Da Fès alla Valle delle Rose, da Essaouira a Rabat, fino a Tan Tan, da nord a sud e da est a Ovest, nel mese di maggio il Marocco si trasforma in un enorme palcoscenico, tra concerti, incontri e spettacoli.
Il tutto è iniziato il 6 maggio con il Festival Musiques Sacrées du Monde di Fès, terminato una settimana fa, una manifestazione musicale che anima ogni anno la città imperiale e in grado di creare una sinergia fra arte e spiritualità, ponendo come protagoniste di questa 22esima edizione le donne, tema con cui verrà celebrato il ruolo e l’influenza della donna d’Oriente nella musica e poesia.
All’interno di questa manifestazione, dall’8 al 10 maggio, invece, Kelaat M’gouna ha ospitato il Moussem des Roses, il festival delle rose. Una sagra colorata e profumata che prevede concerti, danze ed eventi con tanto di elezione di Miss Rose. Una grande parata che ha coinvolto tutti gli aspetti di una grande cultura come quella marocchina, con al centro uno dei simboli più importanti, la rosa damascena, fiore pregiato che cresce nella valle.
Dal 12 al 15 maggio, invece il Festival Gnaoua et Musiques du Monde di Essaouira, uno tra i più importanti festival musicali al mondo che ogni anno attira circa 500 mila persone che giungono in Marocco unicamente per l’evento. Anche quest’anno l’evento ha ospitato una grande varietà di artisti con ritmi della musica Gnaoua, jazz, hiphop, offunky, afrobeat e world music.
Dopo questa serie di eventi che elogiano la musica e la cultura dello splendido Paese, a fine mese, da oggi, 20 maggio, fino al 28, la capitale, Rabat, ospiterà la 15esima edizione del Festival Mawazine, che riunisce delle vere e proprie leggende del pop, jazz e soul che giungono da tutto il mondo per condividere in Marocco attimi di fervore musicale. Quest’anno sarà la superstar mondiale Chris Brown a dare il via al Festival con il suo concerto d’inaugurazione, proprio questa sera, mentre a chiudere la manifestazione sarà Christina Aguilera, che, come il collega, terrà una performance di tutto rispetto per chiudere uno degli eventi più importanti per il paese nordafricano..
Chris è già arrivato da alcune ore…
#OHB
Grande prestigio per questi due artisti nell’esser stati scelti per un festival così importante, si stima che stasera 200mila persone guarderanno Chris Brown esibirsi live!