Ci può essere romanticismo nel mondo duro della musica Rap ed HipHop? Ecco 10 canzoni per festeggiare il San Valentino con rime e beats.
Non è facile trovare dolci canzoni d’amore nel mondo del rap. Anzi, molto più spesso ci si rivolge alla donna in termini dispregiativi. Nonostante questa tendenza, oggi andremo a scovare 10 tra le più dolci canzoni d’amore fatte nel mondo dell’Hip-Hop e dedicate alle donne amate.
La mia preferenza va, come sempre, a canzoni accompagnate da un video ufficiale. E, come sempre, non ho alcuna pretesa di essere esaustivo, anche perchè scoprireste che ci sono molte più canzoni d’amore di quante voi ne possiate immaginare.
Si, ci può essere romanticismo nel rap. Scontato? Forse. Ma ci avevate mai pensato che c’è un tenero cuore che batte anche nei rapper che si dimostrano così “thug”, duri.
Contenuti dell'articolo
De La Soul – Eye Know
Partiamo da un classico dell’Hip-Hop e da uno dei classici gruppi del genere. Il singolo è preso dall’album di debutto dei De La Soul, che l’anno scorso, esattamente a San Valentino, decisero di regalare la loro intera discografia gratis. Un atto di amore per i propri fan e per l’Hip-Hop. In questo singolo, invece, i membri Posdnuos e Dave si dicono disposti a tutto pur di essere nella grazie della propria amata.
Common Ft. Mary J. Blige – Come Close
Che Common sia un rapper super sotto-valutato non lo scopriamo oggi ed era immaginabile che i Grammy l’avrebbero snobbato. Ma questa sua bellissima canzone è stata snobbata persino dal pubblico americano! Siamo nel 2002 e Common sta per pubblicare il suo quinto album “Electric Circus”. Erano i tempi in cui il rapper si frequentava con Erykah Badu e questo singolo una dichiarazione in pieno stile, con tanto di proposta di matrimonio. Sullo stesso tema è il video.
The Roots Ft. Erykah Badu – You Got Me
A proposito di Erykah Badu, saltiamo indietro al 1999. I Roots sono al quarto album e la band pubblica il singolo “You Got Me”. Il ritornello di Erykah fu in realtà scritto dalla bravissima Jill Scott, ma la Badu rappresentava un nome più di spicco. Black Thought racconta di questa donna straniera che è venuta ad abitare vicino a lui e con cui allaccia pian piano rapporti più stretti. Purtroppo, nel video ufficiale il verso di Eve non viene cantata. Se per voi conta, questa canzone vinse il Grammy nella categoria “Best Rap Performance by a Duo or Group” nel 2000.
Dead Prez – Mind Sex
“Che ne dici se partiamo con un’insalata, un fresco letto di lattuga con crostini e dopo giochiamo a scacchi sul futon? […] Non sto dicendo che non voglio sco**re, perchè lo voglio. Ma per me, tesoro, fare l’amore parte dalla testa e mi piace sapere cosa sto per fare.”
Parliamo di amore e quello che M-1 e Stic.man vogliono dalle loro donne è che non si passi subito al sesso, ma che si passi prima da una conversazione, magari anche un po’ più piccante. Il brano è preso dall’album di debutto del duo e, spero, che i dead prez tornino presto con nuova musica fresca, come sanno fare loro.
Mobb Deep Feat. 112 – Hey Luv (Anything)
Vi ricordate che ho iniziato dicendovi che anche dietro il più duro ci può essere un cuore tenero? Bene, questo è l’esempio più bello che posso darvi. I Mobb Deep sono un duo che canta gangster rap, ma nel 2001 si unirono con la band dei 112 e pubblicarono questa fantastica “Hey Luv (Anything)”, che spero possa chiudere al meglio l’articolo. Magari le parole di Prodigy e Havoc non saranno quelle che userebbe Garcia Lorca, ma c’è l’autentica volontà dei due rapper di passare una romantica vita con le loro rispettive compagne, esaudendole in ogni loro richiesta!
Fabolous feat Ne-Yo – Make me better
Col rischio di passare smielato già dal primo brano, è con Ne-Yo e Fabolous che inizieremo. I due artisti sanno di essere bravi ragazzi, ma le loro donne li migliorano. Espressione da ricordare di questa canzone: “Te più me è la migliore delle somme”!
A Tribe Called Quest – Bonita Applebum
I classici non possono essere ignorati, soprattutto poi se prendiamo un brano dall’album di debutto degli A Tribe Called Quest. Q-Tip va sul personale e canta questa canzone d’amore alla ragazza che aveva conosciuto al liceo. Da sottolineare: “Io e te siamo una combinazione fatta in paradiso. Se solo potessi vedere attraverso i tuoi occhi raffinati! solo me e te. L’amore non muore mai!”
Ja Rule feat Vita & Lil Mo – Put it on me
Ultimamete mi chiedevo che fine avessero fatto alcuni rapper (parleremo successivamente di questo) e Ja Rule è l’esempio brillante di rapper di cui mi ero dimenticato. Ho ripreso anche suoi vecchi brani e ce n’è uno che calza a pennello per questa giornata: “Put it on me”, dal suo secondo album, “Rule 3:36”. Questo brano è uno dei più conosciuti di quell’album e ogni cuore si scioglie ascoltando: “Quando piangi, chi ti asciuga le lacrime? Quando sei spaventata, chi ti dice che non c’è nulla di cui temere? Ragazza, sarà sempre lì. Quando avrai bisogno di una spalla su cui poggiarti, non esitare a chiamare me, la tua anima gemella”.
Method Man feat. Mary J. Blige – All I Need
Ricetta per un capolavoro: per la base prendete RZA (che non è poco) e lasciatelo lavorare con la hit “You’re All I Need to Get By” di Marvin Gaye e Tammi Terrell. Aggiungete adesso Method Man e condite con la voce superlativa di Mary J Blige. Il Grammy è assicurato, le vendite anche e per le vostre orecchie c’è: “Nulla può far sentire meglio un uomo di una donna, regina con una corona pronta a tutto. Ci sono poche cose che sono per sempre mia cara”.
Jay Z feat Beyoncé – Part II (On the Run)
Chiudiamo questo breve percorso con l’amore con una coppia vera, e probabilmente anche una delle più belle del panorama musicale attuale. Spero che mi perdonerete per l’assenza di un video a questa canzone (almeno per ora), ma qui parliamo della prosecuzione naturale di “Bonnie & Clyde”, la prima collaborazione in assoluto della coppia. E a nulla importano le voci circolate ultimamente, il loro amore è “più profondo delle parole, oltre i diriti. Morirei per il tuo amore, [andrei] oltre la vita”.