Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Hits 1998-2018: ecco la canzone più venduta di ogni anno!

Il 2018 è ormai entrato nella seconda metà del suo percorso, eppure, ad oggi, fatichiamo a trovare una canzone che abbia del tutto surclassato la concorrenza al punto tale da definirla “tormentone dell’anno”.

L’anno scorso sicuramente se la sono giocata Shape Of You e Despacito (remix e non), mentre al momento i giochi sembrano essere del tutto aperti. One Kiss sta sicuramente facendo bene in Europa, mentre gli States continuano a dare lustro alle canzoni hip hop/rap di Cardi B e Drake, eppure stando ai dati di vendita la canzone da battere è un’altra (che dopo vedremo), e ci sono altri 5 mesi e mezzo per farlo.

I singoli che stiamo per vedere assieme, invece, sono divenuti a mani basse il più grande successo discografico della loro annata. E su 20 anni di musica una cosa emerge in assoluto: se il primo decennio è stato dominato prepotentemente dalle donne, dal 2012 sembra esserci spazio solo per artisti uomini. Come mai questa drastica distinzione secondo voi?

N.B. La classifica fa riferimento ai dati condivisi da Mediatraffic.

1 1998 – Céline Dion – My Heart Will Go On

Apriamo la nostra scalata ventennale con una pietra miliare della storia della musica, uno dei pezzi più venduti e conosciuti di sempre. Main theme del colossal Titanic, è stato in assoluto il singolo più venduto del 1998 e possiede il merito di aver segnato la definitiva ascesa di Céline tra i miti del musicbiz.

2 1999 – Cher – Believe

Da una diva del bel canto ad un altro pezzo da 90 dello showbiz. Pubblicato come primo singolo estratto dall’album omonimo a fine 1998, Believe è esploso come probabilmente nessuno si sarebbe mai aspettato, trasformandosi in una hit senza precedenti nel corso dell’anno successivo. Rimane il più grande successo di Cher, grazie al quale ha anche vinto il suo primo Grammy.

3 2000 – Madonna – Music

Il XXI si è aperto come si era chiuso il XX, ovvero con una donna a capo della classifica di fine anno. Non ha bisogno di presentazioni Music di Madonna, anch’esso primo estratto dall’album omonimo. Dopo, in ordine, Like A Prayer, Vogue e Papa Don’t Preach, è il singolo più venduto di sempre di Madonna, oltre ad essere appunto la canzone più venduta del 2000.

4 2001 – Shaggy ft. Ricardo “Rikrok” Ducent – It Wasn’t Me

La prima vera sorpresa arriva nel 2001, quando la canzone regina di fine anno è risultata essere It Wasn’t Me di Shaggy. Probabilmente molti nemmeno l’hanno mai sentita, eppure il cantante giamaicano in quel periodo ha fatto davvero faville grazie al pezzo, che è stato in grado di raggiungere ha vetta della Hot 100.

5 2002 – Shakira – Whenever, Wherever

Il primo successo internazionale di Shakira è stato anche il singolo più venduto del 2002. Un boom che ha spianato la strada alla colombiana, che in poco tempo si è trasformata da cantante semisconosciuta oltre il confine sudamericano a popstar di fama mondiale. La carriera di Shakira a 20 anni da Whenever, Wherever parla da sé!

6 2003 – Evanescence – Bring Me To Life

Se Shakira ha conquistato il mondo con il primo singolo in inglese, gli Evanescence hanno saputo farlo, nel 2003, con il loro primo singolo ufficiale in assoluto, Bring Me To Life. La gothic band capitanata dalla splendida Amy Lee ha travolto le charts con sound hard rock del primo estratto da Fallen.

7 2004 – Maroon 5 – This Love

Non è un debutto ma quasi. Il secondo singolo di Songs About Jane, primo album dei Maroon 5, si è rivelato un successo enorme nell’anno 2004. Si tratta ovviamente di This Love, il cui video ad alto tasso erotico ha sicuramente aiutato a donargli pubblicità. A 16 anni di distanza è ancora la più grande hit della band di Levine, che però in queste settimane ha saputo riguadagnarsi un posto ai piani alti delle classifiche grazie a Girls Like You.

8 2005 – Green Day  – Boulevard Of Broken Dreams

Non è facile per una band punk rock dominare le classifiche mainstream mondiale, eppure i Green Day tra il 2004 ed il 2005 hanno saputo farlo grazie ad un album, American Idiot, acclamatissimo da pubblico e critica. Boulevard Of Broken Dreams, secondo estratto dopo la title track, è esploso ovunque trasformandosi nel loro più grande successo.

9 2006 – Shakira ft. Wyclef Jean – Hip’s Don’t Lie

Dopo la consacrazione arrivata con l’album Laudry Service, nel 2005 Shakira è tornata con un doppio album, uno in lingua spagnola e uno in lingua inglese: Fijación oral vol. 1 e Oral Fixation Vol. 2. Nel secondo è contenuto non solo il singolo più venduto del 2006, ma anche il singolo in assoluto più venduto di Shakira, che ad oggi registra 10 milioni e poco meno di 100mila copie piazzate.

10 2007 – Rihanna ft. Jay-Z – Umbrella

Under my umbrella-ella-ella, eh, eh… Ebbene sì, sono passati già 11 anni da questo tormentone di Rihanna. Con circa 8.7 milioni di copie è indiscutibilmente il singolo più venduto del 2007 ma, un po’ a sorpresa, non il più venduto in assoluto della barbadiana, che ha saputo fare meglio con We Found Love. In ogni caso rimane uno dei cavalli di battaglia della popstar.

11 2008 – Leona Lewis – Bleeding Love

Sebbene oggi la sua fama si sia un po’ persa per strada, Leona Lewis ha compiuto uno dei debutti più miracolosi della storia della musica, tanto più se considerato che proveniva da un talent, X-Factor, vinto nel 2006. E’ il 2008 quando Bleeding Love viene pubblicata in tutto il mondo (dopo che già da settimane domina la classifica inglese) e nessuno si sarebbe aspettato un boom del genere. Non solo è la canzone più venduta del 2008, ma con 10 milioni e mezzo di copie vendute si trova oggi nella top 50 dei brani più venduti di sempre. Insomma, “un debutto colossale e immortale”, come lo definì Billboard:

12 2009 – Lady Gaga – Poker Face

Dopo essersi presentata al mondo con Just Dance, una Lady Gaga in rampa di lancio estrae l’arma letale del 2009, l’infettiva Poker Face. Dal secondo grande successo di fila, e merito di un’immagine che tanto fa discutere, il mondo si convince che non si tratta dell’ennesima meteora, e così sarà.

13 2010 – Katy Perry ft. Snoop Dogg – Caifornia Gurls

Nuvole di zucchero filato e mondo fatto di caramelle, con questa nuova immagine zuccherosa Katy Perry dà il via all’era Teenage Dream. California Gurls è il primo estratto dal disco, una hit capace di superare nelle vendite Bad Romance e Tik Tok, due veri ossi duri.

14 2011 – Adele – Rolling In The Deep

Con 21, Adele non solo ha monopolizzato le vendite degli anni successivi, ma ha anche registrato numeri da capogiro per un’industria musicale ormai in crisi. Il primo singolo estratto dal disco, Rolling In The Deep, è la 16^ canzone più venduta di tutti i tempi.

15 2012 – Gotye – Somebody That I Used To Know

Primo one hit wonder dal 1998 ad oggi ad esserci aggiudicato la vetta dei brani più venduti della sua annata è Gotye, cantautore belga-australiano spuntato nel 2012 con questo tormentone, che tra l’altro gli è valso 3 Grammys, e sparito con la stessa velocità. La via del successo per Gotye si è rivelata breve, ma può consolarsi ricordando il suo anno d’oro.

16 2013 – Robin Thicke ft. Pharrell – Blurred Lines

La canzone del 2013 è Blurred Lines, singolo di Robin Thicke con Pharrell Williams, accompagnato da un video hot e provocatorio che ha certamente aiutato la canzone ad emergere.

17 2014 – Pharrell Williams – Happy

Doppietta dell’artista, che prima da partecipante e poi da protagonista assoluto ha centrato la vetta dei singoli più venduti per 2 anni consecutivi. La canzone, main theme del cartoon Cattivissimo Me 2, è rimasta in cima all’airplay radiofonica per tutto l’anno (e non solo), e ha rischiato anche di vincere un premio Oscar. Ad alcuni probabilmente avrà stufato, ma riascoltata una volta ogni tanto di sicuro aiuta a far tornare il buonumore.

18 2015 – Mark Ronson ft. Bruno Mars – Uptown Funk

Il 2015 ha visto sbocciare una delle collaborazioni meglio riuscite del XXI secolo, ovvero quella tra Mark Ronson e Bruno Mars per la loro inimitabile Uptown Funk. Una canzone funky, frizzante e diversa da tutto ciò che proponeva il mercato, il duo si è trovato tra le mani un vero e proprio diamante, che ad oggi può vantate, oltre che il primato nel 2015, anche il 7° posto di tutti i tempi, con quasi 14 milioni e mezzo di copie.

19 2016 – Justin Timberlake – Can’t Stop The Feeling!

E’ servito il film d’animazione Trolls per ridare a Justin Timberlake un successo che non trovava da tempo. Il brano, pubblicato nel maggio 2016, è immediatamente entrato nel cuore degli ascoltatori, che copia dopo l’altra l’hanno portato ad essere il più grande successo di quell’annata.

20 2017 – Ed Sheeran – Shape Of You

Il 2017 si è aperto con il ritorno sulle scene di Ed Sheeran, un comeback che ha reso il cantautore uno degli artisti più venduti di sempre. Shape Of You, infatti, non solo ha saputo piazzare 4 milioni e mezzo di copie più di Despacito, ma si trova ad essere a soli 3 milioni dalla commovente Candle In The Wind di Elton John, che ad oggi è la canzone più venduta di sempre (21.314.000).

21 2018 – Ed Sheeran – Perfect

Se all’inizio abbiamo detto che il 2018 ancora non sembra averci portato un vero e proprio tormentone, per quanto riguarda le vendite ha un vincitore assoluto, che si chiama Ed Sheeran. Perfect, comprese le due versioni in duetto con Beyoncé e Bocelli, hanno registrato in pochi mesi 11 milioni e mezzo di copie, numeri inarrivabili per qualsiasi rivale attuale. Vi aspettavate una cifra del genere?


Di queste qual è la vostra preferita? 

Ricevi le ultime notizie di Rnbjunk sul tuo browser, iscriviti ora!

Potrebbe interessarti anche

Lascia Risposta

La tua email non verrà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.