Siamo giunti già a metà 2016 ed è quindi giusto tirare le somme e vedere quali sono stati i singoli più ascoltati in streaming e i più venduti.
A dominare la classifica è sicuramente Drake, che si piazza nella top 25 con ben 5 canzoni, occupando ben due posizioni nel podio, la prima posizione con la sua “One Dance” e la seconda con “Work” di Rihanna, nella quale ha collaborato. A seguire troviamo Justin Bieber che invece ha ben 3 brani tra i più ascoltati, di cui 2, ovvero “Sorry” e “Love Yourself”, occupano la top 10. Tra le donne invece domina Rihanna con le sue “Work” e “Needed Me”; sorprendente anche la presenza di Selena Gomez con “Hands To Myself” nonché quella di “Hello” di Adele, che, a distanza di mesi, ha ottenuto 89 milioni di stream.
Dei 25 brani presenti nella classifica però, sono solo 10 ad aver venduto più di un milione di copie. Addirittura alcuni singoli non hanno venduto neanche 500.000 copie (come “Needed Me” di Rihanna o “Low Life” di Future e The Weeknd), il che dimostra quanto ormai influiscano poco le vendite sulle classifiche.
Ecco la classifica completa:
Come avrete sicuramente notato, dalla classifica mancano alcuni grandi nomi, come quello di Beyoncé, la quale ha deciso di non “svendere” la sua musica a tutti i servizi streaming ma di tenerla ancorata solo a Tidal e di puntare più sulle vendite. Effettivamente il piano di Beyoncé sta funzionando, dal momento che “Lemonade”, in pochi mesi, ha venduto più di un milione e mezzo di copie in tutto il mondo. Anche Taylor Swift e Adele, rispettivamente con “1989” e “25” avevano deciso di non mettere i loro album su Spotify (anche se Adele ha cambiato idea proprio in questi giorni), e di fatti rientrano tra i dischi più venduti degli ultimi anni.
Quali sono i vostri pareri su questa classifica? E cosa pensate del rapporto stream/vendite?