Nuova musica da Lana Del Rey. La cantante alternative pop di maggior successo degli ultimi anni torna a farci ascoltare la sua bellissima voce in “1949”, un brano dal sound deliziosamente retrò, così come potete intuire dal titolo. Atmosfere apparentemente dimesse ma a tratti abbastanza incalzanti si incanalano nel brano grazie ad un formidabile impiego di tamburi ed altri strumenti abbastanza “classical”, e la voce di Lana mai come in questo caso trasmette sensazioni positive, felici, che restando comunque nel suo stile causano effetti particolari sull’ascoltatore. Peccato non poterla ascoltare tutta e non averla avuta nel suo ultimo album: ci troviamo davanti ad una traccia veramente valida.
Nuova musica anche per Justin Bieber. Il cantante canadese rilascia “Vatican”, una up tempo urban che ricorda abbastanza il materiale incluso in “Believe”, l’album di Bieber che assolutamente preferiamo. Si tratta di una canzone dal ritmo forte ed abbastanza incalzante, forse un po’ troppo’ visto che in alcuni punti l’artista sembra non riuscire ad imporre la sua vocalità sulla base, specialmente nel ritornello. Molto buone invece le strofe, in cui Bieber riesce a creare una buona atmosfera e ad impostare la voce esattamente nel modo che una base del genere richiede.
L’hitmaker di “Waves” Mr. Probz ritorna in scena con un nuovo singolo, un brano con cui ovviamente spera di ritornare al successo di qualche anno fa e di liberarsi dell’immeritata veste di one hit wonder. Il suo nuovo singolo si intitola “Fine Ass Mess” ed è una potentissima up tempo dal ritmo scatenato ed incalzante che esplode fin dalla prima nota, per poi fondersi poco più avanti con atmosfere abbastanza vintage che donano al tutto un fascino d’altri tempi. La performance vocale mette come sempre in mostra un timbro particolare e riconoscibile, che qui assume tuttavia un aspetto un po’ diverso dal solito, adattandosi con una versatilità inaspettata ad una base comunque diversa da quelle con cui si è misurato in passato.
Mentre loro si apprestano a rilasciare un nuovo album a fine mese, ecco spuntare online una canzone inedita delle Fifth Harmony che non figurerà al suo interno. Il brano si intitola “Young & Beautiful” e si tratta di una up tempo pop dal ritmo abbastanza forte ed incisivo ma nel contempo un po’ scontato ed anonimo, la classica canzone che anche se inedita sa di già sentito. Quantomeno, però, al suo interno notiamo un buon equilibrio fra le voci, cosa che invece non accade in molte canzoni ufficiali del gruppo. Senza infamia e senza lode dunque: forse non sarebbe stato saggio inserirla nel disco, ma siamo comunque felici di averla potuta ascoltare.
Conor Maynard, ve lo abbiamo fatto notare più volte, ormai sembra dedicarsi soltanto alle cover. In questo caso, però, più che una cover ha deciso di creare un remix di una delle hit del momento, “Panda” di Desiigner. Solitamente sono i rapper a remixare in questo modo brani altrui, dunque questo esperimento ci ha incuriosito già prima di ascoltare. Il bellissimo timbro di Conor viene slanciato alla grande sulla potente base urban di questa traccia, ed il suo stile interpretativo si rivela perfetto per queste sonorità. Francamente, questo remix ci piace molto di più dell’originale, e speriamo che con tutte queste cover Conor riesca a farsi valere ed a riconquistare terreno nelle charts.
Che ne dite di queste tracce?