Liste

Guida al Tormentone Estivo: Quale sarà la canzone dell’Estate 2019

Quasi saranno le grandi canzoni da spiaggia del 2019? Ecco la liste delle canzoni candidate come Tormentone Estate.

Rnbjunk Su Telegram

Quale sarà il Tormentone dell’Estate 2019?

tormentoni estate

La sfida si fa sempre più dura per accaparrarsi il titolo di canzone dell’Estate!

Ogni anno assistiamo ad una quantità spropositata di release durante i mesi di Maggio Giugno, tutti brani faciloni, magari contaminati da qualche sound latino, e con le costanti “mare”, “vacanze”, “ballare” nei testi.

Negli ultimi anni i nomi che ci provano sono spesso gli stessi, ma in questo 2019 qualche outsider lo abbiamo trovato.

Giusy Ferreri, Baby K, J-Ax, Takagi & Ketra, The Giornalisti, oramai non si fanno mai mancare una canzone inedita per l’Estate, come pure alcuni esponenti della musica latina.

Esploriamo un po’ le canzoni facilotte proposte quest’anno per l’Estate

J-Ax – Ostia Lido

Dopo aver fatto comunella con Fedez, il buon vecchio J-Ax é in procinto di diventare il Re di questa Estate 2019 con la canzone tormentone “Ostia Lido”. Su iTunes é suo il primato in questo inizio di stagione, ed é riuscito rimbalzare gli attacchi di altri artisti e produttori arcinoti quando si tratta di forgiare melodie catchy per la spiaggia.

Takagi & Ketra, Omi & Giusy Ferreri – Jambo

Non é estate se non c’è l’ex cassiera prediletta d’Italia. Giusy Ferreri dopo un sound brasilian ordiented dell’anno scorso, si lancia insieme a Takagi & Ketra in una canzone più orientata ai ritmi africani, io la chiamo affettuosamente una “Waka Waka” de noantri.

Per noi decisamente meno impattante rispetto ad “Amore e Capoeira”, ma non ci si spiega come mai, ogni volta che Giusy canta da giugno a settembre, diventa inevitabilmente un successone.

Boomdabash feat. Alessandra Amoroso – Mambo Salentino

Quanto ci é piaciuta la loro canzone di Sanremo, e quanto non riusciamo a farci piacere questa “Mambo Salentino” con l’Amoroso. La produzione é davvero cheap secondo noi. Tuttavia i ritmi Raggamuffin, con tanto di trombetta, spalmati su una delle voci più amate d’Italia, potrebbero diventare la formula del successo in questa Estate 2019.

Tiziano Ferro – Buona (Cattiva) Sorte

Ai primi ascolti questo pezzo di Tiziano non ci aveva convinto pienamente, ma ascoltandola in radio questa track urban oriented risulta davvero una grower. Tiziano ha già all’attivo uptempo di questo tipo, anche se il successo più palese l’ha sempre ottenuto con grandi ballate. Potrebbe salire ancora nelle charts, anche se il sound non é solitamente quello adatto a diventare tormentone in Italia.

Charli Charles con Mahmood, Sfera Ebbasta, Fabri Fibra – Calipso

Anche in questo caso i primi ascolti non ci acchiappavano, ma Calipso é decisamente una bella hit! La cosa che la differenzia dalle altre é la modernità, il suo essere urban, pop e trap insieme. La voce di Mahmood acchiappa parecchio…! Il ritornello diventa catchy e ci piacerebbe a fine estate incoronarla la vera HIT.

Benji e Fede – Dove e Quando

Idoli delle teenager in pre-pubertà, questi due individui sono tra i personaggi più sopravvalutati del musicbiz italiano. Eppure anche loro quest’estate hanno chance di portarsi a casa il tormentone, grazie a Dove e Quando, che riprende arrangiamenti di musica Bachata. Testo banale, ritmi che ricordano la spiaggia.. non si prentende di più.

Irama – Arrogante

Altro idolo delle ragazzine, Ex Amici, Irama può già vantare un palmares di Hit nel nostro paese, e quest’Estate ci prova con Arrogante, anch’essa farcita di sonorità latine, una mescolanza tra salsa e bachata.

Elodie feat. Marracash – Margarita

Accoppiata ex amici con rapper, Margarita ha un testo originale, anche se a tratti senza senso. Decisamente meglio la sua collaborazione con The Kolors. Poche le possibilità per diventare il tormentone estate 2019.

Baby K – Playa

L’anno scorso con Da Zero A Cento ha fatto ancora una volta centro, Baby K oramai la possiamo definire un’artista che fiorisce solamente d’Estate. Anche quest’anno ci riprova, cambiando ancora sound, anche lei meno urban e più caraibica, con Playa. Per noi decisamente  meno riuscita rispetto alla hit dell’Estate scorsa, ma mai dire mai.

Thegiornalisti – Maradona y Pelé

Altri mattatori, e non solo delle Estati italiane. Thegiornalisti sono una grande realtà musicale del nostro paese. Rispetto alla concorrenza sono decisamente più sofisticati, ed anche quando si buttano sul tormentone, riescono a dare un’aria più raffinata. Maradona y Pelé prende secondo noi il favore di un pubblico più maturo.


Queste per ora le candidate per la canzone dell’Estate 2019 in Italia. Ovviamente potrebbero arrivare delle sorprese ad estate già iniziata, e tantissimi anche i brani latin che ptorebbero intaccare le nostre hit nazional popolari.

Bonus internazionali

Madonna feat. Anitta – Faz Gostoso

Con Medellin Madonna ha dimostrato di riuscire a trovare ancora la via delle Top 10 in Italia, e secondo noi potrebbe fare lo stesso con Faz Gostoso, che é la più grande hit a livello di views del nuovo album Madame X, amatissima nei paesi latini.

Shawn Mendes & Camila Cabello – Señorita

Un po’ troppo laid-back come pezzo. Ma sicuramente questi due hanno i numeri per spaccare anche nelle serate più romantiche di quest’Estate 2019.

Lizzo – Truth Hurts

Juice é stata una hit in Italia, mentre negli USA sta facendo faville Truth Hutrs. Questo pezzone urban di Lizzo potrebbe forse anche diventare un semi tormentone anche da noi?

Little Mix – Bounce Back

Sarebbe bello vedere anche loro tra le protagoniste di quest’Estate 2019. Bounce Back é una track con un sound uptempo e retrò, molto divertente, che secondo noi potrebbe fare bene.

Ed Sheeran feat. ?

Con I Don’t Care insieme Justin Bieber é già stato l’artista straniero più di successo in Italia durante la primavera. Ora uscirà un nuovo singolo, si parla del duetto con Bruno Mars, e potrebbe bissare nuovamente il successo, e diventare così il Re di quest’Estate.

Let’s see…

Presto ci occuperemo anche delle probabili hit Latine di quest’estate.

Quale diventerà secondo voi il tormentone estete 2019?

 

Tags

Un commento

  1. Tra quelle internazionali avete dimenticato “Never Really Over” di Katy Perry:) che merita sicuramente di più di una “senorita” o “truth hurts”…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close