Negli ultimi anni, una delle principali fonti di denaro molto remunerativa per le superstar musicali è avere dei ruoli televisivi all’interno dei talent show. Si tratta di un ruolo che può far guadagnare moltissimo alle varie superstar, sia per quanto riguarda il compenso economico che per la visibilità che si ottiene apparendo una volta settimana nelle principali televisioni nazionali, tant’è vero che nella stragrande maggioranza dei casi questi show aprono molte più porte ai giudici che ai talenti in gara.
Odiati da alcuni fan in quanto tolgono tempo ai vari artisti per creare musica e lavorare in studio, effettivamente spesso questi programmi trasformano cantanti in vere e proprie personalità televisive, quasi opinionisti, ma da un altro punto di vista permettono all’artista di ottenere comunque gratificazioni economiche che al giorno d’oggi difficilmente si ottengono vendendo musica, e comunque si tratta di ruoli che vengono ottenuti quasi sempre alle proprie competenze artistiche oltre che dalla fama.
Quel che è certo, è che soprattutto in america determinate superstar musicale guadagnano moltissimo grazie a questo espediente. Una buona idea possiamo farcela grazie alla classifica dei giudici di talent più pagati di sempre in una sola edizione.
A primeggiare in questa chart troviamo la regina di The Voice Christina Aguilera, che dopo aver oscillato sui 10-15 milioni per anni quest’anno è diventata la giudice più pagata di sempre con 20 milioni, superando così una Mariah Carey fino all’anno scorso imbattibile con ben 18 milioni. Segue a ruota la veterana di Idol Jennifer Lopez, per poi arrivare Britney, Shakira e via dicendo.
Che ne dite di questa classifica? Si tratta di numeri che vi aspettavate oppure pensate che stipendi del genere siano veramente esagerati?