Aveva solamente 59 anni, é morto mercoledì notte il rapper di Gangsta’s Paradise, Coolio
La sua fama mondiale arrivò nell’occasione del film “Pensieri Pericolosi” dove la protagonista era Michelle Pfeiffer. La colonna sonora di quel film fu trainata dalla hit hiphop di Coolio “Gangsta’s Paradise”, e riuscì anche a vincere un Grammy per questo brano.
Una carriera però poco performante, anche se le grandi amicizie di sempre sono rimaste anche in questo triste giorno. Si sono infatti espressi a lutto rapper famosi come Snoop Dogg, Ice Cube, MC Hammer, LL Cool J, ma anche John Legend e Martin Lawrence.
Non sono ancora chiare le cause di questa scomparsa precoce.
Chi era Coolio?
Proveniente da una famiglia disagiata, Coolio ha lottato contro la povertà e la tossicodipendenza per diventare uno dei rapper di maggior successo degli anni Novanta.
I suoi primi due singoli, “Watch Gonna Do” e “You’re Gonna Miss Me”, non suscitarono alcun entusiasmo tra gli amanti della musica.
Anche il suo ruolo nel gruppo WC e nell’album di debutto dei Maad Circle fu limitato. Decide di diventare solista e pubblica l’album “It Takes a Thief”. Il singolo “Fantastic Voyage” gli ha dato la svolta necessaria. L’album è rinfrescante perché sostituisce i testi cupi e violenti dei brani rap tipici con una visione umoristica e felice.
Al suo album di debutto ha fatto seguire la canzone “Gangsta’s Paradise” per il film “Dangerous Minds”. Il brano ha riscosso un successo senza precedenti ed è stato un successo internazionale.
L’album omonimo è stato certificato doppio disco di platino grazie ai due singoli “1, 2, 3, 4 (Sumpin’ New)” e “Too Hot”.
Sebbene il suo terzo album, “My Soul”, abbia ottenuto buoni risultati, non è riuscito a replicare il successo dei suoi album precedenti. Anche i suoi album successivi sono stati accolti male. Ha recitato in film e serie televisive, interpretando se stesso o ruoli minori. È apparso in numerosi programmi e concorsi di cucina.