Indipendentemente dai propri gusti personali e da ciò che si pensa sull’artista in questione, il debut single da solista di Alessio Barnabei “Noi Siamo Infinito” è sicuramente una delle canzoni più orecchiabili e radiofoniche fra tutte quelle presentate durante le prime due serate del Festival di Sanremo. Si tratta di un brano decisamente immediato, una canzone pop adolescenziale da classifica, che come potete notare dalle nostre pagelle a noi non è piaciuto particolarmente, ma che potrebbe conquistare il gusto dei più giovani.
Sulla carta, un brano così pop, orecchiabile ed internazionale potrebbe essere tranquillamente spedito all’Eurovision, ma a quanto pare tra Barnabei ed un risultato a cui sicuramente lui stesso auspica si pone un ostacolo che forse non gli consentirebbe di fare una buona figura nel contesto internazionale: delle eccessive somiglianze con una delle hit che più hanno infiammato le classifiche nella scorsa primavera: “One Last Time” di Ariana Grande.
La produzione nella strofa e all’inizio del ritornello, infatti, sembra ricordare molto da vicino il lavoro forgiato da David Guetta per la star americana (che peraltro già di per sè non brilla certo per originalità), e non sono stati certo in pochi a farlo notare sui vari social network. Provate infatti a cantare “One last time i need to be the one to take you home” mentre Barnabei canta “Noi siamo infinitoo” nel ritornello: vedrete che ci riuscirete alla perfezione! Fra l’altro, anche gli argomenti trattati dalle canzoni sono decisamente simili.
Non sappiamo se ci siano i presupposti per parlare di plagio (ricordiamo che deve essere presente una sequenza specifica di note ripetute), ma una cosa è certa: una parte della melodia sembra essere proprio sospettosamente simile!
Che ne pensate? Si tratta davvero di un plagio o solo di leggere somiglianze?
Spunta online un mash-up tra i due brani:
[bs-embed url=”https://www.youtube.com/watch?v=qMD4_bg6IRg”]https://www.youtube.com/watch?v=qMD4_bg6IRg[/bs-embed]