Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

SONDAGGIO: Quale cantante italiano potrebbe vincere l’eurovision? VOTA

0 6

60th anniversary conference

Dopo mesi di speranze ed una settimana concitata e ricca di tensione per gli amanti dell’Eurovision Song Contest, ormai possiamo dirlo con certezza: neanche quest’anno l’Italia è riuscita a vincere la kermesse canora più importante d’Europa. Da quando dopo decenni di assenza è tornata a prendere parte all’evento usando il festival nostrano più importante, il Festival di Sanremo, l’Italia non è mai riuscita a vincere, sfiorando la vittoria solo con Raphael Gualazzi (2011, no.2) ed Il Volo (2015, no.3) ed arrivando in top 10 anche con Marco Mengoni (2013, no.7).

Penalizzati dalla scelta di portare quasi sempre musica in italiano, dagli stili musicali, dal tipo di artisti che inviamo oppure dalle scelte prese per le performance, a detta di molti troppo poco spettacolari dal punto di vista scenografico o peggio ancora dotate di scenografie brutte a vedersi? Non è dato saperlo, ma quel che è certo è che tutte le formule adoperate fino a questo momento non hanno reso possibile la vittoria dell’Italia all’Eurovision, nonostante un ritorno col botto al secondo posto avuto nel 2011 avesse fatto ben sperare.

A questo punto vorremmo chiedere a voi: fra gli artisti italiani che rispondono alle caratteristiche previste per l’Eurovision, chi sono quelliche potrebbero già vincere? Vi chiediamo di votare non semplicemente chi a vostro gusto fa musica migliore ma chi, considerando anche chi sono gli artisti che sono riusciti a vincere il festival in questi anni, avrebbe concretamente una chance di vincere.

Escludiamo ovviamente le grandi superstar internazionali come Laura Pausini ed Eros Ramazzotti che per ovvi motivi non sarebbero mai chiamati in questa sede essendo superstar mondiali, mentre consideriamo artisti come Tiziano Ferro o Elisa che pur avendo del successo internazionale non sono comunque arrivati a quei livelli di fama. Inseriamo ovviamente gente che potrebbe essere “riesumata” dall’Eurovision anche se non ha più successo.

Inseriremo anche i cosiddetti “personaggi”, artisti che potrebbe attirare alla grande pure perché capace di crearsi un’immagine particolare. Eviteremo grandi divi alla Patty Pravo, Fiorella Mannoia o Renato Zero che difficilmente nel 2017 si rimetterebbero in gioco in Europa, così come artisti che propongono uno stile di musica che è inimmaginabile possa essere proposto fuori dall’Italia (Grignani, Antonacci, Ligabue, ecc) mentre a maggior ragione inseriremo gente dal sound spiccatamente internazionale.

Inoltre vorremmo porvi anche un’altra domanda: c’è secondo voi qualcuno che meriterebbe di ritornare fra quelli che hanno partecipato dal ritorno dell’Italia in poi?

 

Get real time updates directly on you device, subscribe now.