Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Thriller di Michael Jackson infrange un altro importantissimo record

0 2

maxresdefault (1)

Sono passati sei anni dalla scomparsa dell’iconico Michael Jackson ma, nonostante tutto, il divo continua a regnare sul vastissimo mondo del pop come unico e grande re.

A infrangere record su record sono per lo più gli album che avevano già dettato legge alla data del rilascio, un esempio è Bad che, nella sua epoca, aveva prodotto ben 5 hit che hanno toccato la vetta della Bilboard Hot 100 (record replicato da Katy Perry con gli estratti da Teenege Dreams nel biennio 2010-2011). Ancora oggi però alcuni suoi dischi continuano a regnare, non vendendo certo quanto vendevano ai tempi ma ottenendo comunque dei risultati che, sommandosi a quelli ottenuti in passato, hanno dell’incredibile!

Dopo essere ricordato come album più venduto del cantante, Thriller è diventato il disco più venduto di sempre con delle vendite che orbitano intorno all’esorbitante cifra di 66 milioni di copie venduti dalla data del suo rilascio, 30 novembre 1982, fino ad oggi.

Si pensava che l’LP avesse già portato a casa tutti i record possibili ma proprio in questi giorni quello che era dato per finito si è rivelato irraggiungibile! La RIAA, Associazione Americana dell’Industria Discografia, ha onorato il cd come primo album a venir certificato 30 volte platino, cioè 3 volte diamante.

Ecco quanto rivelato da uno dei principali esponenti dell’associazione alla cerimonia in cui è stato annunciato l’importantissimo record.

RIAA ha onorato molti artisti con dischi d’oro o di platino per quasi 60 anni, ma questa è la prima volta in assoluto che un artista e il suo disco più famoso hanno raggiunto l’irraggiungibile soglia di 30 dischi di platino. Siamo onorati di inserire l’importantissimo status di Thriller nella storia dei Gold & Platinum.

Thriller è considerato la cima della cime della musica pop contemporanea, un punto di riferimento per la cultura pop che ha influenzato qualsiasi cosa, dalla creazione di un album a quella di un video. E’ simbolo anche che nel mondo discografico non sia nessuna barriera di tipo razziale, che tra “bianchi” e “neri” non ci sia nessuna differenza.

Dopo l’annuncio del record, anche Billboard stessa ha fatto una lista su tutti i record infranti dall’album:

Thriller ha passato 112 settimane nella classifica degli album. Le sette traccie che sono state rese singoli sono tutte finite nella top 10 dei singoli e tre di queste, “Beat It”, “Billie Jean” e “Thriller”, hanno raggiunto la vetta. Mondialmente Thriller è arrivata nella cima delle classifiche del Regno Unito, della Francia, dell’Italia, dell’Australia e anche del Sud Africa, tanto per citarni alcune. L’album ha inoltre vinto ben 8 Grammy su 12 nomination che aveva ricevuto, un’altro record.

Voi che ne pensate di questo importante traguardo? Pensate che possa raggiungerne altri? 

Get real time updates directly on you device, subscribe now.