Era nell’aria, ed ora é arrivata la conferma, quest’anno non si terrà l’Eurovision Song Contest.
A causa della pandemia mondiale di coronavirus, anche l’Eurovision Song Contest 2020 é stato annullato.
An official statement from the European Broadcasting Union on the #Eurovision Song Contest 2020. pic.twitter.com/b3h7akxvpF
— Eurovision Song Contest (@Eurovision) March 18, 2020
È la prima volta che questo avviene dal 1956, data di nascita della manifestazione musicale più importante al mondo, seconda solo al Superbowl per numero di spettatori.
L’Europa intera dunque rimarrà orfana quest’anno di questa Kermesse musicale, famosa per il suo messaggio di coesione e gioia.
L’organizzazione dell’Eurovision Song Contest 2020 sarebbe a rischio a causa del Coronavirus
A maggio Rotterdam dovrebbe ospitare la 65° edizione dell’Eurovision Song Contest, ma stando a quanto emerso nelle ultime ore, lo show musicale potrebbe subire variazioni rispetto alle date annunciate o addirittura la cancellazione.
La notizia della possibile cancellazione dello show o della sua realizzazione con importanti modifiche ha subito fatto il giro del mondo, i motivi di tali decisioni sono ovviamente da ricondurre alla diffusione del Coronavirus a livello europeo.
La Dottoressa Libby Carter ha parlato della necessità di rivalutare l’organizzazione dell’Eurovision Song Contest:
“tra undici settimane Rotterdam dovrebbe ospitare la sessantacinquesima edizione dell’Eurovision Song Contest, uno show nato con l’intenzione di unire differenti nazioni europee. Tuttavia, considerati lo scoppio e la continua diffusione del Conoravirus, verranno sicuramente poste delle domande riguardanti la sicurezza della gara”
La Dottoressa ha quindi ipotizzato la realizzazione di una versione online così da evitare l’affollamento di tante persone all’interno di un unico posto:
“dato il coinvolgimento di broadcaster, dovrebbero considerare l’ipotesi di una versione online in cui gli artisti in gara si potrebbero esibire nelle loro nazioni senza pubblico evitando così la diffusione”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il virologo Ab Osterhaus dichiarando che il Coronavirus potrebbe rappresentare una seria minaccia per l’Eurovision Song Contest e considerando la possibilità di rimandare o addirittura cancellare l’edizione di quest’anno.
Si attendono aggiornamenti.
Al momento l’evento è in programma dal 12 al 16 maggio all’Ahoy Rotterdam di Rotterdam, in Olanda, dopo la vittoria di Duncan Laurence l’anno scorso. Non è detto però che i preparativi attualmente in corso consentano l’effettivo svolgimento dell’evento.
L’Italia in gara verrà rappresentata da Diodato, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo un mese fa, che si esibirà con il brano vincitore della kermesse “Fai Rumore“.
Tra gli ospiti dell’Eurovision Song Contest 2020 dovrebbero esserci anche alcuni vincitori delle passate edizioni, tra cui Gigliola Cinquetti, prima italiana a vincere la competizione con la canzone “Non Ho L’Età (Per Amarti)”, nel 1964.