Una notte lunghissima quella appena passata, che purtroppo ha portato con se un risultato inaspettato, e piuttosto preoccupante per gli Stati Uniti e per il mondo, la vittoria di Donald Trump, contro ogni sondaggio.
Lo star system si era chiaramente mobilitato a favore di Hillary Clinton, ma tutto ciò, a quanto pare, a nulla é servito, ed i toni populisti ed isolazionisti di Trump sembrerebbero aver convinto la maggioranza degli Americani, soprattutto quelli dell’America profonda, mediamente ignoranti, mediamente benestanti, e mediamente…. bianchi.
Lady Gaga ha già sfogato la sua rabbia su questi risultati, direttamente su Twitter, ed ha avuto anche una mano tesa da parte della collega ed eterna rivale in classifica: Katy Perry. Entrambe hanno definito il loro disagio, ed addirittura la Perry chiama la gente ad una nuova “rivoluzione”:
In a room full of hope, we will be heard. Nothing can stop us. @iamderay #blacklivesmatter Stand up for kindness, equality, and love. pic.twitter.com/tYFJG7R7Ql
— #VoteHillary (@ladygaga) 9 novembre 2016
WE WILL NEVER BE SILENCED. https://t.co/Co4CYBXg8j — KATY PERRY (@katyperry) 9 novembre 2016
THE REVOLUTION IS COMING.
— KATY PERRY (@katyperry) 9 novembre 2016
Kesha in un suo post su instagram, successivamente modificato ha invece invitato i suoi fans a trasferirsi in Nuova Zelanda, in caso le cose dovessero mettersi davvero male negli Stati Uniti. Ariana Grande, una delle star più influenti per il pubblico teen, ha definito questo risultato “Assolutamente Terrificante”:
well this is utterly terrifying — Ariana Grande (@ArianaGrande) 9 novembre 2016
Mancano ancora le reazioni ufficiali di altri grandi personaggi di spessore, come Madonna, Beyoncé, Christina Aguilera, tutte schierate per i democratici e per Hillary Clinton. Chissà se ci sarà anche qualche voce fuori dal coro.
Oggettivamente siamo sbigottiti anche noi, in questo risultato del tutto inaspettato, che ci lascia davvero molte perplessità per il futuro, mai così imprevedibile per gli Stati Uniti come in questo momento.