Non è raro di questi tempi che i protagonisti della scena musicale prestino il proprio volto o la propria voce per film d’animazione che nascono con l’intento di essere campioni d’incassi. Il caso più recente, come ben saprete, riguarda la diva colombiana Shakira e l’attore e DJ britannico Idris Elba, scritturati entrambi nel cast dell’ultimo colosso cinematografico della Disney, Zootropolis (titolo originale, Zootopia).
Il personaggio presente nel film, Gazelle, è stato infatti modellato sulle fattezze di Shakira, oltre ad averne la voce, esattamente come il capo della polizia Bogo che mostra una simpatica, quanto inequivocabile, somiglianza con Idris Elba. Oltre al lavoro di doppiaggio, come saprete, Shakira ha anche contribuito alla colonna sonora con il gradevolissimo brano “Try Everything”, scritto da Sia e dal celeberrimo duo di produzione Stargate, brano che si è mosso bene nella classifica americana.
Zootropolis ad oggi ha sbancato al botteghino, facendo incetta di record di incassi, aiutato, oltre dalle recensioni eccellenti di critica e pubblico, anche dalla presenza di queste due star musicali. 812 milioni di dollari è l’incasso del film, a fronte di un budget di “soli” 151 milioni. E’ un incasso sufficiente a renderlo il film di maggior successo al botteghino del 2016, con numeri da capogiro anche in nazioni un po’ difficoltose, come la Cina (231 milioni di dollari).
Ecco la dichiarazione in merito che arriva direttamente dalla Disney:
“Zootopia è, dopo Frozen, il secondo film di maggior incasso di sempre della Walt Disney Animation Studios, se si parla del periodo di pubblicazione originale, e il terzo in assoluto dopo Frozen e il Re Leone, includendo anche le ridistribuzioni. E’ anche al sesto posto dei film animati di maggior successo di sempre, distribuiti dalla Disney, e il loro quinto film animato di maggior successo di sempre con una storia inedita”
Cosa ancora più importante, Shakira sembra più che disposta a cavalcare questa ondata di successo e notorietà, gettandosi a capofitto nella lavorazione del suo prossimo album, come mostrato nei giorni scorsi tramite alcune foto pubblicate sui social.
Pare che si stia preparando un altro gradito ritorno. Non vediamo l’ora di scoprire cos’altro avrà da regalarci.