Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Musica Estiva e Ballo: Speciale Reggaeton (Parte 1)

0

Eh lo sapete! R&B Junk ha sempre amato questo genere, che qua in Italia ha sfondato solo marginalmente con singoli pezzi, ma che per i ragazzi dell’america Latina è veramente la moda, ed il genere che vende di più, nonchè quello più ballato nei club e nelle discoteche da Bogotà a Lima, passando per San Juan e l’Avana.

 

Io spingo molto su questo genere, per diversi motivi, uno di questi è che è assolutamente un genere crudo e tamarro, ha un beat bello potente e da tempo sono estimatore di personaggi come W&Y, Don Omar, Ivy Queen e Daddy Yankee. Un’altro motivo è che il reggaeton è un genere tutto da ballare, in tutte le sue sfaccettature, l’imperativo è la sensualità! Il “perreo” è un ballo molto molto spinto, ed è associato proprio a questo genere musicale, si può anche definire “sexo con ropa”, letteralmente tradotto “sesso da vestiti”… dunque potete immaginare che ci vuole molto ritmo, un buon movimento di bacino, ed una coppia… i due corpi sono spesso con la donna davanti e l’uomo dietro, che guardano nella stessa direzione, ma ci sono tantissime evoluzioni… e una volta preso il ritmo, se siete dotati di un corpo piuttosto sinuoso ed elastico si posson fare grandi cose..! È il ballo che più di tutti “prende” spunto dal Kamasutra, è bene dunque avere un buon feeling con il o la partner.. altrimenti potrebbe essere anche un po’ imbarazzante… in questo genere di cose però i Latini sono sempre un passo avanti…. e questa ennesima evoluzione del ballo e della danza latina ne sono la prova.

Il Reggaeton è un genere perseguitato dai perbenisti di diversi paesi, perchè i testi sono molto machisti, e spesso sminuiscono il ruolo della donna.. forse questa è l’unica “pecca” di questo genere!

In questa estate 2008 mi auguro vivamente che TV e Radio facciano esplodere anche qua un po’ la febbre del reggaeton, in Spagna per esempio è già viva da molti anni, e lo stesso vale per tutti i paesi latini e per il sud degli Stati Uniti, California e Florida in testa!

Ecco una piccola playlist di pezzi che mi fanno veramente impazzire in questo periodo:

Daddy Yankee – Pose
Luny Tunes – Freak With You
Wisin Y Yandel  – Siguelo
Wisin Y Yandel – Sexy Movimiento
Alexis Y Fido – Sobrenatural
Don Omar feat. Inner Circle – Fly Away
Erre XI feat. Tito El Bambino – Al Desnudo (Rmx)
Jowell Y Randy feat. Daddy Yankee – Agresivo (Rmx)
LDA – Noche De Aventura
Daddy Yankee feat. Bounty Killa – Controlando El Area
Hector El Father feat. Ce’cile – Un In The Club
Kat DeLuna feat. Don Omar – Run The Show (Latin Version)
Angel Y Khriz – La Vecina
Angel Y Khriz – Pal Barrio

Vi ricordo che la musica Reggaeton è ampiamente presente quest’anno al festival latinoamericando di milano, edizione 2008, che dal 18giugno al 18agosto scalderà ulteriormente le calde serate milanesi! Intanto vi propongo qualche video amatoriale di “ballerini” di reggaeton… che ci danno dentro!

E ultimo e non da ultimo, ricordatevi di visitare il nostro sottoforum dedicato a Reggaeton e Dancehall!

Get real time updates directly on you device, subscribe now.