Jessie J da brividi in I Will Always Love You, ricorda al mondo cosa significhi saper cantare
E’ lei, e non poteva essere altrimenti, la vincitrice del reality cinese Singer, incoronata qualche ora fa dopo una serata che l’ha vista protagonista di una serie di performance mozzafiato, una su tutte quella sulle note di I Will Always Love You di Whitney.
Negli anni tante volte abbiamo ascoltato cover di questa canzone, alcune ottime, altre incommentabili, ma poche, pochissime ai livelli di quella che ha proposto Jessie J:
Questa esibizione è l’ennesima dimostrazione di quale immenso talento ci stiamo perdendo per colpa di mode e personaggi che fanno più clamore di lei, Jessie J ,“costretta” a mettersi in gioco dall’altra parte del mondo, in un Paese in cui tre quarti delle canzoni vengono censurate se solo contengono una parola non consona alla severità della loro cultura/educazione ma che, evidentemente, sa riconoscere cosa voglia dire cantare ed essere cantante. Nessun bisogno di nascondersi dietro ad un personaggio, nessun bisogno di bei faccini, nessun bisogno di testi volgari o scandali di contorno, solo ed esclusivamente canto.
Jessie J ha vinto e se l’è meritato. Anche se sappiamo che è complicato, ci auguriamo con tutto il cuore che possa ripartire da qui, da questa ritrovata fiducia, dalla serenità che paradossalmente è riuscita a ritrovare lì, in un reality sconosciuto dove si è fatta capire, apprezzare e supportare tramite la sola musica. Ripartire e tornare ai livelli che le competono, in cima alle classifiche di tutto il mondo.
A seguire il momento dell’incoronazione e il lungo messaggio in cui Jessie spiega, in poche parole, che ha scelto di partecipare perché ama follemente cantare! (E noi amiamo follemente ascoltarla). Brava Jessie!
Per chi se la fosse persa, ecco anche un’altra memorabile esibizione, quella di My Heart Will Go On: