In 5 anni di carriera nei piani alti della musica, Nicki Minaj ha duettato praticamente con chiunque. Ha messo d’accordo le star del’RnB (Beyoncè, Alicia Keys, Mary J Blige, Usher, Chris Brown), i rapper (Eminem, Kanye West, Jay Z, Rick Ross), le rivalità storiche (Madonna/Mariah Carey o Britney Spears/Christina Aguilera). Con tutte queste collaborazioni Nicki ha raggiunto ben 65 hits nella Billboard Hot 100. Eppure mancano ancora alcune ‘figurine’ all’album di duetti di Nicki Minaj. In questo post vedremo 11 artisti famosi che non hanno ancora duettato con la femcee americana. Chiaramente dalla lista sono stati esclusi nomi come Iggy Azalea, Adele, Ed Sheeran e Sam Smith che per diversi ragioni appaiono come dei duetti impossibili persino per la regina dei featuring, Nicki Minaj.
Iniziamo allora:
Jennifer Lopez
Se J-Lo non ha mai duettato con Nicki Minaj è per il semplice motivo che ha sempre avuto altri rapper a cui appoggiarsi. Dopo l’exploit di “On The Floor”, Jennifer ha pensato erroneamente di ripetere all’inverosimile la formula del duetto con Pitbull: “Dance Again” nel 2012, “Live It Up” nel 2013, “Booty” e “We Are One” nel 2014, “Back It Up” con anche Prince Joyce nel 2015. Una volta compreso che Pitbull non tirava più, J-Lo è saltata sul carro di Iggy Azalea con cui ha registrato prima l’album track “Acting Like That” e poi il remix di “Booty”. Adesso che anche le quotazioni della Azalea sono in picchiata, viene da pensare che sia solo questione di tempo prima che arrivi il duetto Jennifer Lopez ft Nicki Minaj.
Justin Timberlake
Negli anni dell’ascesa di Nicki MInaj, JT era lontano dalle scene musicali. Per il suo ritorno discografico nel 2013, Justin si è fatto affiancare da Jay Z e Drake, due rapper che mediaticamente sono considerati più credibili della Minaj. Per tornare al centro della ribalta, una star come Timberlake non poteva certo duettare con colei che fa un duetto a settimana, senza contare che JT, nella 20/20 Exerience Era, ha puntato come non mai su uno stile raffinato che è anni luce distante dall’eccentricità di cui la Minaj si rende spesso protagonista. Detto ciò non escluderei del tutto un duetto nel futuro.
Katy Perry
Sia nella Teenage Dream Era che nella Prism Era, Katy Perry si è concessa dei featuring con dei rapper (Kanye West, Missy Elliot, B.O.B, Juicy J, RIff Raff), ma mai con Nicki Minaj. Lo stile delle due peraltro non sembra incompatibile. La motivazione quindi, a mio modesto parere, sta nel tentativo da parte della Perry di non omologarsi a tutti gli altri cantanti. Per quanto Nicki Minaj avrebbe senz’altro garantito risultati migliori dei remix di B.O.B. in “The One That Got Away” o di RIff Raff in “This Is How We Do”, Katy sarebbe diventata l’ennesima artista che chiede aiuto a Nicki Minaj per far salire in classifica il proprio singolo. Una come la Perry, che sa gestirsi e punta ad una carriera di lungo corso, non si pone obiettivi spiccioli ma fa scelte che nel lungo termine rafforzano la credibilità della cantante.
Taylor Swift
Musica, immagine, stile, raffinatezza: un solco enorme separa Nicki Minaj da Taylor Swift. Non stupisce che una come Taylor, sempre selettiva nei duetti, abbia sempre snobbato la Minaj. Ciò non toglie però che le due stars abbiano un buon rapporto. Nella Speak Now Era (l’Era discografica in cui la distanza tra le due cantanti è stata maggiore), Nicki MInaj è andata allo Speak Now Tour per cantare “Super Bass” insieme alla Swift. L’avenimento sembra però un fatto isolato che non prelude certamente ad un futuro duetto.
Kendrick Lamar
Probabilmente Kendrick Lamar sarà uno dei pochi con cui Nicki non potrà mai duettare. In pochi sanno che nel 2013 tra i due sono volate scintille. L’occasione è stato il remake che Kendrick ha fatto del brano “Control” di Big Sean, in esso il rapper ha citato diversi rapper (J. Cole, Big K.R.I.T., Wale, Pusha T, Meek Mill, A$AP Rocky, Drake, Big Sean, Jay Electronica, Tyler, the Creator and Mac Miller) dichirandone il proprio apprezzamento e aggiungendo “I got love for you all but I’m tryin’ to murder you niggas,”.
Nella canzone Kendrick Lamar si definisce “Re di New York”, tanto basta a Nicki Minaj per una risposta al veleno
“Io sono la regina di New York, io sono il re di New York, fatemelo dire: due album platino. No.1 in 5 paesi. Non giocare con me. Dovresti rispettare la mia caz*o di Gangsta. Quando avrai ottenuto un album che va alla 1 in Giappone, UK, Stati Uniti, Australia, USA e Canada nello stesso momento, allora potrai dire il mio caz*o di nome”.
Durante la settimana di pubblicazione di “The Pinkprint” (chissà come mai proprio in quella settimana), Nicki ha contestatato a Lamar di copiarle lo stile con riferimento alla strofa della Minaj in “Bottoms Up”, brano del 2010 di Trey Songz ft Nicki MInaj che a suo dire sarebbe stata ripresa da Lamar:
“Quando sento le voci animate di Kendrick Lamar….lo rispetto e lo apprezzo…ma quando mi accorgo di certe cose, penso ‘L’ho già fatto io'”.
Lady Gaga
È inutile dire che l’ascesa di Nicki Minaj è stata condizionata dal ciclone Lady Gaga del 2009. La Minaj sembrava voler interpretare il ruolo dell’eccentrica del mondo hip hop esattamente come Gaga lo era nel mondo pop. Con la differenza che Nicki Minaj si è spinta spesso ad utilizzare degli outfit decisamente più ridicoli di quelli di Miss Germanotta (si pensi ai VMA 2011). Proprio per questa loro somiglianza, non sembra un caso che le loro strade non si siano mai incrociate. È peraltro da notare come entrambe abbiano fatto (fortunatamente) un parziale dietrofront per quanto riguarda il loro stile, privilegiando comportamenti più credibili. Forse adesso un duetto non sarebbe poi così impossibile.
Shakira
La cantante latina più famosa al mondo ha spesso duettato con star famosissime (Beyoncè, Rihanna, Pitbull, Blake Shelton, Lil Wayne). Mai con la Minaj. Difficile trovare un motivo. Forse si potrebbe considerare il fatto che Nicki Minaj non ha quasi mai duettato con star sudamericane. Il sound latino non sembra essere il più adatto al suo stile. Sarà questo il nuovo terreno di conquista per Nicki? Shakira cederà all’idea di un duetto con lei?
Bruno Mars
Se Bruno Mars non ha mai duettato con Nicki Minaj, il motivo sembra essere che Mars non abbia mai avuto affatto bisogno del sostegno della Minaj. Esplosi nello stesso anno 2010, la carriera di Bruno Mars è sempre stata di gran lunga di maggior successo rispetto a quella della star di “Pills N Potions”. I suoi singoli non hanno mai avuto problemi a farsi notare nelle classifiche senza la necessità di ulteriori remix. Inoltre Bruno sembra preferire i featuring con rapper maschili: “Young Wild & Free” con Snoop Dogg e Wiz Kahlifa, “Lighters” con Eminem e Roycè da 5’9, “Mirrors” con Lil Wayne, “Billionaire” con Travie McCoy, “Nothin On You” con B.O.B. Non c’è spazio per Nicki.
Miley Cyrus/Selena Gomez/Demi Lovato
Pur avendo 3 carriere del tutto diverse, è interessante notare che nessuna star ex-disney abbia ancora duettato con la Minaj. Miley Cyrus, dopo la svolta del 2013, ha preferito tenersi alla larga da un personaggio come Nicki che ha spesso puntato sulle stesse armi di successo della Cyrus (si pensi che il record di visualizzazioni in 24 ore di “Wrecking Ball” è stato superato da “Anaconda”). Il rischio di mettere insieme due cloni c’era e c’è.
Il fatto che Selena Gomez non abbia ancora duettato con Nicki Minaj sembra solo un caso. La Gomez ha in fondo uno stile poco marcato a cui il rap di Nicki Minaj non avrebbe problemi ad affiancarsi. Non risultano esserci cattivi rapporti tra le due.
Infine Demi Lovato. La star di “Unbroken” ha certamente mantenuto negli anni un’immagine decisamente opposta a quella di Nicki Minaj per cui non sorprende che le due si siano tenute a distanza di sicurezza. Ora che Demi Lovato ha dichiarato di non voler prendersi più troppo sul serio, un duetto con Nicki Minaj non è più da escludere.
E voi con quale di queste stars vorreste vedere Nicki Minaj duettare? Votate nel nostro sondaggio!