Lo avevamo anticipato poche ore fa, “Blackstar” di David Bowie debutta alla 1 della Billboard 200. Con 181.000 unità di cui 174.000 vendute, l’ultimo album del Duca Bianco riesce ad ottenere la prima No.1 nella sua carriera. Bowie presenzia anche alla 4 con il suo “Best Of Bowie” (94.000 unità di cui 51.000 vendute, con un incremento del 6698%). Il 48% delle copie equivalenti del “Best Of Bowie” deriva dai downloads e dagli streaming.
L’ultima artista che era riuscita ad avere due album in top 5 era stata Adele nel 2012 con “19” e “21”. Adele la ritroviamo, ovviamente, proprio alla 2 con “25” (143.000, -26%). Subito dopo c’è “Purpose” di Justin Bieber, 104.000 copie equivalenti, -17%. Quinto posto per i Twenty One Pilots di “Blurryface” (43.000, -17%).
The Weeknd è alla 6 con “Beauty Behind The Madness” che ottiene 39.000 unità, -14%. Settimo posto per “Traveller” di Chris Stapleton (33.000, -20%). Bryson Tiller arriva alla 8 (nuovo peak) con “Trapsoul” (33.000, -8%. Scendiamo alla 9 dove c’è G-Easy con “When It’s Dark Out”, 29.000 -2%. Chiude alla 10 “Fetty Wap” con 29.000 unità (-20%).
anche a me manca tantissimo, desidererei un articolo come quello fatto per iggy, ella handerson ecc. con tutte le ultime
off topic: per caso si hanno notizie del nuovo album di P!nk ?? Mi manca molto la sua musica
Guarda. La colpa è dei media, in primis Billboard, troppo impegnata a fare articoli sugli sbadigli di Justin Bieber (una volta hanno fatto un articolo su una stretta di mano tra Justin e Jimmy Fallon,…) e sugli sguardi tra Taylor Swift e Calvin Harris, oppure ad assegnare premi ridicoli. Molti neanche lo sapevano che fosse uscito il nuovo disco di Bowie. Il sistema ti manda in pensione ad un certo punto. Non importa se sei una leggenda vivente.
Contento per i Twenty One Pilots, l’album Blurryface è davvero meritevole!
Alla fine io sono abbonato ad apple music e non compro più da tanto eccetto 25 ,quindi non posso essere ipocrita, pero’ mi chiedo quando lo streaming sostituirà completamente le vendite cosa succederà.. poi allo stesso tempo non capisco in una situazione del genere come si siano fatte a rialzare le vendite dei vinili
Certo che sarà gennaio pero’ con il fenomeno adele ci eravamo dimenticati del calo costante delle vendite .. ora si entra in top 10 con 30 mila copie 😰 spero almeno effettive e non equivalenti.. anche sulla chart di mediatraffic l’ultima posizione è con 14 mila copie mi sembra
SI sono daccordo, ma mi riferivo appunto alle vendite e alla visibilita che solo il grande pubblico ti sa dare, e chiaro che BOWIE e sempre stato apprezzato, ma e sempre stato considerato da molti un genio ed anche un po di nicchia purtroppo!
È stato apprezzato. Prima era più difficile raggiungerla.
E’ assurdo che questo grande e immenso artista abbia dovuto aspettare la sua morte x essere apprezzato dal grande pubblico ed avere cosi’ la sua prima numero uno in carriera!!!