Nonostante nelle charts e nei tour facciano registrare (solitamente) vendite inferiori a cantanti di altri generi, i rapper di maggior successo possono vantare patrimoni enormi. Questo perchè, a differenza di artisti pop e rock stars, loro sono molto più propensi a fare business facendo nascere nuove aziende e utlizzando il proprio nome come brand commerciale.
In questo modo il business diventa un modo per i rapper per aumentare la propria fama e in questa maniera far continuare a parlare di sè anche quando non si rilascia nuova musica.
La top 5 dei rapper più ricchi al mondo vede quattro conferme ed una novità. Partiamo dalla 5 dove troviamo la new entry Drake. Il rapper, protagonista attuale delle classifiche con il suo nuovo album “Views” ha un patrimonio stimato in 60 mln di dollari. Riesce così a scalzare dalla top 5 50 Cent, il quale la scorsa estate ha dichiarato bancarotta.
Birdman è alla 4 con 110 mln di dollari stimati. Il rapper è uno dei co-fondatori della Cash Money Records, etichetta di Lil Wayne, Nicki Minaj e Drake. Il fatto che Lil Wayne non rilasci da anni un nuovo album, insieme alle continue voci di addio da parte di questi 3 artisti di punta dell’etichetta, hanno contribuito a causare una diminuzione del suo patrimonio rispetto all’anno scorso.
Terzo posto per Jay Z con 610 mln. Si potrebbe dire che Jay Z si ‘conferma ricchissimo’ nonostante l’avvio non esaltante di Tidal. A mettere una pezza ci ha pensato la Roc Nation, autentico fiore all’occhiello per il rapper americano.
Dr. Dre è alla 2 con 710mln. Il suo patrimonio deriva in parte dalla vendita che egli ha fatto ad Apple del marchio “Beats By Dr. Dre”. Inoltre lo scorso anno ha macinato soldi con il film “Straight Outta Compton”, accompagnato anche dal suo album “Compton”.
Paperon de Paperoni tra i rapper è Diddy. Il suo patrimonio è stimato in 750 mln di dollari. Diddy deve questa sua fortuna alla sua TV “Revolt”, alla Vodka “Diageo’s Ciroc”, la sua linea di abbigliamento Sean John. E poi egli è anche proprietario della etichetta Bad Boy e ancora il marchio “DeLeon Tequila”.
Insomma per i rapper più ricchi fare nuova musica sembra essere l’ultimo dei problemi visto a quante altre cose devono pensare. Voi cosa ne pensate? Sono più rapper o macchine da soldi?