82 milioni di follower Taylor Swift, 94 milioni di follower Katy Perry 90 milioni Justin Bieber e 64 milioni Lady Gaga.
Sono solo alcune delle tantissime star della musica che su Twitter hanno milioni e milioni di follower; tuttavia la domanda che viene spontanea è: siamo sicuri che tutti questi numeri siano veri? Quanti di questi seguaci sono reali e quanti invece sono falsi?
A rispondere alla questione ci pensa il sito TwitterAudit.com il quale stila, mediante grafici, la percentuale di follower reali e veri rispetto a quelli falsi o “comprati”, che purtroppo sono presenti su molti profili di persone famose, in questo caso cantanti.
Chi sarà in vetta alla classifica?
Scopriamolo insieme!
Osservando il grafico, sono solo 5 gli artisti, tra quelli presi in esame, che contano avere più del 60% dei loro follower reali: Beyoncé risulta essere anche qui la regina indiscussa, oltre che nelle vendite dei CD, con addirittura il 90%. A seguire, dietro di lei Ariana Grande, con 86%, Madonna 81%, Harry Styles 76% e infine Christina Aguilera con il 66%.
Discorso leggermente diverso per alcune popstar che si attestano attorno al 50%: ciò sta a significare che dei follower totali, circa la metà sono reali mentre tutti gli altri fake. Stiamo parlando ad esempio di: Selena Gomez (57% di follower “veri”), Britney Spears (53%), Justin Bieber (48%) e Lady Gaga (43%).
La situazione invece cambia radicalmente per un paio di cantati che si sono divertite a “comprare” milioni e milioni di account falsi così da risultare tra i profili Twitter più seguiti di tutto il mondo. E’ il caso di: Rihanna che, di 68 milioni di seguaci totali, più di 42 milioni risultano essere falsi, e Katy Perry con 57 milioni di profili fake sui 94 totali.
Tuttavia, nessuno di loro può competere con Taylo Swift, la regina indiscussa di questa classifica, capace di comprare il 67% dei suoi “seguaci”, pari a 54 milioni di persone. Solo il 33% corrisponde a follower reali.