Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Recensione Junkino: Aaliyah – Aaliyah

0 160

Ed ecco apprestarmi alla realizzazione della mia prima recensione per questo bellissimo blog,che,devo ammettere,visito tutti i giorni. La mia scelta per il mio primo album da recensire cade sul terzo,e purtroppo ultimo,album in studio della bellissima e talentuosa BabyGirl, conosciuta al mondo come Aaliyah.

Questo preziosissimo gioiello R&B arriva a cinque anni di distanza dal precedente lavoro di Aaliyah,One in a milion,pietra miliare della carriera di BabyGirl targato 1996,e quindi,segna il ritorno sulle scene della soulsinger,anche se finirà per diventare un doloroso testamento in seguito alla tragica morte di Aliyah avvenuta nell’Agosto 2001.

 

Il disco si apre con la traccia We Need A Resolution,diventato successivamente singolo. A farla da padrone in questo pezzo c’è l’incalzante beat creato da Timbo ed un prestigioso featuring sempre col nuovo mentore della musica hip-hop,nonchè produttore di buona parte di questo lavoro. Fra le altre traccie di spicco come non citare la sinuosa “Rock The Boat”,la romantica “I Care 4 U”,e la classosa “Extra Smooth”.

 

Tra i producers dell’album compaiono grandi nomi,da Sean Garrett alla grandiosa Missy Elliott,dal già citato Timbaland ad Aaliyah stessa,tutti riuniti all’unisono per creare qualcosa di magico e perfetto.Il disco appare omogeneo,concreto nella sua integrità vocale,il sound è curato e a tratti innovativo.Si passa da ballate dolci ,soft ma nel contempo intense(I Refuse,It’s Whatever) a sofisticate mid-tempo (U got nerve) fino a esperimenti di accostamenti R&B al Rock,in tracce come come I Can Be e What If,dove il riff pesante della chitarra elettrica sembra voler dire che Aaliyah è si una dolce e sexy gattina ma anche ormai una donna forte,matura e decisa.

 

L’album si conclude con uno dei maggiori hit della cantante, Try Again, a incorniciare un album di pregievole fattura che ha venduto oltre due milioni di copie solo negli states.Voto: 9/10

 

God Bless Our BabyGirl! We Luv Ya!

– pubblicato da Giuseppe –

Get real time updates directly on you device, subscribe now.