Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Sanremo 2018: tutto quello che c’è da sapere sul Festival!

Siamo pronti! Domani inizia il Festival di Sanremo 2018! Ecco tutto ciò che bisogna sapere su questa edizione!

Domani sera partirà su Rai 1 la 68esima edizone del Festival di Sanremo che si terrà dal 6 al 10 febbraio 2018 al Teatro Ariston.

C’è tanta curiosità nel vedere Claudio Baglioni alla guida dell’evento musicale più atteso dell’anno.

Ecco nel dettaglio come si svolgerà la gara durante le cinque serate.

Martedì: nella prima serata canteranno tutti i 20 Big in gara che saranno giudicati da Televoto (40% del voto), giuria Demoscopica (30%) e Sala stampa (30%). Non verrà resa nota la classifica parziale a fine serata. Ospiti previsti: Fiorello e Laura Pausini.
 Mercoledì: nella seconda serata invece canteranno 10 Big e partirà la gara delle Nuove proposte: ascolteremo quattro brani su otto. Per entrambe le categorie le modalità di voto sono le medesime della prima serata.

Giovedì: prosegue l’ascolto dei brani in gara nelle due sezioni come nella serata precedente: 10 brani dei Campioni e quattro delle Nuove proposte con lo stesso medesimo meccanismo di giudizio.

Al termine della serata verrà stilata una classifica parziale congiunta dei 20 brani dei Big che probabilmente non sarà resa pubblica dalla Rai.

Venerdì è la serata dei duetti: ogni Campione in gara interpreterà il proprio brano in duetto con un ospite.

A partire da questa sera cambierà la modalità di voto: il Televoto vale il 50%, la Sala stampa il 30% e la giuria degli Esperti il 20%. Non voterà più la giuria Demoscopica. Al termine delle 20 esibizioni la canzone più votata della serata dei duetti riceverà un premio speciale. Inoltre canteranno tutte le otto Nuove proposte, di cui verrà proclamato il vincitore.

Sabato: L’ultima serata rivedrà i 20 artisti in gara sul palco con la versione originale del loro brano, che sarà votata allo stesso modo della serata precedente.

Per stabilite l’ordine del podio verrà fatta una media delle percentuali di voto ottenute nella serata in corso e nelle precedenti serate. I primi tre in classifica si sfideranno per proclamare la canzone vincitrice.

Anche in questo caso non ci sarà l’azzeramento dei voti, cosa che accadeva negli scorsi anni: peseranno sul risultato finale i voti ottenuti nelle serate precedenti.

Quest’anno sono previsti inoltre tantissime star italiane ed internazionali. Ecco la lista degli ospiti che saliranno sul palco del Teatro Ariston di Sanremo.

Tra gli ospiti italiani Gabriele Muccino e il cast del film “A Casa Tutti Bene”, Laura Pausini, Gianni Morandi, Negramaro, Il Volo, Giorgia, Biagio Antonacci, Fiorello, Gianna Nannini, Piero Pelù, Max Pezzali, Nek e Francesco Renga, Gino Paoli e Danilo Rea, che suoneranno “Il Nostro Concerto” di Umberto Bindi, mentre tra le star internazionali sono confermati Sting con Shaggy e James Taylor che, come richiesto da Claudio Baglioni, dovranno omaggiare la canzone italiana.

I 20 Big in gara a Sanremo sono Noemi, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Nina Zilli, The Kolors, Diodato con Roy Paci, Mario Biondi, Luca Barbarossa, Lo Stato Sociale, Annalisa, Giovanni Caccamo, Enzo Avitabile con Peppe Servillo, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico, Renzo Rubino, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Le Vibrazioni, Ron, Max Gazzè, i Decibel, Red Canzian ed Elio e le Storie Tese.

Le Nuove Proposte sono invece Mirkoeilcane, Mudimbi, Alice Caioli, Leonardo Monteiro, Lorenzo Baglioni, Ultimo, Eva Pevarello e Giulia Casieri.

E voi seguirete il Festival di Sanremo?

Ricevi le ultime notizie di Rnbjunk sul tuo browser, iscriviti ora!