Il comparire sulle riviste è un’ ottima strategia promozionale per i cantanti. Perchè le copertine sono così ambite?
Oltre alla visibilità ottenuta nei confronti dei lettori periodici e affezionati di un giornale c’è molto di più in gioco: attraverso i photoshoots realizzati infatti, il management di un artista mira a dare al proprio assistito un’immagine ben definita, che lo identifichi a livello artistico e lo differenzi da tutti gli altri, in grado di dettare tendenze e di trasformare il soggetto in una vera icona di stile.
Diamo uno sguardo ad alcune riviste in circolazione attualmente o in prossima uscita che recano in copertina l’immagine di un personaggio del mondo della musica, e commentiamole assieme:
– Lady Gaga su The Hollywood Reporter
Nel numero dedicato ai 25 stilisti più potenti attualmente, Lady Gaga posa in copertina con il suo stylist Brandon Maxwell, entrambi fotografati da Karl Lagerfeld nell’appartamento parigino di Coco Chanel.
“Essere sul divano di Coco e bere champagne nel suo appartamento, dovrebbe essere un momento da ricordare per sempre” ha detto Gaga.
Una Lady Gaga in vesti più sobrie (ma non troppo!) di quelle in cui siamo stati abituati a vederla sulle copertine qualche anno fa. Immagine più sobria come più sobria è la sua musica attualmente! Promossa!
VOTO 7
– Rihanna su Harper’s Bazaar China
La diva barbadiana Rihanna è di una bellezza magnetica e disarmante sulla cover di Harper’s Bazaar China. In versione principessa orientale Riri merita una promozione a pieni voti!
VOTO 8 e 1/2.
– Justin Bieber su Men’s Health
Il management di Justin Bieber sta tentando l’impossibile per dare a JB un’immagine più matura. Dopo la campagna di intimo MyCalvins ora Bieber compare su Men’s Health, giornale indirizzato agli uomini peraltro. Questo ha causato non poche polemiche tra i lettori che hanno minacciato di disdire l’abbonamento della rivista. Addirittura il direttore di Men’s Health ha dovuto pubblicare una giustificazione sulla scelta di Justin come soggetto della copertina nell’edizione di questo mese. Cosa ne penso io? Meglio passare oltre.
VOTO: NON CLASSIFICATO.
– Nick Jonas su Tetu Magazine
Un altro artista che sta puntando molto sul rilancio della sua immagine è Nick Jonas. A parte “Jealous” che ha ottenuto un discreto successo, Nick non sembra navigare in buonissime acque e il suo team sta cercando di imporlo come sex simbol da diversi mesi. Qui stranamente lo vediamo vestito.
VOTO? Io gli darei un 8. Nulla da dire. Obiettivamente è un bel ragazzo.
– Azealia Banks su Playboy
OMG! Tralasciando le dichiarazioni rilasciate dalla Banks nella rivista, commenterò solo la copertina. Non mi piace, non mi piace, non mi piace! Il gatto in testa devo ancora decidere se trovarlo inquietante o ridicolo, lei non voglio massacrarla ma decisamente secondo il mio punto di vista non è il genere di ragazza che possa comparire su Playboy. “Se ha avuto la copertina Naomi Campbell posso averla anche io! Abbiamo tutte e due le tette piccole” ha dichiarato lei.
VOTO: WTF??!
– Kelly Rowland su Essence
Concludiamo in bellezza questo post con una bellissima foto di Kelly Rowland e di suo figlio Titan Jewell sulla cover di di Essence del mese prossimo! La mamma trentaquattrenne ha confidato alla rivista cosa significa essere una moglie, mamma ed artista allo stesso tempo. Il piccolo Titan è nato lo scorso novembre. Quanta dolcezza in una foto!
VOTO: 9
E voi che ne dite di queste copertine? Quali sono le vostre preferite e che voti gli date? Aspetto di leggere i vostri commenti!