be Tamed (2010) e infine l’album che ha sancito il passaggio da ex stellina della Disney a vera e propria pop star, Bangerz (2013).
Da Hannah Montana e tournée mondiali, da intense ballate a canzoni più leggere e provocatorie, la Cyrus ha lavorato duramente per guadagnare il suo nome. L’ ex-stellina è cambiata drasticamente nel corso degli anni, e con la sua crescita di fronte alle telecamere non potevamo che aspettarci la nascita di una figura controversa, odiata e amata.
Attraverso la sua videografia vorrei oggi fare un passo indietro ed analizzare quali sono stati gli steps principali che hanno contribuito alla nascita vera e propria del fenomeno Miley Cyrus. Facendo ciò cercherò di rispondere alle domande: “Chi era Miley Cyrus?”, “Chi è Miley Cyrus?” e, soprattutto, “Chi diventerà Miley Cyrus?”. Sarà solo un fenomeno di passaggio o, ormai, possiamo considerarla la nuova reginetta del pop nel panorama musicale odierno?
COMINCIAMO…
Contenuti dell'articolo
Start All Over
Start All Over è il secondo singolo della cantante Miley Cyrus estratto dal suo album, Hannah Montana 2: Meet Miley Cyrus. Una canzone pop con sonorità che spaziano dall’ elettropop al teen rock.
Nel video del singolo vediamo una Miley ancora ragazzina, che ricorda molto una Avril Lavigne alle prime armi. Una canzone molto catchy che può essere considerata come un vero e proprio inno alla spensieratezza.
Il format del video è molto semplice e rispecchia perfettamente il pezzo di quella ragazzina che stava facendo, inconsciamente, il primo grande passo verso il successo.
7 Things
7 Things “Seven Things I Hate About You” è il primo singolo estratto da Breakout. Quest’ultima rappresenta il primo vero e proprio successo commerciale della cantante, tanto è vero che è il primo singolo che ha raggiunto la top 10 della Billboard Japan Hot 100. La Cyrus disse che questa canzone rappresentava un tentativo di mandare un messaggio a tutte le ragazze che, come lei, hanno subito una delusione amorosa. Invita le ragazze a sfogarsi ed a seguire il suo esempio, ovvero quello di stilare una classifica delle 7 cose che ha odiato di più di lui. Questa canzone è il primo gradino che ha portato Miley ad essere ciò che è oggi: una donna forte e trasparente. Da qui si evince il tentativo di voler andare oltre le solite canzoncine pop radiofoniche per un pubblico prettamente giovane. Rappresenta il tentativo di diffondere un messaggio più profondo.
The Climb è stata pubblicata come il principale singolo dalla colonna sonora di Hannah Montana: The Movie. La canzone ha influenze country e parla liricamente di non rinunciare ai propri sogni.
The Climb è una intensa ballad e rappresenta per Miley un serio tentativo di entrare a far parte del mondo del country contemporaneo.
Riflette perfettamente una Miley più riflessiva, sentimentale e intima. Il singolo ha raggiunto le vette delle classifiche inglesi e americane, diventando uno dei singoli più venduti della sua carriera.
«Questo disco mi ha fatto bene. Penso che ogni album sia stato un po’ una terapia per far uscire i miei pensieri e il mio stato d’animo. Penso che questo sia il mio disco più onesto, mostra un aspetto della mia maturità, me in una luce diversa, ma nulla con cui i miei fan non possano relazionarsi. Sono una persona spirituale ma se me lo chiedessero risponderei che la mia religione è l’amore, il nocciolo di quello che faccio e ciò di cui parlano le mie canzoni. Credo sia questo che manchi nel mondo e da dove tutto nasca.»
(Miley Cyrus spiega il concept e le tematiche di Can’t Be Tamed)
Con questo breve estratto di un’intervista, Miley presenta al mondo intero la sua nuova immagine.
Can’t Be Tamed
Can’t Be Tamed è stato estratto come primo singolo dal suo terzo album, intitolato anch’esso Can’t Be Tamed. Una canzone dalle sonorità pop/dance, altamente radiofonica, che ha scalato le classifiche di tutto il mondo. Miley vuole gridare al mondo intero che non può essere rinchiusa, sottile frecciatina alla Disney, e che finalmente è pronta a spiccare il volo. La giovane cantante entra in scena con un’immagine più provocante e matura, che magari potrà sembrare una scelta forzata, ma che preannuncia il cambiamento che qualche anno dopo avverrà in modo ben più marcato.
Il 2013 rappresenta per la cantante un anno fondamentale per la propria carriera. Un anno di alti e bassi che contribuirà alla creazione di uno dei capolavori della propria carriera. Dopo la rottura con l’attore australiano Liam Hemsworth, suo attuale fidanzato, la signorina Cyrus rivela di star lavorando su nuova musica. Il 3 giugno del 2013 uscirà in anteprima mondiale il primo estratto dal suo quarto album in studio, We Can’t Stop.
Un singolo che annuncia la rinascita di Miley e preannuncia Bangerz. Ecco che con il suo quarto album, Miley entra ufficialmente a far parte dell’olimpo delle cantanti pop di maggior successo dell’ultimo decennio.
Proprio da questo suo quarto album verrà estratto il singolo di maggior successo della cantante, Wrecking Ball, che ha raggiunto la vetta della Billboard Hot 100 e della classifica inglese, raggiungendo la top 10 in ben 24 paesi.
Wrecking Ball
Accompagnato dal celebre (anche grazie alle parodie) video in cui la bella Miley dondola nuda su una palla di demolizione. Una nuova Miley lontana ormai anni luci dalla ragazzina che cantava e ballava indossando una parrucca. Questa ragazza ne ha fatta tanta di strada ed ora reclama il proprio posto all’interno del musicbiz. Una Miley non più legata alla Disney o al suo fidanzato, ma libera di esprimere sé stessa come meglio crede. E sarà propria questa immagine controversa che porterà alla cantante un anno di sold out e, soprattutto, la sua prima nomination ai Grammy Award.
La Bangerz Era, ad oggi, è quella che ha portato più soddisfazioni alla cantante, ma se da un lato il suo pubblico si aspettava un nuovo cambiamento da parte della cantante, rimarrà fortemente deluso quando nel 30 agosto 2015 verrà annunciato in anteprima mondiale il quinto album in studio, Miley And Her dead Petz. Annunciato durante la cerimonia degli MTV Awards, Dooo It è il primo estratto da quest’ ultimo progetto.
Un’ album che ha diviso a metà la critica musicale. Composto con l’ausilio della band americana The Flaming Lips, M&HDP verrà considerato come un tentativo, tristemente fallito, di uscire dagli schemi. Di sicuro con questo quinto album, Miley è riuscita un’altra volta a proporre un’immagine di sé totalmente diversa dalla precedente. Ma al contempo è riuscita a far emergere un’immagine non condivisa da gran parte del suo fandom. Il video del primo estratto oscura, a causa del suo concept volgare e privo di senso, l’intero progetto. Un progetto che dal punto di vista prettamente musicale è stato considerato, nonostante tutto, abbastanza positivamente.
Dooo It!
Ma oggi, chi è Miley Cyrus?
Secondo vari rumors la cantante è in procinto di rilasciare nuova musica. Dunque vi chiedo, cosa vi aspettate? Con l’uscita del suo sesto album in studio la Cyrus proporrà un ulteriore cambio di immagine o semplicemente cercherà di catturarci con la sua voce? Riuscirà a bissare il successo di Bangerz, proponendoci un album di qualità?
Voi che ne pensate?