Rnbjunk Musica
Gossip notizie video recensioni e traduzioni dei tuoi cantanti preferiti

Lil’Wayne – Tha Carter III (Recensione CD)

0 407

Il nuovo album di Lil’Wayne è stato trainato in questi mesi da una vera e propria hit negli Stati Uniti, di quelle che non vedevano da tempo, sto parlando di “Lollipop” che è una canzone hiphop con uno stile tutto adattato al “futuro” per Wayne, senza però rinnegare il suo stile molto particolare! Questa song gli ha portato veramente fortuna, è arrivata alla numero 1 nella billboard hot100, nella classifica Rap, ed in quella R&B, mai prima d’ora (benchè si conoscessero le sue ottime qualità), il rapper aveva ottenuto un risultato commerciale così spettacolare.

Insomma, se alcuni anni fa tutto ruotava attorno a 50 Cent, e l’anno scorso Kanye West è stato senz’altro il rapper più quotato, questo 2008 è l’anno di Weezy, senza ombra di dubbio! Tha Carter 3 è un CD veramente sorprendente!

Conoscendo l’elemento ci si poteva aspettare una tamarrata assurda, con bassi stra-sollecitati in ogni track, e paroline poco “carine” in ogni pezzo.. invece Lil’Wayne ha subito un’evoluzione modernista, raffinata, e anche ritmicamente più matura! Certo questo non vuol dire che abbia snaturato il suo modo di fare hiphop, diciamo che lo vedo più “pettinato” e adatto a buttarsi a pesce nel mercato come si deve!

Un progetto solidissimo che secondo me debutterà senza troppe difficoltà alla no1 della classifica album americana, tutt’altro andazzo dalle nostre parti, infatti il rapper non gode di molta fama qua nei nostri paraggi, a differenza di altri MC americani come Fiddy ed Eminem…

Il secondo singolo è “A Milli” forse una delle canzoni peggiori del CD a mio modo di vedere, piuttosto tamarra nel sound, a produrla è stato Bangladesh (vedi Bossy di Kelis).. e se mi piaceva parecchio sulla voce R&B di Kelis, non mi piace molto sui pezzi HipHop Rap. Certo, giù il cappello per la rappata di Weezy in questo pezzo!

Il piatto forte è sicuramente Mr.Carter, il duetto insieme all’altro celebre Carter… Mr. Jay-Z, presentato dal mio oramai collega Timbo no1. Coretto perfetto, canzone orecchiabilissima, e assolutamente una possibile altra numero 1 per questo disco! Il pezzo è fantastico, ed insieme al duetto con Robin Thicke è il pezzo più figo del disco! Il pezzo dovrà probabilmente uscire come nuovo singolo insieme a Get Money con T-Pain... che nonostante sia un featuring “di moda” non è per niente una canzone che lascia il segno.. !

“3 Peat” prodotta da Cool&Dre non ha le caratteristiche da singolo, ma sicuramente ha un buonissimo flow ed è un’ottima ouverture track del CD! “Comfortable” ripesca un featuring con un certo Babyface, un grande della musica del passato, fa riferitmento a Beyonce… la canzone, è una buona album filler, fa piacere risentire la voce di Babyface!

“Tie My Hands” insieme a Robin Thicke è una perla, una vera perla inaspettata da uno come Weezy, stupenda, una canzone che fonde alla pefezione le qualità vocali di Robin (eccezionale) e il flow di Lil’Wayne, che in questo pezzo si fa serio, e parla del dramma di Katrina, che ancora ad oggi, il governo Bush, non ha risolto… lasciando persone senza casa, emarginata, e con una marea di problemi! Questo duetto merita di diventare singolo, come meritava “Runaway Love” di Luda con Mary! Semplicemente grandi! A questo serve anche la musica, lanciare dei messaggi e svegliare l’opinione pubblica su problemi che non vanno dimenticati!

“Phone Home” letteralmente tradotto “telefono casa”…. Weezy si definisce un marziano in questa canzone che è assurda, veramente fuori di testa… e porta il livello di creatività di questo personaggio ad un nuovo stadio inesplorato! Strana, e macabra, preoccupante.. ma assolutamente una chicca del CD!

“Dr. Carter”, canzone particolarissima.. sembra un Wayne su ER! Ha un flavour anni ’70.. escludo possa diventare un singolo, completa il CD ma non ha potenziale, onestamente non è il mio pane questo genere di sound!

“Mrs. Officer” prodotta da Wyclef e insieme a Bobby V, bel pezzo, molto bello con suoni acustici e la proverbiale semplicità delle produzioni Wyclef.. “Let The Beat Build” ha un flavour retro, prodotta da Kanye, mi ricorda le produzioni dei tempi di “All Falls Down”, canzone raffinatissima ed un’altro tassello importante nella costruizione di questo capolavoro.

“Shoot Me Down” sempre produzione Kanye, molto tranquilla, piuttosto deprimente, poco commerciale, ma sicuramente stupenda, e sicuramente ci fa vedere Lil’Wayne sotto un nuovo punto di vista, spesso quando ascolto il CD talmente variegato, faccio fatica a credere che sia di Lil’Wayne.. che evoluzione sto uomo!

“La La”, canzone un po’odiosa, devo dire che può anche risultare inascoltabile, beat prodotto da David Banner, che per chi non lo sapesse è uno dei più tamarracci della scena.. insomma, non si sposa nel CD….

“Playin’ With Fire”, anche questo un pezzo piuttosto deprimente, ma anche qua una collabo voce femminile/rap veramente magistrale!

Nel complesso si tratta di un CD che ascoltato solo una volta risulta essere un classico! Ma per apprezzarlo fino in fondo va ascoltato diverse volte, e a dire il vero penso di non averne ancora scoperto tutte le potenzialità per farne una degna recensione…

Fantastico per gli amanti del genere, e sicuramente un album che segnerà il rapper come il migliore di questo 2008! Una vera e propria evoluzione del genere, un po’ come quella di “Graduation” di Kanye mesi fa, o come quella di Eminem ai suoi primi ispiratissimi lavori!

Non fatevi confondere, il pezzo “Lollipop” è solo uno dei mille gusti di questo album, sicuramente è una grande grande hit, che io ascolto all’ossesso in auto, tuttavia è anche una delle traccie meno profonde del CD.

Unica pecca? Forse troppe collabo! Ma vale veramente la spesa se amate il buon HipHop, ed è sicuramente la release migliore di questo genere fino ad ora! Vediamo cosa avranno da dire The Game e Nelly.. pronti anche loro a tornare molto presto… secondo me Weezy sarà imbattutto per tutto questo 2008, le stime di vendita parlano di 800 mila copie nella prima settimana .. portandolo a battere Mariah e Usher nella miglior fist week of sales! Sempre così.. quando si sostiene che l’Hiphop è morto.. c’è sempre qualcuno..ed in questo caso è Wayne, a ribadire il contrario!

A mio parere i pezzi migliori nel disco sono : Tie My Hands, Lollipop, Phone Home, Mr. Carter... fatemi avere il vostro feedback!

R&B Junk rating:

[ratings]

Potete acquistare il CD su Amazon.fr ad un buon prezzo, cliccando sulla barra scorrevole in fondo alla pagina!

1.3 Peat
2. Mr. Carter (Feat. Jay Z)
3. A Milli
4. Got Money (Feat. T-Pain)

5. Comfortable (Feat. Babyface)
6. Dr. Carter
7. Phone Home (Feat. Dre)
8. Tie My Hands (Feat. Robin Thicke)
9. Mrs. Officer (Feat.Bobby Vaklentino)
10.Let The Beat Build
11. Shoot Me Down (Feat. D Smith)
12. Lollipop (Feat. Static Major)
13. La La (Feat. Brisco & Busta Rhymes)
14. Playin’ With Fire (Feat. Betty Wright)
15.Nothin On Me (Feat. Fabolous & Julez Santana)