Contenuti dell'articolo
La top 100 di Fimi rivela le preferenze degli italiani nel corso del 2019 per quanto riguarda i dischi; domina la musica nostrana
La Federazione Industria Musicale Italiana, nota anche come Fimi, ha pubblicato la classifica di fine anno per quanto concerne gli album più venduti nel nostro paese durante il 2019.
La top 100:
Di seguito trovate la top 30 degli album più venduti in Italia nel 2019:
30. Aletheia – Izi
29. Solo – Alberto Urso
28. Mattoni – Night Skinny
27. Il ballo della vita – Maneskin
26. Scatola nera – Gemitaiz & Madman
25. Potere (Il giorno dopo) – Luchè
24. Mina Fossati – Mina & Ivano Fossati
23. Gioventù bruciata – Mahmood
22. A star is born (O.S.T.) – Lady Gaga & Bradley Cooper
21. Western stars – Songs from the film – Bruce Spingsteen
20. Dove gli occhi non arrivano – Rkomi
19. Rockstar (Popstar edition) – Sfera Ebbasta
18. Diari aperti (Segreti svelati) – Elisa
17. È sempre bello – Coez
16. 20 – Capo Plaza
15. When we all fall asleep, where do we go? – Billie Eilish
14. Re Mida (Aurum) – Lazza
13. Platinum Collection – Queen
12. 23 6451 – Tha Supreme
11. Pianeti – Ultimo
10. Bohemian Rhapsody (O.S.T.) – Queen
9. Accetto miracoli – Tiziano Ferro
8. Atlantico on tour – Marco Mengoni
7. Paranoia airlines – Fedez
6. Start – Ligabue
5. Persona – Marracash
4. Peter Pan – Ultimo
3. Machete Mixtape 4 – Machete Crew
2. Playlist live – Salmo
1. Colpa delle favole – Ultimo
Nella top 30 vi sono solamente quattro album ad opera di artiste donne: Mina Fossati, disco di Mina contenente i brani scritti per lei da Ivano Fossati, la colonna sonora di A star is born di Lady Gaga e Bradley Cooper, Diari aperti (Segreti svelati), riedizione dell’album del 2018 di Elisa e When we all fall asleep, where do we go?, LP d’esordio di Billie Eilish.
Solo questi ultimi due lavori figurano nella top 20: l’album di Elisa si trova al diciottesimo posto, mentre quello di Billie Eilish in quindicesima posizione.
Inoltre vi sono solamente cinque album di artisti internazionali e il più venduto si trova nel gradino più basso della top 10, trattasi della colonna sonora di Bohemian Rhapsody dei Queen.
Vi sono poi i sopra citati A star is born e When we all fall asleep, where do we go?, con l’aggiunta di Western stars di Bruce Springsteen e Platinum Collection dei Queen.
La top 10 risulta essere caratterizzata da soli album di voci maschili, nove dei quali sono cantanti italiani e quattro di questi rapper o trapper: vi è Paranoia airlines di Fedez al settimo posto, Persona di Marracash in quinta posizione, Machete Mixtape 4, lavoro ad opera della Machete Crew, sul gradino più basso del podio e Playlist live di Salmo ottiene la medaglia d’argento.
Vi sono poi quattro dischi di esponenti del pop: Accetto miracoli di Tiziano Ferro in nona posizione, Atlantico on tour di Marco Mengoni all’ottavo posto, Peter Pan e Colpa delle favole di Ultimo ottengono rispettivamente la medaglia di legno e quella d’oro.
Resiste inoltre il rock grazie alla colonna sonora di Bohemian Rhapsody dei Queen, in decima posizione, e all’ultimo lavoro di Ligabue, Start, al sesto posto della classifica.