Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Want To Want Me di Jason Derulo è uno scarto di Chris Brown? Spunta una demo

0

20-jason-derulo-chris-brown_0

Jason Derulo è stato accusato più volte di aver imitato il tipo di intrattenimento proposto dall’interprete Chris Brown, senza eguagliarne la grandezza. Tuttavia esistono delle differenze sostanziali a livello artistico tra questi due performers. Il buon Derulo è stato sempre in grado di cavalcare le mode del momento piazzando hit su hit ed ottenendo successi incredibili in termini di vendite singoli e passaggi radio, rimanendo sempre (salvo le dovute eccezioni) in ambito pop. Jason Derulo nasce infatti come popstar.

Per Chris il discorso è un tantino diverso. Il cantante virginiano infatti ha iniziato il suo percorso musicale fedele allo stile R&B. I primi due album hanno ottenuto in USA un successo strepitoso. Poi con il passare del tempo Chris si è aperto a sonorità pop e dance riuscendo anche in questo ambito ad ottenere dei successi, tuttavia a differenza di molti altri colleghi, è rimasto fedele alle sue radici black, continuando a proporre musica coerente con lo stile che lo ha sempre contraddistinto, anche se meno commerciale e più di nicchia. Chris attualmente è uno degli artisti più quotati nello scenario urban, ha ottenuto una credibilità tale che gli ha consentito di diventare, anche a causa delle sue doti di versatilità, l’artista più richiesto nelle collaborazioni. Il suo ultimo album, X, è davvero un ottimo progetto in cui sono presenti validissimi brani R&B e collaborazioni importanti e riuscitissime sul piano artistico.

Negli ultimi minuti è trapelata online una presunta demo del grande successo di Jason Derulo “Want To want Me”, che ha ottenuto e sta ottenendo numeri pazzeschi, in cui sembrerebbe proprio ascoltare la voce di Chris Brown, quantomeno nei ritornelli. Chiariamo un concetto: una demo non rappresenta la versione finale del brano, quindi questa che ascolterete non è la canzone così come sarebbe stata se l’avesse rilasciata Chris. E’ chiaro che nella demo si fa un tentativo per vedere come suonerebbe il pezzo a grandi linee, se ci si sente a proprio agio interpretandolo, per poi decidere se proseguire e svilupparlo oppure accantonarlo.

Devo dire che si fa un po’ fatica a riconoscere la voce di Chris, anche per un suo ascoltatore di vecchia data, tanti effetti e modifiche sono state applicate alle voci. Sembrerebbe che le strofe siano state affidate ad un altro interprete e poi modificata (esistono professionisti specializzati a cantare nelle demo), mentre nel ritornello e soprattutto nella seconda voce sembra proprio di ascoltare la voce di Chris. Dunque, probabilmente il brano sarebbe stato offerto a Chris per essere incluso nel suo ultimo disco X. Il cantante avrebbe deciso di scartare la traccia, per quali motivi non ci è dato sapere, o perchè non la sentiva “sua”, oppure perchè non in linea con il suo progetto discografico.

Effettivamente la differenza è proprio quella: all’epoca Chris non aveva nessuna intenzione di confezionare un album pop cavalca-mode, cosa che invece ha fatto Jason con il suo quarto studio album. Certo, pensare che il brano si sarebbe rivelato di lì a poco una super hit mondiale, non può far altro che farci chiedere se non sia stato un errore quello di lasciarsi sfuggire un brano dal potenziale così alto.

Ascoltate qui l’audio, che cosa ne pensate di questa vicenda? Chris ha fatto bene o no a scartare questa traccia?

Get real time updates directly on you device, subscribe now.