Dopo una marea di polemiche sulle 460 copie vendute da “Anti” di Rihanna nella prima settimana, siamo arrivati finalmente ad avere le previsioni di vendita per la prima ‘vera’ settimana del nuovo album di Riri.
L’album dovrebbe debuttare con 105-115.000 copie che diventeranno 145-155.000 considerando gli streams e i downloads dei brani. Un risultato che non si discosta dalle precedenti previsioni. Si tratta di un basso risultato per Rihanna (capace di vendere 238.000 copie con “Unapologetic”). Le vendite sono equiparabili a quelle della”A Girl Like Me” Era, nella quale Rihanna non aveva certo la rilevanza attuale. Era però difficile aspettarsi qualcosa di più vista la fallimentare gestione del progetto.
A seguire Rihanna, sarà Adele poco sotto le 100.000 copie. Kevin Gates debutterà alla 3. Quarto posto previsto per Sia con “This Is Acting”. Le vendite previste sono 70-75.000 copie, quasi il 25% in più rispetto al debutto di “1000 Forms Of Fear” (52.000 copie). E’ buffo pensare che invece il precedente album di Sia debuttò alla 1 (era il luglio 2014). A riguardo di “This Is Acting” va detto che tale disco stato sicuramente penalizzato dal riscontro non proprio magnifico di “Alive” e anche dal fatto che, nell’ultimi mesi, Sia ha rilasciato troppi singoli promozionali senza puntare su un secondo singolo che potesse trainare la release.
Quinto posto nelle previsioni per Charlie Puth con “Nine Track Mind”. Anche in questo caso pesa sicuramente il fatto che l’album arrivi a mesi di distanza dal successo di “Marvin Gaye”. Charlie può comunque guardare avanti positivamente puntando sul secondo singolo “One Call Away”.
Da notare come nelle previsioni sono stati inseriti anche i Coldplay con “A Head Full Of Dreams”. Gli analisti americani ipotizzano che la performance al Super Bowl possa portare l’album a vendere quasi 20.000 copie. Ovviamente la previsione sui Coldplay è molto meno attendibile rispetto a tutte le altre essendo basata su un evento che non c’è ancora stato.
*Rihanna (Westbury Road/Roc Nation) 105-115k sales, 145-155k SPS
Adele (XL/Columbia) 90-95k, 107-112k
*Kevin Gates (Bread Winner’s Association) 85-95k, 95-105k
*Sia (Monkey Puzzle/RCA) 70-75k, 83-88k
*Charlie Puth (Artist Partner Group) 50-55k, 66-71k
Justin Bieber (RBMG/Def Jam) 27-32k, 68-73k
Chris Stapleton (Mercury Nashville) 25-30k, 30-35k
*Dream Theater (Roadrunner) 23-27k, 24-28k
David Bowie (Columbia) 23-28k, 24-29k
Panic! At the Disco (DCD2/Fueled by Ramen) 18-22k, 28-32k
2016 Grammy Nominees (Republic) 18-22k, 18-22k
Coldplay (Parlophone) 16-20k, 21-25k
Twenty One Pilots (Fueled by Ramen) 16-20k, 41-45k
*Tedeschi Trucks Band (Fantasy/Concord) 17-20k, 18-21k
Kidz Bop 31 (Razor & Tie) 17-20k, 17-20k
Qualcuno mi spiega come cavolo fa a trovarsi alla numero 27 nella billboard, nella settimana di debutto?!!
Io non ho commentato la performance commerciale di Anti se non limitandomi a dire che fosse tutto sommato prevedibile, ho semplicemente fatto notare che di gente che muove cifre importanti fortunatamente ce n’è ancora (e non di certo solo quei tre che hai nominato tu), quindi tirare in ballo la crisi dell’industria musicale non è un’attenuante, non se si parla di nomi di questo livello perlomeno.
Esattamente quello che dico anche io LOL
Beh insomma quest’anno(2015) apparte Adele,Taylor Swift e Bieber nessuno ha fatto numeri davvero importanti, considerando gli antefatti di ANTi, il fatto che raggiunga la 1 è più che positivo
Si lo so bionic 56 stripped 55 ma non ho detto che tutto ciò che dice matacritic è vero solo che ANTi ha ricevuto della buone recensioni in media…l’album poi non l’ho ascoltato quindi non lo so ho fatto un osservazions tutto qui
Suvvia, siamo oggettivi, Adele è un fenomeno a sé ma non è di certo l’unica a muovere ancora grandi volumi con gli album, anzi.
Il punto è che Rihanna non è mai stata forte con gli album, men che meno nelle first weeks… se poi si considera com’è stato gestito il lancio di Anti allora questi risultati non sono di certo sorprendenti ma non è il caso di puntare il dito contro l’industria in generale.
Allora, prima di tutto quelle che tu riporti sono le medie. Ci sono testate che hanno dato 50 e 40 ad ANTi, poi è ovvio che se arriva uno (pagato?) ed assegna 93 la media sale a 70. Vai a vedere i singoli voti. Ma visto che ti piace Metacritic, dimmi un po’ perche non vai a guardarti il voto di Bionic…. e di Stripped.
viviamo in una epoca che se in musica vendi 100k copie hai avuto una botta di c*lo. sta qui ne venderà probabilmente 110k nella prima settimana . ma l’album: è stato rilasciato a sorpresa , è stato regalato per 24 ore , non è stato promozionato , l’album è uscito un giorno dopo dall’uscita del primo singolo , il primo singolo non ha neanche avuto un video. e voi vi lamentate che venderà circa 110k copie nella prima settimana!?
Di fallimentare in Anti secondo me non c’è solo la gestione del progetto quanto piuttosto i suoi contenuti. Un disco con cui han voluto far controtendenza senza riuscirci, fermandosi ad una commerciabilità che, a differenza dei precedenti dischi di Rihanna, è debolissima e priva di punti di forza che permettano di ottenere i risultati di vendita e di classifica raggiunti in passato. 155k alla settimana di debutto non è manco malaccio per una roba del genere.
Non concordo per niente con chi spiega il bidone dando questa cagata di disco come sperimentazione che solo pochi hanno il dono di capire e apprezzare ahahahahahahahahah
Non ha mai venduto tantissimo con gli album…resta il fatto che ANTi ha ricevuto recensioni positive su metacritic 71/100 mentre unapologetic 61/100
La stanno criticando solo ora perchè ANTI non le è piaciuto e lo vgliono far pesare (cosa non giusta). Parlo da fan di Riri: amo rita la trovo diversissima da Riri gli auguro tutto il successo possibile e trovo lei bravissima! Ha una voce da urlo!
secondo me le copie di Rihanna saranno un po più, intanto c’è da dire che gli album non sono mai stati i punti forti di Rihanna, io mi aspettavo un po’ di più ma visti i tempi mi pare che sia nella media e che se la sia cavata egregiamente dopo i vari rimandi. Il singolo va bene anche se adesso deve rilasciare il video e il successo si vedrà con i mesi! Il tour è già un successo e parlare bene del tour potrebbe far bene ai futuri singoli (kiss it better e love on the brain sono molto qualitativi) l’album potrebbe continuare bene!
Ciao, mi hanno eliminato il commento, ciao.
112.000 copie di Rihanna sono un flop ma per Sia 7000 (e mi spiace molto) sono un grande risultato (che poi solo su questo blog è “praticamente il 50% in più” di 50.000, probabilmente qui la matematica è un’opinione. Di fatto è la metà di 50, il 25%. Sono anche numeri semplici, l’ho capito io senza calcolatrice e di matematica faccio pena). Questo blog è allo sbando, purtroppo continuo a seguirvi perché siete l’unico che informa a 360°, o almeno cerca.
Lo so sono beato
Per il flop di ANTI dobbiamo ancora aspettare. io non sono un fan di Rihanna e ANTI non mi è piaciuto, ma diamogli almeno un paio di mesi.
Con i Grammy, i Brit, il tour e il video di Work, potrebbe mantenersi costante..
Io mi aspettavo molto di più anche da Sia e Charlie Puth..
Ma cosa dici? Rihanna è sempre stata STRA ELOGIATA su questo sito (che seguo da anni). Solo con ANTI la stanno criticando.
Ma insomma, oggi apparte Adele chi fa debutti davvero importanti?
Considerando che non ha ancora a disposizione le copie fisiche e il periodo in cui ci troviamo, quelle copie son più che buone
Beato te
Per la gestione sono daccordissimo, pero’ l’album a pe personalmente piace molto, non mi stanca.
Te lo dico io, per junk r&B e’ sempre la sfigata e quella che floppa! Mente ci sono altre che veramente floppano e che si elogiano in particolare, es. Rita Ora 😉
Flop meritato (per qualità e gestione)
Vi dirò onestamente pensavo peggio, considerando i vari fattori:
1) Non è stato rilasciato ancora in formato fisico che porta via una buona fetta di copie
2) Moltissima gente l’ ha già scaricato da Tidal la settimana scorsa
3) Non ha un singolo di successo a trainarlo
4) Non che abbia bisogno di promozione visto che si parla di Ri ma cmq non ha fatto nessuna apparizione tv per ora,che qualcosina in piu aiuta in termine di vendite
Considerato tuttociò il debutto è piu che dignitoso
Colpa di Tidal… e forse di un singolo non proprio radiofonico. Ma io voglio sentire tutto l’album. Secondo me qualitativamente è superiore a quelli del passato. Ma non mi fido 🙂
Stiamo parlando della Billboard. Quando SIA uscí con il precedente album vendette 50k la prima settimana ma a livello globale. In questa prima settimana potrebbe vendere 120k e sarebbe tutt¡altro che un risultato pessimo.
Rihanna speravo facesse qualcosa in piú. Al di la della possibile cattiva gestione del progetto credo che la gente non era preparata ad ascoltare un album piu “adulto”. Rihanna ci ha abituato a album pieno di possibili singoli e questo é stato un cambio repentino per il suo pubblico. Mi é comunque piaciuta questa mossa.
Charlie Puth mi piace ma credo che poteva far meglio…
Potete dire quello che volete ma il cd è brutto ragazzi. Tranne qualche canzone che si salva. Per il resto tutta questa attesa per NIENTE
Bisogna ricordare che Rihanna in questo momento non ha il supporto del disco fisico che uscirà il 5 febbraio se non sbaglio, comunque anche io mi aspettavo di più, ma tanto lei e il suo team sono felici, sono così Anti che hanno letteralmente regalato l album per comprarselo da soli in pratica.
Ma non è vero che è considerata sempre la sfigata di turno, oggettivamente quest’album è partito male sotto ogni punto di vista (commercialmente parlando). Che poi a te piaccia o meno è un altro discorso
Ha debuttato prima ma 115k sono pochine , vedremo nelle prossime settimane
Ma vi rendete conto che per questo blog Rihanna è sempre la sfigata ed è sempre flop???? Number 1, contentissimo, l’album per me merita tanto, si che è vero che non ci sono hit forti come negli album precedenti, e che i dowload gratuiti non si dovevano calcolare per far diventare il cd platino, non lo trovo corretto, ma il cd non mi stanca, le canzoni a mio parere sono molto belle e salgono sempre di piu ad ogni ascolto. BRAVA RIHANNA, ora devi solo promozionare al meglio questo cd. :-)))
Mi dispiace per sia, meritava lei la prima posizione!! L’album è, a mio parere, molto più bello di quello di rihanna (ed anche di quello di Adele che è seconda)!! Ci sono dei capolavori in this is acting come alive, bird set free e broken glass!!!
Io l’ho sempre detto. Gestione di me*da a parte. Il successo non dura in eterno. Succede a tutti prima o poi di floppare…É successo a Madonna, a MJ, a Mariah, a Xtina, a Britney, e a Lady GaGa…Ognuno ai propri flop discografici. E ora è il turno di Rihanna. Cmq x Sia mi aspettavo un po’ di più…Pure lei credo diventarà una meteora…
Io fra quelli in classifica vi consiglio di ascoltare quello dei Panic! At the Disco … merita molto!!! Per le cifre mi aspettavo un pò più per Sia…