È stata approvata da pochi giorni nello stato americano dell’Alabama la legge anti-aborto. Essa è stata votata da venticinque senatori repubblicani tutti maschi e firmata dalla governatrice Kay Ivey.
La legge vieta l’aborto in Alabama, anche in caso di stupro o di incesto, e lo ammette solamente nel caso in cui la madre sia in serio pericolo di vita. I medici che praticano l’interruzione di gravidanza rischiano addirittura fino a novantanove anni di carcere.
Si tratta di una legge da molti vista come un regresso, un passo indietro per uno stato appartenente a uno dei paesi più importanti ed influenti al mondo, gli Stati Uniti.
Molte celebrità, tra cui cantanti, hanno comunicato la loro disapprovazione tramite i social network.
Di seguito trovate alcuni tweet e post di cantanti famosi che hanno espresso il loro sdegno nei confronti della legge anti-aborto approvata:
#AlabamaAbortionBan #Alabama #AlabamaSenate #NoUterusNoOpinion #PlannedParenthood #ProChoice I love you Alabama prayers to all women and young girls here are my thoughts: pic.twitter.com/LqmVyV8qsA
— Lady Gaga (@ladygaga) May 15, 2019
È un oltraggio proibire l’aborto in Alabama, e ancora più nefando è il fatto che non escluda coloro che sono state violentate o che hanno vissuto l’incesto non-consensuale o meno.
Quindi c’è una pena più alta per i dottori che svolgono queste operazioni che per molti stupratori? Questa è una presa in giro e prego per tutte queste donne e giovani ragazze che soffriranno per colpa di questo sistema.
https://twitter.com/DUALIPA/status/1129019090226556928
Non è il tuo corpo. Non è una tua scelta. Non c’è alcuna giustificazione.
Nessun uomo dovrebbe prendere una così fondamentale decisione per quanto riguarda il corpo di una donna.
Com’è possibile che l’aborto è stato proibito prima delle armi? I nostri diritti devono essere ascoltati. E abbiamo il diritto di essere indignati. In solidarietà con le mie sorelle.
https://twitter.com/yelyahwilliams/status/1128684194044030978
Se sei un uomo e pensi che The Handmaid’s Tale sia uno show ben fatto ma forse non è la soluzione migliore da utilizzare per una società moderna allora è veramente il momento adatto per cominciare a pronunciarsi contro la guerra attuale sui corpi e sulle menti delle donne. Abbiamo bisogno della vostra alleanza.
Assigning felonies to people who seek abortion is a means to assure that those with that autonomy are stripped of their right to vote. And therefore perpetuates the cycle.
— h (@halsey) May 16, 2019
Sto lavorando ad un lungo video sull’argomento, ma non posso semplicemente tenere la mia bocca chiusa fino a quando non è finito.
Guardare la caduta dei nostri diritti riproduttivi trasmette una nauseante collera attraverso il mio cuore.
L’autonomia è la base della nostra umanità. L’abilità di sentire e il diritto di scegliere.
Sono sempre stata aperta riguardo la mia battaglia con la salute riproduttiva e la gravidanza.
Cosa accade al corpo in cui vivo, in cui tu vivi, non è una scelta di nessun altro.
Attribuire reati a persone che chiedono l’aborto è un mezzo per assicurare che coloro che hanno quell’autonomia siano privati del loro diritto di voto. E così il ciclo perpetua.
https://www.instagram.com/p/BxjIpanFTNh/
Sono stata tranquilla per giorni, ma non posso più stare calma. All’inizio mi sono sentita solamente senza speranza, sconfitta, spaventata, e ARRABBIATA.
Ora, non voglio essere arrabbiata, o voglio dire, rumorosa, o emotiva. Voglio solo essere UTILE.
Non penso che le persone che sono religiose abbiano torto. Non penso che le donne che abortiscono abbiano torto. RITENGO che gli uomini che dicono alle donne cosa fare con il proprio corpo, qualunque cosa, SIA SBAGLIATO AL 100%. Nel 2019 è assurdo, cazzo e non sarò mai d’accordo con questo.
Non sono capace di cambiare nessuna politica con la mia opinione al momento, ma POSSO fare un cambiamento e la differenza con la mia voce, il mio supporto e il mio VOTO.
Vi esorto a smettere di combattere o di cambiare le persone religiose, a smettere di convincere qualcuno che si sta sbagliando, vi invito invece ad alzarvi e a mettere quella passione nell’AZIONE, nel supporto per le donne e in un enorme e potente VOTO.
Il divieto di aborto in Alabama è un passo estremamente spaventoso nella direzione sbagliata.
Tutte le storie raccapriccianti che ho letto, riguardo a come ragazze e donne che rimangono incinta attraverso l’incesto o lo stupro ora rischiano di andare in prigione più a lungo dei loro stupratori se abortiscono… e che cazzo.
Il nocciolo della questione è che non dovrebbe essere necessario uno scenario ripugnante per fare questa scelta riguardo al proprio corpo!!! Uomini vecchi in completi non dovrebbero avere quel potere.
Andate nelle mie storie e donate soldi alla #PlannedParenthood per aiutare le ragazze e le donne in difficoltà in Alabama e ovunque.
These statehouses are waging all-out war on women and their right to control their reproductive decisions. This is awful. https://t.co/noOY2pEsqX
— John Legend (@johnlegend) May 15, 2019
Questi governi stanno conducendo una guerra totale contro le donne e il loro diritto di controllare le loro decisioni riguardanti la riproduzione. Questo è terribile.
Voi siete d’accordo con quanto asserito da questi artisti?