Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

MTV Video Music Awards 2016: FLOP incredibile di ascolti, è la fine?

0 10

vmas-2016-flop

Se i VMAs 2015 avevano deluso tantissimo al livello degli ascolti, quest’anno a quanto pare MTV è riuscita a fare persino peggio. I dati parlano chiaro: solo 6.5 milioni di ascoltatori complessivi (streaming dall’app ufficiale MTV, a pagamento + spettatori televisivi), un netto crollo rispetto ai circa 10 milioni dello scorso anno.  Il paragone è impietoso anche con i VMAs 2014 (con 10 milioni e 300 mila ascoltatori) e soprattutto rispetto ai VMAs 2013, visto che gli ascoltatori sono quasi dimezzati rispetto ai 12 milioni e 400 mila di quell’anno. Unica buona notizia è l’aumento di ben il 68% di ascoltatori sulle piattaforme streaming, che però non va evidentemente a compensare un crollo ben peggiore di ascoltatori televisivi. In parole povere, se la scorsa edizione era stata etichettata come il più grosso insuccesso nella storia dei VMAs, ora questo titolo spetterà di diritto all’ edizione 2016, nonostante i grandi nomi di artisti che si sono esibiti durante l’evento.

Le cause di questo flop potrebbero essere molteplici, è uno show in calo ormai da anni, che evidentemente non riesce più a stupire lo spettatore come in passato. Lo scorso anno si è puntato troppo sul trash, quest’a volta c’è stata un’inversione totale di tendenza, tanto che lo show si è un po’ snaturato dalla sua formula frizzantina di qualche anno fa.

E’ indubbio che spesso buona parte delle performance di questo evento fossero ricordate per i colpi di scena (dall’iconica performance di “Hollywood” dove Madonna baciò Britney Spears e Christina Aguilera ai VMAs 2003 fino al più recente “twerking” di Miley Cyrus ai VMAs 2013 che monopolizzò l’attenzione dei media per settimane).

Dopo ascolti deludenti come quelli dello scorso anno (in cui le sorprese e i colpi di scena, tra video rilasciati, performance non annunciate e addirittura un album a sorpresa di Miley Cyrus furono molteplici, assieme a varie faide in diretta) evidentemente quest’anno MTV ha scelto di puntare su un evento più “normale”. Tutto era assolutamente prevedibile. Ciò non significa che le performance proposte siano state sufficienti a salvare la situazione, anzi.

Che l’era dei VMAs sia finita? Quali sono secondo voi le motivazioni dietro al clamoroso flop di questa edizione?

Get real time updates directly on you device, subscribe now.