Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Nas – Illmatic XX | tracklist e data di rilascio

0 124

“Venti anni dopo il suo rilascio, Illmatic è diventato un punto di riferimento per l’Hip-Hop, sintetizzando il contesto socio-politico, lo spirito durevole e la rabbia collettiva di una generazione di  giovani neri che cercavano la loro voce in America”: descrivere meglio di così l’album di debutto di Nas era impossibile. Considerato da tutti un classico, il 19 aprile prossimo “Illmatic” compirà 20 anni. La data non può passare inosservata e Nas ha deciso di celebrare i primi venti anni del suo album di debutto con una re-release. Si tratta di due cd: uno contenente le 10 tracce originarie dell’album rimasterizzate e un altro che conterrà demo, live alla radio e remix. Tra il materiale inedito, anche “The World is Yours”, cantata da Q-Tip poco dopo l’uscita dell’album.

La celebrazione non si ferma qui: dalla primavera Nas riporterà “Illmatic” in tour negli Stati Uniti (e speriamo che arrivi anche in Europa!) ed entro la fine dell’anno rilascerà un documentario, intitolato “Time is Illmatic”, che mostrerà scene dallo studio e il contesto ambientale in cui è stato preparato l’album, compresa l’influenza jazz ricevuta dal padre, Olu Dara.

Gli album, già in prevendita su Amazon e su iTunes, saranno rilasciati ufficialmente il 15 aprile. Qui di seguito la tracklist di “Illmatic XX”:

Disc 1: Remastered Original Album

1. “The Genesis”
2. “N.Y. State of Mind”
3. “Life’s a Bitch”
4. “The World Is Yours”
5. “Halftime”
6. “Memory Lane (Sittin’ In Da Park)”
7. “One Love”
8. “One Time 4 Your Mind”
9. “Represent”
10. “It Ain’t Hard to Tell”

Disc 2: Demos, Remixes & Live Radio

1. “I’m a Villain” (inedito)
2. The Stretch Armstrong and Bobbito Show on WKCR October 28, 1993 (freestyle inedito)
3. “Halftime (Butcher Remix)”
4. “It Ain’t Hard to Tell (Remix)” (promo single)
5. “One Love (LG Main Mix)”
6. “Life’s a Bitch (Arsenal Mix)” (promo single)
7. “One Love (One L Main Mix)”
8. “The World Is Yours (Tip Mix)”
9. “It Ain’t Hard to Tell (The Stink Mix)” (UK single)
10. “It Ain’t Hard to Tell (The Laidback Remix)” (UK single)

Ultima sorpresa: già da adesso possiamo ascoltare una delle tracce del secondo disco. E’ la traccia #9, il remix di “It Ain’t Hard to Tell”. Tenete salde le coronarie fino al 15 aprile, ne varrà la pena!

Get real time updates directly on you device, subscribe now.