Contenuti dell'articolo
Ci sono tante canzoni che sono state scritte sulla Domenica, ecco alcune delle più famose.
La domenica, il giorno dove rilassarsi, dove riposare, dove riflettere sulla propria vita, e dove poter provare la gioia della noia. Sono tante le canzoni scritte dedicate a questo giorno speciale della settimana. Una Domenica che al giorno d’oggi può voler dire anche un giorno di lavoro normale per molti, ma che per la maggioranza é il giorno dove poter fare ciò che non si é potuto fare durante la settimana.
Raccontiamo la Domenica in musica con cantanti stranieri ed Italiani, ecco 10 canzoni che parlano del giorno più rilassante della settimana.
Queen – Lazing on a Sunday Afternoon
Dimmi una sensazione migliore di quella di rendersi conto che la giornata è finita e che si può passare una pigra domenica pomeriggio senza fare nulla.
Anche Freddie Mercury, il re delle feste e del divertimento, aveva bisogno di oziare di tanto in tanto. Qui afferma che farà cose straordinarie per tutta la settimana, ma la domenica la passerà a pigroneggiare. La canzone è breve e dolce, proprio come un pomeriggio pigro.
Etta James – A Sunday Kind Of Love
Molte canzoni che contengono la domenica parlano di avventure di una sola notte del sabato sera.
In questa canzone, Etta James desidera un amore che superi le avventure del sabato sera. Trascorrere una bella domenica con la persona che si ama sembra una relazione destinata a durare.
Un classico da brividi che darà gioia alla vostra domenica.
Maroon 5 – Sunday Morning
Non c’è sensazione migliore che trascorrere una pigra domenica con la persona che si ama. Questo brano vi trasporterà sicuramente in un luogo di beatitudine.
Tra le tante canzoni d’amore contenute nell’album Songs about Jane, questa canzone parla della passione sottile e dolce che l’amore porta con sé. Accoccolatevi con la persona che amate e ascoltate questo brano meraviglioso dei Maroon 5: è domenica e non c’è cosa migliore da fare.
Blondie – Sunday Girl
“Sunday Girl” è una canzone del gruppo americano Blondie.
È stata pubblicata come singolo nel 1978 e ha raggiunto la prima posizione della UK Singles Chart, diventando il terzo singolo della band a raggiungere la vetta della classifica del paese.
La canzone è stata scritta da Debbie Harry e Chris Stein e prodotta da Mike Chapman.
Il testo di “Sunday Girl” parla di una ragazza innamorata di un ragazzo che si interessa a lei solo di domenica.
La canzone è stata descritta come “un perfetto esempio della capacità dei Blondie di fondere l’attitudine punk con la sensibilità pop”. “Sunday Girl” è stata ampiamente elogiata dalla critica musicale ed è considerata una delle migliori canzoni della band.
Coez – Domenica
Veniamo in Italia con musica più recente. Una canzone celebre sulla domenica é quella di Coez. Secondo singolo estratto da “È Sempre Bello”, ha delle sonorità electro pop anni 80, ed é stato un grande successo per il cantante di Nocera Inferiore.
Antonello Venditti – Buona Domenica
Domenica, la domenica di Roma per eccellenza. Siamo sempre in Italia, ma questa volta andiamo indietro nel tempo. Il grande Antonello Venditti ha firmato una delle canzoni più celebri sulla domenica italiana.
Achille Lauro – Domenica
Come fosse domenica! Siamo nel 2022 ed Achille Lauro presenta a Sanremo questa canzone che poi ha partecipato all’Eurovision Song Contest 2022 per la repubblica di San Marino. Domenica protagonista in questa canzone pop-rock alternativa di Achille.
No Doubt – Sunday Morning
Cambiamo genere ed epoca! Benvenuti nelle tonalità rock punk dei No Doubt dei primi tempi! La splendida Gwen Stefani ci accompagna in questa canzone intitolata Sunda Morning
The Shirelles – I Met Him On A Sunday
Anni 60 pieni, siamo alla Girl Band delle Shirelles che aspettavano tutta la settimana per incontrare un uomo alla domenica!
Fabio Concato – Domenica Bestiale
Impossibile non citare questa canzone epocale di Fabio Concato sulla domenica! Il feel vintage degli anni 80 pieni sta tutto in questa canzone sulla Domenica, una canzone romantica che racchiude tutti i cliché sulle domenice del Bel Paese.