Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

I 10 artisti R&B di maggior successo dal 2000 ad oggi

Con il 2015 ormai alle porte, la rete inizia a popolarsi di classifiche musicali riassuntive circa il miglior brano dell’anno, miglior album ecc… ma tra le tante, che possono risultare spesso arbitrarie, spicca la Top 10 stilata da Yahoo Music inerente ai 10 artisti R&B di maggior successo degli ultimi 15 anni.

La classifica si basa semplicemente sul numero di album venduti dal 2000 ad oggi… e non mancano di certo delle sorprese, soprattutto per quanto riguarda le interpreti femminili del genere; Alicia Keys, infatti, la spunta su tutte le sue colleghe R&B mentre Usher è stato l’artista maschile ad aver venduto più copie nel lasso di tempo preso in considerazione… prima di lui solo Michael Jackson!!

Scopriamo allora qui in basso la classifica con tutti i dettagli e i dati ufficiali registrati da Nielsen SoundScan:

R&B top 10

 

1. Michael Jackson (23.8 milioni di album)

Michael, scomparso purtroppo nel 2009, ha avuto dal 2000 ben due album alla numero 1 della Billboard 200: “Invincible” e la soundtrack estratta dal suo lavoro postumo “Michael Jackson’s This is It“. In realtà ci sarebbe un terzo album alla numero 1, ovvero “Number Ones” che è stato il più venduto negli States per sei settimane dopo la sua morte, ma non ammesso nella chart trattandosi di un catalog album. MJ nel 1988 ha ricevuto da Mtv il Video Vanguard Award, premio che dal 1991 è stato rinominato in suo onore. Nel 2010, invece, gli è stato assegnato il premio postumo Lifetime Achievement Award dalla Recording Academy.

 

2. Usher (20.4 milioni)

Dal 1991, ovvero da quando la Nielsen SoundScan ha iniziato il monitoraggio delle vendite, si è registrato un unico album R&B(non-rap) ad aver superato quota 10 milioni di copie vendute nel solo mercato statunitense… quell’album è ovviamente “Confessions” di Usher, pubblicato nel 2004. Ma questa pietra miliare del genere è contornata da ben altri 4 album di successo come “8701“, certificato 4x Platinum dalla RIAA, e dagli album #1 “Here I Stand”, “Raymond V Raymond” e “Looking 4 Myself“, per un totale di 20.4 milioni di copie vendute… una leggenda ‘contemporanea’!

Proprio Yahoo Live ha trasmesso qualche giorno fa (in esclusiva) l’ultima tournèe di Usher, ‘The UR Experience’… potete rivederla cliccando qui.

3. Alicia Keys (18.4 milioni)

Alicia Keys ha venduto più album di qualsiasi altra artista femminile R&B, dal 2000 ad oggi… e non solo!! AK può vantare il primato tra tutti gli artisti debuttanti dal 2000. Con 15 Grammy vinti, è seconda solo a Beyoncé (che ritroviamo più avanti) ed è uno dei tre nomi ad aver accumulato 5 album alla #1 negli ultimi 15 anni… quando la classe non è acqua!

4. Mariah Carey (16.7 milioni)

Quarta posizione per Mariah Carey, ultimamente ‘sotto accusa’ per le sue recenti performance vocali deludenti, ma ciò non toglie il suo status di incredibile vocalist, guadagnato nel corso degli anni. Negli anni ’90 è stata la ‘ragina’ incontrastata ma non male i risultati ottenuti nel decennio successivo. Infatti, due dei suoi sei album #1 vengono fuori dagli anni 2000 : “The Emancipation Of Mimi” e “E = MC2“.

5. R. Kelly (16.0 milioni)

Anche per R.Kelly gli anni ’90 sono stati quelli d’oro, ma dal 2000 ha registrato ben 5 album alla #1 : “TP-2.com”, “Chocolate Factory”, “Unfinished Business (in collaborazione con Jay Z)”, “TP.3 Reloaded”, e “Double Up“, per questo è l’unico artista maschile R&B ad aver accumulato più album alla numero 1 negli ultimi 15 anni… condivide il trono da Re dell’R&B con il signore alla n.2!

6. Beyoncé (15.5 milioni)

Eccola! Beyoncé vanta il primato dei Grammys vinti (nel periodo in questione) tra tutti gli artisti R&B… ben 17!

Ha ricevuto il premio Video of the Year nel 2009 per “Single Ladies (Put A Ring On It)” e nel 2014 ha portato a casa il Michael Jackson Video Vanguard Award ai VMA. In occasione della terza posizione, parlavamo degli artisti R&B debuttanti dal 2000 di maggior successo, lei occupa la seconda posizione ma ovviamente vanta una carriera gloriosa con le Destiny’s Child prima di intraprendere la carriera da solista nel 2003. Con R.Kelly e Alicia Keys, è la terza artista con 5 album alla numero 1 dal 2000 ad oggi.

7. Mary J. Blige (15.4 milioni)

Tre dei quattro album alla #1 di Mary J Blige sono venuti fuori dal 2000 in poi: “Love & Life”, “The Breakthrough”, e “Growing Pains” per un totale di vendite pari a 15.4 milioni!

Con il nuovo album “The London Sessions” appena pubblicato, è ancora la Regina dell’Hip-Hop/Soul!

8. Destiny’s Child (15.4 milioni)

Le Destiny’s Child rappresentano l’unico gruppo in questa interessante Top 10. Dal 2000 in poi hanno registrato due album alla #1, ovvero “Survivor”, che da solo ha venduto più di 4 milioni di copie negli States, e la compilation intitolata “#1’s“. L’ultimo album risale all’ormai lontano 2003, il fantastico “Destiny Fulfilled” (certificato 3 volte Platino). Inutile dire che, combinando i risultati delle Destiny’s a quelli di Beyoncé (da solista), questi la porterebbero direttamente in cima alla classifica!

9. Luther Vandross (11.0 milioni)

Purtroppo la scomparsa prematura nel 2005 lo ha costretto a rilasciare solo due album durante gli ultimi 15 anni : l’omonimo “Luther Vandross” e “Dance With My Father“. Con quest’ultimo ha raggiunto la #1 in classifica e vinto ben 4 Grammys, tra cui Song of the Year con la title track… il bottino di 11 milioni di copie vendute dimostrano che le leggende non muoiono mai!

10. Prince (10.9 milioni)

Chiude la Top Ten un’altra leggenda come Prince! The Purple One ha registrato solo un album alla numero 1 durante gli ultimi 15 anni, ovvero “3121” e ha ricevuto un premio alla carriera ai Bet Awards nel 2010. Il dato incredibile è che il suo debut album risale al 1978 (solo Michael Jackson ha debuttato prima tra gli artisti di questa classifica) ed oggi è ancora in grado di portare ben due album in top 10… questa la dice lunga…

 

 

I numeri non mentono quasi mai… attendiamo le vostre considerazioni…

 

 

Ricevi le ultime notizie di Rnbjunk sul tuo browser, iscriviti ora!