Da Ariana Grande a Christina Aguilera, 13 cantanti donne che riescono a raggiungere note altissime.
Via MTV ho trovato questo articolo davvero interessante che sicuramente potrebbe interessare ai fans delle grandi voci! Così ho deciso di riportarlo in italiano, con qualche piccola aggiunta!
Quando si tratta di noti alte, e dunque anche di “Whistle Register”, non può che venirci in mente una delle grandi leggende viventi della musica: Mariah Carey!
Proprio lei con i suoi primi album mostrava delle qualità canore davvero prodigiose, quasi disumane! Ma vediamo quali altre artiste della nuova generazione, volendo, potrebbero arrivare a dei livelli simili a quelli di Mariah….
Hayley Williams
Davvero incredibile quello che sa fare la frontwoman dei Paramore Hayley Williams! In questo video sprigiona una nota che ricorda quella di una sirena!
Grimes
Anche nel pop alternativo vi sono delle voci davvero incredibili, ecco Grimes nella track “Circumambient.” che risale al 2012
Ariana Grande
Per molti Ariana Grande è di gran lunga inferiore a Mariah Carey, tuttavia devo dire che in alcuni casi ha mostrato di non aver nulla da invidiarle… anche se nei concerti live sputare fuori queste note è tutt’altra storia!
Ella Henderson
Deliziosa questa performance di Ella Henderson che riprende un classico di una vera imperatrice del Whistle: Minnie Riperton
Tori Kelly
Teniamola d’occhio! Questa è una delle newbie che sta per uscire con il suo album di debutto quest’estate, si chiama Tori Kelly, e come vedete ha una voce davvero incredibile!
Pentatonix
Kirstie and Mitch dei Pentatonix improvvisano “Single Ladies” di Beyoncé, e lo fanno con un Whistle…., ovviamente molto meno potente rispetto ai precedenti proposti!
Fifth Harmony
Non sottovalutiamo i personaggi usciti da dei talent show! Chi l’avrebbe mai detto, ma tra le Fifth Harmony ci sono ben 3 fischiatrici… le ex Ally, Normani e Dinah
Kelly Clarkson
Non le usa quasi mai, ma Kelly Clarkson con la sua grandiosa voce è capace anche a sputare delle note altissime, che si avvicinano tremendamente a quelle di Mariah Carey!
Debelah Morgan
Aveva tentato di sfondare nella musica R&B, ma poi è finita nel dimenticatoio! Si chiama Debelah Morgan, aveva avuto discreto successo con “Dance with Me” nel lontano 2000! La sua voce è davvero incredibile!
Leona Lewis
Vincitrice di X-Factor UK per validissimi motivi! Leona Lewis ha delle capacità vocali incredibili, soprattutto quando si parla di note alte e Whistle!
Christina Aguilera
Nel panorama Pop è una delle grandi voci, ovviamente in questa lista non poteva mancare Christina Aguilera! Qua sopra una serie di Whistle e note davvero altissime!
Mariah Carey
Sebbene negli ultimi anni faccia sempre più fatica a proporle live, Mariah Carey è davvero intoccabile in questa specialità dei Whistle e delle note alte! Tutte la altre possono mettersi solamente a lavorare…, anche se, ovviamente, siamo certi che una nuova Mariah non ci sarà più!
Minnie Riperton
Ovviamente per concludere questo post, ecco le note whistle della grandiosa e celeberrima Minnie Riperton!
Davvero incredibile ascoltare dei prodigi vocali di questo tipo! Davvero un gran peccato che nella musica contemporanea queste voci spesso non vengano “sfruttate” a dovere.
Sarebbe davvero l’ora di tornare a fare cantare le vere cantanti, e lasciare un po’ da parte le varie starlette che possono contare solo sul loro stile ed aspetto e buoni manager.
Ovviamente in questo post siamo solo riusciti ad elencarne alcune, quelli segnalati da MTV, con aggiunta di altre Divas che ci sembrava assurdo non citare in questa lista!
Se conoscete altre cantanti (e di sicuro ci sono) che sono “famose” per le loro note che toccano il cielo… beh, scrivetecelo nei commenti!
Tutto ok, ma a cosa serve whistle register? Io, personalmente, lo ritengo inutile.
Ma c’è qualcun altro come me che ha notato come sia cambiata la voce di kelly clarkson in questi 12 anni? Intendimoci, è sempre molto bella, calda, grintosa, piena.
ma una volta secondo me aveva molte più sfumature, sapeva essere anche più dolce, più avvolgente e secondo me ha perso un po’ di estensione negli anni a furia di cantare canzoni troppo “urlate” e grintose.
Un po’ mi spiace, sono un po’ nostalgico del vecchio timbro, ma rimango sempre un suo grande fan (nonostante il suo ultimo album sia il peggiore della sua intera carriera a mio avviso)
Bisogna però fare una distinzione, il falsetto (seppure altissimo) è un conto, il registro fischiato o di fischio invece è altra cosa. Comunque, Leah Mcfall si magna tutte (ovviamente togliendo Mariah e la Riperton) nel registro di fischio. Leona e Christina magnifiche, ma quello è falsetto..
Avete dimenticato JoJo, che alcune di queste messe in lista se le magna
Kelly!!!!
Se te hai una mente talmente chiusa da non riuscire a capire che non ascolto solo lei, puoi anche evitare di rompermi i coglioni, grazie 🙂
Sarà anche diventata commerciale ma rispetto a numerose cantanti la voce di ariana è stupenda e fantastica!
questi straordinari acuti, detti “whistle”, mi ricordano una scena del film Shrek………..
Credo sia Giorgia Brown, però personalmente credo che le sue siano urla fuori controllo..
“Often imitated͵ never duplicated”͵ come si dice sempre di Mariah͵ e͵ in alcuni di questi casi͵ mi sembra sia valido.
Comunque nessuna di queste note tocca il Bb7 toccato da Mimi nel background di yours o l’E7 in emotions.
Mimi&Minnie sono le regine del whistle͵ in alcuni casi͵ qui͵ si parla solo di high head voice.
Non direi, visto che Se conoscete altre cantanti (e di sicuro ci sono) che sono “famose” per le loro note che toccano il cielo… beh, scrivetecelo nei commenti! 🙂
”Se conoscete altre cantanti (e di sicuro ci sono) che sono “famose” per le loro note che toccano il cielo… beh, scrivetecelo nei commenti!” Wow, ed è esattamente quello che ho fatto.. ma magicamente il commento è scomparso, puf! Ma il commento con la foto di Anastacia lasciatelo eh, mi raccomando!
Che cosa curiosa vedere Mariah Carey tra le 16 donne che raggiungono le note alte come Mariah Carey.
Comunque a me il whistle non piace per nulla, in alcuni casi mi dà proprio fastidio.
Chiamasi falsetto LOL
Questo era il mio obbiettivo lol
Ma no lol Ha l’avatar di della Perry.. ma non è detto che la Perry sia il suo idolo eh .. XD
A me il whistle dà un fastidio immenso , poi fate voi lol
LOLAUAHAHAH
non vorrei dirlo ma siamo andati off topic, siamo dei monelli LOL
In base al tuo idolo non poteva essere altrimenti… LOL
E va beh, dettagli! Si parla di grandi voci, è giusto darle il suo spazio 🙂
Grazie per questo articolo, le grandi voci femminili sono il mio più grande amore! Non avevo mai sentito la Lewis live, davvero grandiosa! E ammazza che brava l’Aguilera, non sapevo fosse in grado anche di arrivare ai whistle!
ho capito ma qui si parla di whistle register LOL
E quindi? XD Ciò non toglie che sia fantastica 🙂
quale voce preferisco??? xtina ovviamente peccato che adesso i whistle non li fa quasi più 🙁 infatti i video risalgono alla prime ere discografiche di xtina, non ero a conoscenza che anche kelly lo sapesse fare neanche della leader dei paramore…O___O
ma ciao de che non fa neache il whistle LOL
Oh bene, così lo userò 🙂
Amen.
Grazie! Così attiri gente al mio commento e cliccano per sentirsi una Dea che non solo ha una voce da qui fino all’altro universo, ma che ci mette anima..cosa che non tutte le grandi voci fanno!!
Ovvio.
La prendo come un’offesa.
C’è anche il superlativo assoluto di ”ciaone” : ciaonissimo… no?
Ti dichiaro ufficialmente : reincarnazione di Carl. Adesso vai in pace lol
Vabbè ma mica è un whistle come il loro lol .. Il mio è quello più comune (forse) lol
Ecco (gif)
Sono un po’ ignorante in materia, scusate, da cosa è provocato il whistle?
Vorrei conoscerti dal vero, mi fai crepare dalle risate!!
HAHAHAHAHAHAHAH
youtube**.com/watch?v=DNFO7YQKL3I
youtube**.com/watch?v=O5BDyvjMNJ0
INFINITO CIAIONE!!!
Sono sconcertato: Perché manca Anastacia? É un Soprano “grave” ….
Leona e solo dopo ariana sono le uniche che possono avvicinarsi a mariah
Vi siete scordati AnacondaTop, che dichiarò pochi giorni fa di saper fare anche lui il whistle! LOL
Scherzi a parte, non so davvero come facciano, sono davvero mostruose, il whistle è puro talento, un vero “dono”!
Citerei pure Tamar Braxton, Sarah Connor e Nicole Scherzinger (vi consiglio di ascoltare il loro vocal range su youtube); Il whistle delle tre ragazze del gruppo Fifth Harmony l’ho trovato davvero debole, così anche quello di Kelly Clarkson.. un “alive” completamente fuori tonalità :/
Che bello non vedere Bjork.
Io non lo so se lo fate apposta ma avete dimenticato una che arriva agli ultrasuoni -_-
Ma no, a me piacciono, tipo che in Emotions della Carey parto e comincio fare il canarino in calore.
Io adoro quando vengono usati i whistle nelle canzoni, però alcuni di questi non erano dei veri e propri whistle ma più che altro falsetto. Non sapevo che alcune di queste sapessero raggiungere queste note.
xtina <3
adoro i Whistle nelle canzoni.
Non so riconoscere quando viene usato ma Leona credo canti più con il falsetto che con il whistle
Spiegatemi a cosa servono i whistle nelle canzoni.. secondo me sono fastidiosi D:
ma si sta parlando di Whistle non di grande estensione
Ovviamente c’è Ariana Grande e non le “varie” Beyoncé, Lady Gaga, A.Franklin, Whitney Houston, Roberta Flack, Jennifer Hudson, Jessie J, Nina Simone, Ella Fitzgerald bene ..😆
c’è una cantante con i capelli rossi ma non ricordo il nome che tocca note come mariah anzi direi che lei è anche meglio, ma nn ricordo proprio il nome..