Nuova direzione musicale, voce modificata, nuova immagine testo innegiante una relazione omosessuale, no.1 su iTunes US, sono tanti i motivi per cui si sta parlando del nuovissimo singolo di Demi Lovato “Cool For The Summer”. Tra questi argomenti c’è però un ben poco piacevole per Demi: l’accusa di aver copiato “Domino” di Jessie J e/o “I Kissed A Girl” di Katy Perry.
Ma Demi Lovato non ci sta a questa accusa e difende il suo singolo dichiarando che non ha niente in comune con i singoli di Jessie J e della Perry. In particolare afferma che “Più di una donna può baciare una ragazza e piacergli”, con ovvio riferimento al testo di “I Kissed I Girl”.
Pur se è normale che la Lovato difenda a spada tratta il suoo singolo, va detto che le accuse hanno qualche fondamento. Per quanto riguarda il paragone con “Domino” di Jessie J, abbiamo in entrambi i ritornelli dei brani il verso “Take Me Down” che, per chi conosce bene “Domino”, non può che saltare alla mente. In seguito nel refrain si nota una vaga somiglianza ma guai a parlare di plagio.
Confrontando “Cool For The Summer” e “I Kissed I Girl” si nota come la prima attinga a piene mani dei versi dalla seconda:
I Kissed I Girl: t felt so wrong, It felt so right
Cool For The Summer: Tell me if it’s wrong If it’s right
I Kissed I Girl: Just wanna try u on/ just to try it
Cool For The Summer: Just something that we wanna try
I Kissed I Girl: The taste of her cherry chapstick
Cool For The Summer: Got a taste for the cherry
I Kissed I Girl: ‘m curious for you
Cool For The Summer: ’Imma little curious too
Ma non c’è da sorprendersi per queste somiglianze. Tutti e 3 i brani sono stati co-scritti da Max Martin Ma non solo, ironia della sorte,si tratta per tutte e 3 le cantanti del primo singolo composto con Max Martin. Gia nel 2011 quando uscì “Domino”, noi di Rnbjunk segnalammo come Jessie J si stava (pericolosamente) avvicinando allo stile musicale della Perry.
Lascio a voi l’insandacabile giudizio sulla somiglianza dei brani, cosa ne pensate?
https://youtu.be/hq935KorD88