Contenuti dell'articolo
10 canzoni sul tema Woman Power, 10 canzoni che parlano di donne forti ed indipendenti.
La condizione femminile é un tema sempre caro alla nostra redazione, abbiamo già stilato canzoni riguardanti le donne, ma questa volta vogliamo focalizzare su musica che parla di donne forti ed indipendenti, che si sono fatte da sole. Sono tante le artiste e gli artisti R&B che hanno parlato di woman power, alcune canzoni rimangono tra le nostre preferite in assoluto.
Ecco 15 brani che parlano di donne che ce l’hanno fatta in un mondo ancora troppo maschilista.
Doja Cat – Woman
I testi ci permettono di vedere un più ampio apprezzamento di tutto ciò che le donne sono in grado di fare e delle lotte che devono sopportare a causa del loro genere. Doja parla dei diversi ruoli che le donne ricoprono all’interno della società.
Clean Bandit – Rockabye
La canzone descrive come le madri single sopportino le difficoltà per crescere i propri figli e cerchino il più possibile di dare loro la migliore vita possibile.
Mary J. Blige – Work That
Emblema di donna forte ed indipendente anche nella vita privata, Mary J. Blige, la queen HipHop Soul ha sempre avuto a cuore l’empowerment femminile. Work That é una canzone che celebra donne che reagiscono ad un mondo maschilista.
Beyonce – 6 Inch
Beyonce ha lavorato duramente per raggiungere l’enorme successo di cui gode attualmente e ritiene di doverlo anche ostentare. Usa i tacchi da 15 centimetri come simbolo di ricchezza e potere.
Ne-Yo – Miss Independent
Il brano, pubblicato nel 2008, è stato certificato doppio disco di platino dalla RIAA e ha raggiunto la posizione numero 7 nella classifica statunitense di Billboard. Il brano parla di una donna che Ne-Yo desidera. Lui riconosce che lei è padrona della propria vita e non ha bisogno delle attenzioni e dei soldi che lui riserva alle altre ragazze.
Alicia Keys – Superwoman
Alicia ha dichiarato che la canzone è un promemoria per ricordare a se stessa che, anche quando è in difficoltà, è sempre una superdonna. Una superdonna è qualsiasi donna in grado di provvedere a se stessa e a coloro che ama.
Fifth Harmony – BOSS
Il brano è stato utilizzato come inno femminista che incoraggia le giovani ragazze a essere indipendenti e fa riferimento a donne di successo come Oprah Winfrey e Michelle Obama. Ha raggiunto la posizione numero 43 della Billboard Hot 100 statunitense.
Kesha – Woman
Il brano è pieno di forza femminile e l’ispirazione le è venuta dopo i commenti sessisti di Donald Trump. Kesha in questa canzone tira fuori anche una voce davvero grintosa.
Destiny’s Child – Independent Women
Unico brano rimasto per 11 settimane alla numero 1 della Hot 100 di un gruppo femminile. Nessun’altro gruppo é riuscito in tale impresa. Inutile dire che la hit delle Destiny’s Child Independent Women del 2000 é un vero inno inossidabile dedicato a donne forti e potenti.
Eternal – Power Of A Woman
Altro gruppo femminile, antecedente alle Destiny’s Child. Sono le Eternal che nel 1995 pubblicavano il singolo “Power Of A Woman”. Il singolo fu certificato doppio platino negli UK, dove arrivarono alla posizione numero 6.
Ariana Grande – God Is A Woman
Rimarra sempre il nostro brano preferito di Ariana Grande. God Is A Woman é una canzone davvero potente che ha fatto conoscere al mondo le doti di Ariana Grande, una ragazza che naviga in questo musicbiz con forza e molta consapevolezza, nonostante sia stata coinvolta in un fatto di terrorismo suo malgrado.
Christina Aguilera feat. Lil Kim – Can’t Old Us Down
Prima che le collaborazioni tra sole donne fossero la norma, specialmente quelle tra il mondo del pop e quello dell’hip-hop, Christina Aguilera ha chiesto l’aiuto della regina del rap, Lil’ Kim.
“Can’t Hold Us Down” è un brano contagioso in cui sia Aguilera che Kim parlano in modo poetico del potere femminile.
“E allora? Non dovrei avere un’opinione? / Dovrei stare zitta solo perché sono una donna? / Chiamatemi stronza perché dico quello che mi passa per la testa / Immagino che sia più facile per voi ingoiare se mi sedessi e sorridessi”.
Ultra Naté – Free
Nella musica elettronica, la maggior parte di ciò che diventa mainstream è techno commerciale. Raramente le donne di colore che hanno aperto la strada al genere e al suo suono ricevono il giusto riconoscimento.
“Free” non è solo un ascolto obbligato per gli storici della musica house, ma anche un brano trionfale che parla di libertà e di forza femminile:
“Devi vivere la tua vita / Fai quello che vuoi fare”.
Donna Summer – She Works Hard For The Money
Tuffo nella bellezza degli anni 80. Donna Summer pubblicava il singolo “She Works Hard For The Money”. Un inno alle donne lavoratrici, un inno alle donne che non si arrendono, e che purtroppo spesso devono lavorare il doppio degli uomini per raggiungere gli stessi traguardi in carriera.
Questa canzone si basa su un’esperienza realmente accaduta. Dopo i Grammy Awards del 1983, Donna Summer si trovava a un afterparty al ristorante Chasen’s, un locale di Hollywood (chiuso nel 1995). Andò in bagno e vide la cameriera, Onetta Johnson, che stava facendo un pisolino con una piccola TV accesa. Summer la svegliò dal suo pisolino e Onetta disse a Donna che faceva due lavori ed era molto stanca. Summer pensò: “Wow, lavora davvero sodo per i suoi soldi”.
Sapendo di avere le carte in regola per un successo, prese della carta igienica e iniziò a scrivere le sue idee. Più tardi, quella sera, mentre era a casa e pensava a Onetta, Summer scrisse la canzone in circa 20 minuti. La canzone è diventata un tributo alle donne che lavorano duramente in tutto il mondo.
Dolly Parton – 9 to 5
Dolly Parton è un tesoro nazionale statunitense e la sua hit del 1980 “9 to 5” ha ancora oggi un peso.
Omaggio alle donne brillanti che lavorano sodo e che raramente ricevono credito, la canzone è stata scritta per l’omonimo film – interpretato da lei stessa, Lily Tomlin e Jane Fonda – oltre che per l’album di accompagnamento “9 to 5 and Odd Jobs”.
La canzone è stata nominata per quattro Grammy Awards e ne ha vinti due.