Non tutte le popstar americane hanno la possibilità di promuovere la loro musica attraverso i media nipponici. Solitamente, gli unici a cui viene data possibilità sono gli artisti più grandi e famosi, oppure al limite quelli che ottengono risultati molto più forti nel Paese del Sol Levante che a casa loro (un esempio su tutti, Carly Rae Jepsen). Quest’oggi un altro nome noto va ad aggiungersi alla lista di artisti che hanno avuto questa possibilità: sto parlando della cantante pop ed R&B Ariana Grande.
In realtà, Ariana non è volata in Giappone, ma ha registrato una performance fatta andare in onda in esclusiva in una trasmissione musicale giapponese: “Music Station”. Oggetto della performance, ovviamente, il suo ultimo singolo “Into You”, una potente up tempo dance-pop dotata di molto potenziale commerciale e che potrebbe farsi tranquillamente strada anche nelle classifiche orientali, notoriamente molto affezionate ai ritmi più coinvolgenti ed incalzanti.
Ariana ha proposto una buona performance vocale lasciando che della parte scenica dell’esibizione se ne occupassero quasi esclusivamente alcuni ballerini, una scelta a nostro avviso intelligente dato che Ari è molto più forte sull’aspetto vocale che su quello scenico. Dal punto di vista del carisma, inoltre, la ragazza qui riesce ad essere convincente, dimostrando di aver fatto passi in avanti sul modo di porsi sul palco.
Attualmente, “Into You” non è presente nella top 100 di iTunes Japan, ma va anche detto che notoriamente le canzoni anglofone non hanno proprio vita facile in questa chart, tant’è che esistono canzoni atte proprio a monitorare il successo delle sole hit anglofone in mercati come Giappone e Sud Corea. Vedremo se la traccia si farà notare in queste charts, per ora che ne pensate della performance?
Aggiornamento: il brano adesso è esploso su iTunes Japan, arrivando in top 5. Vedremo come se la caverà.