Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Billboard stila le charts “Greatest of All Time”. Ecco i cantanti che hanno fatto la storia

Billboard ultimamente sta facendo discutere per via dei premi che sta assegnando per l’evento “Women of the Year”, tuttavia ora ha finalmente deciso di tornare in un ambito in cui è sempre stato intoccabile e di offrire delle classifiche che riassumono tutta la storia della musica mostrando gli artisti che ne hanno fatto parte.

Le classifiche stilate non sono qualitative, non ci dicono se del materiale proposto è buono o meno, ma giudicano l’impatto avuto nel musicbiz oppure il successo ottenuto nelle principali classifiche Billboard. Questo progetto è chiamato “Greatest of All Time” e ci mostra chi ha effettivamente segnato davvero la storia secondo la visione più che autorevole di Billboard, il quale resta tuttora un vero colosso per quanto riguarda l’informazione musicale. 

Ad esempio abbiamo la classifica “Most Billboard 200 Albums”, oppure “Most Billboard Hot 100 No.1”, “Most Billboard 200 Top 10 Albums”, “Most Billboard Hot 100 Hits”, e così via…

Cattura

Ciò non toglie che tuttavia in queste charts troviamo delle vere e proprie sorprese, come l’assenza di grandi nomi come Britney Spears o Christina Aguilera, il fatto Janet Jackson possa sovrastare suo fratello Michael o ancora le posizioni altissime in alcune classifiche di artisti relativamente giovani come Katy Perry o Taylor Swift. Per questo crediamo che anche queste classifiche causeranno non poche polemiche.

Tuttavia non è detto che queste charts non possano contenere degli spunti interessanti. Consideriamo quella che mette in ordine gli artisti in base all’impatto complessivo nelle classifiche Billboard (una sorta di classifica che deriva dalla media dei risultati di tutte le charts più specifiche). Ovviamente non viene tenuto conto della qualità del materiale, ma solo dell’impatto: in prima posizione troviamo i Beatles, seguiti da Madonna, Elthon John, Elvis Presley e Mariah Carey.

Dalla 6 alla 10 abbiamo nell’ordine: Stevie Wonder, Janet Jackson, Michael Jackson, Whitney Houston, The Rolling Stones.

Subito fuori la top 10 ritroviamo Paul McCartney. Scendendo di qualche posizione troviamo Rihanna (13), seguita immediatamente da Usher. Facciamo un altro salto e dalla 21 in poi troviamo: Aretha Franklin, Marvin Gaye, Phil Collins e Katy Perry.

Taylor Swift alla 34, mentre Beyoncè deve accontentarsi della 39. Cher e Maroon 5 occupano rispettivamente posizione 43 e 44, seguiti da George Michael e Black Eyed Peas. Pink all 53, Bruno Mars alla 60. Per Lady Gaga dobbiamo scendere fino alla 67, ma attenzione perchè alla 66, davanti la Germanotta dunque, troviamo Chris Brown.

CLICCA QUI PER VISIONARE LA CLASSIFICA COMPLETA “Hot 100 Artists”

CLICCATE QUI PER VISIONARE TUTTE LE NUOVE CLASSIFICHE DI BILLBOARD

Che ne dite, pensate che queste classifiche siano state fatte con criterio, o c’è qualcosa che non vi torna? Siamo curiosi di scoprire come la pensate.

Ricevi le ultime notizie di Rnbjunk sul tuo browser, iscriviti ora!