E’ morta Dolores O’Riordan, voce dei Cranberries. Aveva 46 anni

4
1

Addio ad una delle voce più belle e particolari dell’ultimo trentennio musicale. Si è spenta a 46 anni la cantante Dolores O’Riordan

Notizia devastante arrivata pochi minuti fa. Dolores O’Riordan, cantante irlandese dei Cranberries, è morta all’età di 46 anni mentre si trovava a Londra con la band.

A dare il triste e scioccante annuncio è stato l’agente della donna, che non ha aggiunto particolari riguardanti la scomparsa, se non che si è trattato di una cosa “improvvisa”. La famiglia è “devastata dal dolore” e chiede di “avere privacy per affrontare questo difficile momento”. 

Lo scorso anno i Cranberries erano stati costretti ad annullare il tour europeo perché la cantante soffriva di alcuni problemi alla schiena, ma all’epoca si parlava di “grandi progressi”. 

Una vita di successi assieme al gruppo al quale si è unita nel 1990, potendo contare su un timbro unico, ancora oggi imitato. Canzoni come Zombie e Animal Instinct che hanno segnato una generazione e inciso per sempre il nome della O’Riordan & compagni negli annali della storia della musica. La carriera solista, tentata nel 2007, non ha portato grossi risultati, pertanto inevitabile era stato allora la reunion con i Cranberries, un paio d’anni più tardi.

Una vita fatta di tanti successi e gioie, lavorative e personali, ma altrettanti dolori. Nel 2003, infatti, raccontò ad un quotidiano di aver subito per anni molestie sessuali quando era solo una bambina, zavorra da cui disse di essersi liberata proprio attraverso quella denuncia pubblica. Qualche anno prima, nel 1996, fu costretta a prendersi una pausa per combattere (e vincere) l’anoressia.

Anima sensibile e riflessiva che riusciva a trasmettere tutta sé stessa nelle canzoni, che nessuno saprà mai interpretare come ha fatto lei. Perdita immensa di un’artista altrettanto grande, alla quale possiamo dire solo “grazie”, con le lacrime agli occhi ed un nodo alla gola.

Buon viaggio, Dolores. 

4 Commenti

  1. Lascia un vuoto veramente incolmabile. E’ stata unica: nella sua voce, nel suo modo di creare la sua musica e in quello di vivere la vita. Io non la dimenticherà mai.

  2. Non può essere vero… Io sono SCONVOLTO, addio ad una delle voci più belle di sempre.
    Davvero senza parole……………….
    Rip.

  3. Purtroppo il cancro è una malattia che non lascia troppe speranze. Così è stato per David Bowie e adesso ha portato via un’altra grande star della musica internazionale. Si vedeva tutto il dolore e la sofferenza nell’ultima foto pubblicata dalla cantante irlandese il 4 di gennaio su Twitter.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.