Qualche giorno fa ho deciso di fare un piccolo viaggio nel passato e riascoltare alcuni pezzi di un gruppo R&B di grande successo che può vantare vendite di oltre 60 milioni di dischi: sto parlando delle Destiny’s Child!
Lo so, il gruppo si è sciolto, ma hanno dato tanto a questo genere e meritano anche loro di far parte di questa rubrica. Quindi facciamo un piccolo salto indietro nel tempo..
“Second Nature” da Destiny’s Child
Nel 1998 viene pubblicato il primo disco dell’allora quartetto delle Destiny’s Child, che vede tra i produttori Jermaine Duprì, Wyclef Jean, Rob Fusari e Dwayne Wiggins. Con soli due singoli estratti, l’album ottenne comunque un discreto successo.
Come primo pezzo ho scelto una sensualissima slowjam, a tratti smielata, contenuta anche nella raccolta “Love Songs”, “Second Nature”. Il tema è quello, l’amore. Siamo fatti per amare, quindi amiamo!
“So Good” da The Writing’s on the Wall
“This is for them haters who said we wouldn’t make it / Now we’re doin platinum and now you can’t take it / But all the people round us that have been negative / Look at us now, see how we live”
A me questa frase fa venire in mente un altro singolo del gruppo, “Survivor”. In realtà viene da “So Good”, brano contenuto nel secondo sforzo discografico delle DC: The Writing’s on the Wall, il disco più venduto del gruppo.
“So Good” non diventò mai singolo ufficiale, ma si fece comunque notare grazie ai passaggi in radio segno evidente che il pezzo era stato accolto bene, grazie al suo sound accattivante.
Per me è quasi un inno. Nella vita i cosidetti “Hater” s’incontrano ogni giorno, persone negative che giudicano in continuazione quello che fai. Ma, come canta il quartetto “I’m doin’ so Good”… quindi meglio lasciarci scivolare via l’odio degli altri…
“Dangerously In Love” da Survivor
Survivor è il titolo del terzo progetto discografico dell’ormai trio delle Destiny’s Child.
Forte del successo dei singoli, l’album riesce a piazzare sul mercato oltre 10 milioni di copie.
5 i singoli estratti, tra cui le hit “Independent Women”, “Bootylicious” e, ovviamente, “Survivor”.
Io ho scelto la ballad RnB “Dangerously In Love”, traccia numero 11 del disco, scritta dalla stessa Beyoncé. Una bellissima e romantica dichiarazione d’amore.
La canzone divenne in seguito la title-track del fortunato disco di debutto da solista della cantante texana, che decise di inserirlo nel suo album con una piccola modifica al titolo.
https://www.youtube.com/watch?v=D_TY8IpKCzI
“Through With Love” da Destiny Fullfilled
Siamo nel 2004. Dopo la parentesi da soliste, le ragazze tornano in studio di registrazione per creare quello che sarà il loro ultimo progetto insieme!
Il risultato del loro lavoro è il fantastico “Destiny Fullfilled”, anticipato dall’indimenticabile uptempo “Lose My Breath”.
Un bellissimo disco RnB, prodotto in primis dalla stessa Beyoncé. 4 sono stati i singoli ufficiali: “Lose My Breath”, “Soldier”, “Cater 2 U” e “Girls”.
Come quarto pezzo da scoprire ho scelto la bellissima e incazzata midtempo “Through With Love”, che parla di una relazione disastrosa.
Nella vita capita spesso di incappare in relazioni sbagliate, quasi malate, dove dai tutto te stesso e rinunci a vivere la tua stessa vita per questa persona.
Perdi persino la voglia di amare, fino al momento in cui riesci ad uscirne! Ecco, chi ha provato tutto questo e ascolta “Through With Love” si ritroverà pienamente nel testo di questo pezzo meraviglioso.
Questa è una delle canzoni che più mi piace delle Destiny’s Child, sono sicuro che sarebbe stata un singolo perfetto per chiudere in bellezza la loro ultima era discografica.
“Nuclear” da Love Songs
Avrei potuto scegliere altri pezzi provenienti dai dischi precedenti, ma ho voluto dare un piccolo spazio all’unico inedito contenuto in “Love Songs”, la raccolta delle più belle slowjams del gruppo: sto parlando di “Nuclear”, brano prodotto da Pharell Williams, pubblicato nel 2013.
Una midtempo piacevole e romantica, che mi ha colpito al primo ascolto grazie alla sensualità delle voci delle ragazze. La rabbia presente in “Through With Love” qui è completamente assente. E’ l’inizio di una relazione, dove tutto è intenso, nucleare!
Nonostante fosse il primo brano inedito dopo circa 8 anni dallo scioglimento, non ha ottenuto moltissima visibilità.
Per i più maligni, questo pezzo è stato aggiunto solamente per attirare l’attenzione sull’imminente comeback di Beyoncé e per la sua esibizione al Super Bowl.
Io invece ho scelto di inserirlo in questa classifica perché mi è piaciuto tantissimo. Certo, non è potente come le più grandi hit del gruppo, ma merita veramente un ascolto.
L’amicizia che lega Beyoncé, Kelly e Michelle è solidissima e, nonostante lo scioglimento, hanno deliziato il pubblico con alcune rimpatriate. Sono sicurissimo che le occasioni di vederle nuovamente insieme non mancheranno…
Scegliere 5 pezzi non è semplice come potrebbe sembrare, sopratutto se parliamo di una band come le Destiny’s Child..
Le canzoni che parlano d’amore rischiano di essere quasi sempre banali, in questo gruppo invece ho trovato dei pezzi bellissimi, dei veri gioielli della musica RnB contemporanea.
– Pubblicato da Stephen –