Contenuti dell'articolo
Amici, il talent show é in difficoltà? Ascanio in testa alle vendite, Wax segue ma il disco d’oro sembra lontano per i singoli del talent show
Il numero di copie vendute dei cantanti della 22esima edizione del talent show sembra essere inferiore rispetto alle aspettative.
Nonostante la presenza di autori e produttori di grande valore, e nonostante il coinvolgimento di registi importanti per i videoclip dei ragazzi e la promozione sulle principali reti radio, le canzoni non stanno raggiungendo i risultati sperati.
Questo rappresenta un ulteriore rallentamento rispetto alla precedente edizione, dove alcuni brani erano già stati certificati come platino e oro. Anche se le soglie per ottenere tali certificazioni sono state alzate, i numeri di vendita attuali sembrano essere al di sotto delle aspettative. Inoltre, il maggior successo dell’edizione non proviene più dalla scuola stessa.
Classifica vendite Amici 22: il singolo più venduto non è quello che pensi!
La classifica delle vendite degli inediti di Amici 22 vede al primo posto Turista per sempre di Wax, con quasi 14.000 copie vendute. Seguono Voglia di vivere di Angelina e Universale di Aaron, con entrambi poco più di 10.000 copie vendute.
Ma il dato sorprendente è che il pezzo più venduto non è quello di Wax, bensì Margot di Ascanio, che ha raggiunto quota 18.000 copie grazie anche all’aiuto di TikTok che ha contribuito a renderlo virale. Ascanio, che è stato ospite di Fiorello, è uscito a fine 2022 dopo aver vinto la sfida con Angelina.
Ecco la classifica completa, comprensiva dei brani degli eliminati Ascanio, Guera (Valeria Mancini), Tommy Dali e Jore:
- Ascanio – Margot (18.000 copie)
- Wax – Turista per sempre (quasi 14.000 copie)
- Aaron – Universale (13.300 copie)
- Angelina – Voglia di vivere (12.700 copie)
- Cricca – Supereroi (6.900 copie)
- Piccolo G – Acquario (6.400 copie)
- Cricca – Se mi guardi così (6.300 copie)
- Niveo – Scarabocchi (5.500 copie)
- Wax – Ballerine e guantoni (4.700 copie)
- Aaron – Baciami e ballami (4.550 copie)
- NDG – Fuori (4.500 copie)
- Tommy Dali – Male (4.450 copie)
- Federica – 26 modi (3.900 copie)
- Piccolo G – Più mia (3.200 copie)
- Guera – Come suona la stanza (3.000 copie)
- Tommy Dali – Finisce bene (2.800 copie)
- Federica – Mai sola (2.750 copie)
- Jore – Solo tu (1.800 copie)
- NDG – Perdonami (1.650 copie)
- Sui seduli sulla metro (1.300 copie)
Ci sono tutti gli indizi per un flop di questa edizione
Inoltre, la compilation di Amici, Full out, disponibile anche in formato fisico con in regalo la possibilità di partecipare ad uno speciale evento live dei ragazzi di Amici 22, ha debuttato alla #14 nella settimana di uscita (27 gennaio), ma è scomparsa dalla Top 100 FIMI già la settimana seguente.
Ma sarà possibile invertire la rotta? Nel cast dei cantanti di quest’anno sono stati fatti diversi cambiamenti, tra cui l’ingresso di Mezkal due settimane fa. Riuscirà la fase serale del programma, seguita da un pubblico maggiore rispetto al pomeridiano, a cambiare le cose? Difficile dirlo, anche se il fatto che manchi solo un mese alla partenza non fa purtroppo sperare bene.