C’è un ritorno in scena che stiamo aspettando da davvero moltissimo tempo ma che, tra indiscrezioni varie e rumor sempre meno attendibili, continua a restare un mistero da ogni punto di vista. Sto ovviamente parlando della release del terzo album della popstar britannica Adele.
La ragazza appartiene al classico gruppo di grandissime vocalist che riescono ad emergere con un album di qualità e grazie ad uno strumento vocale fine e pregiato, capace di arrivare ai cuori dei veri amanti della musica e senza puntare per niente sull’immagine.
Come tutte le cantanti che fanno un percorso del genere, l’album che le ha donato quest’immensa popolarità ha ottenuto un successo incredibilmente alto, macinando numeri impressionanti in relazione con le condizioni del mercato musicale nel periodo in cui il disco è stato rilasciato. Il disco in questione è, ovviamente, “21”, un album che ha piazzato oltre 30 milioni di copie in un periodo in cui 2 milioni erano già sinonimo di successo!
Apparentemente questa situazione sembra perfetta ed idilliaca, anche alla luce della vittoria di moltissimi premi (tra cui svariati Grammy ed un Oscar) ed il successo ottenuto anche in seguito alla promozione del disco con il singolo “Skyfall”, tuttavia a questo punto sorge un però.
La storia della musica ci insegna che coloro che hanno un boom simile a quello di Adele (esplosione del successo improvvisa quanto potente, successo commerciale non abbinato ad un immagine incisiva da popstar, carriera basata solo ed esclusivamente sul talento dell’artista, senza alcun contorno) non sono destinate a continuare ad ottenere questo stesso successo in eterno, anzi.
Succede spessissimo che ad un boom di questo tipo succede nell’immediato un flop (o comunque un disco dal successo molto inferiore rispetto al precedente): pensate a Norah Jones, Alanise Morisette, Duffy, ecc ecc, tuttavia il nome di Adele continua tuttora ad essere famoso, noi tutti continuiamo ad attendere il suo come back e le radio nemmeno sembrano essersi scordate di lei.
A questo punto vorremmo sapere da voi: come pensate che andranno le cose al suo ritorno? Vi proponiamo di seguito un sondaggio….